Diagnostica strumentale ingresso 1 , piano seminterrato, ascensori 12/13/45, scala K
Segreteria di radiologia 059 4225074 da lun a ven 12:00 - 14:00
Federico Casari Medico
La Struttura Semplice dipartimentale di Radiologia Interventistica fa parte del Dipartimento ad attività integrata dei Servizi Diagnostici e per Immagine e svolge attività di tipo diagnostico e terapeutico. In ambito terapeutico offre complete prestazioni di Radiologia Interventistica sia di tipo endovascolare che extravascolare, con particolare attenzione per i trattamenti percutanei in ambito oncologico.
Elenco delle prestazioni:
- radiologia Vascolare ed Interventistica;
- diagnostica ed Interventistica Oncologica.
Attività didattica
L’attività didattica e tutoriale è rivolta ai medici in formazione della Scuola di Specializzazione di Radiodiagnostica e agli studenti dei Corsi di Laurea in Medicina e Tecniche di Radiologia medica
Attività di ricerca
L’attività di ricerca e di collaborazione con altre U.O. e strutture è testimoniata dalle pubblicazioni scientifiche prodotte, dalla partecipazione a Congressi scientifici e a Corsi di formazione.
Per la prenotazione di esami di radiologia diagnostica ci si deve rivolgere agli sportelli CUP previa prescrizione del medico curante. Per alcune tipologie di esami di particolare complessità (es: RM della mammella, cardio-TC, cardio-RM ed ecografie con m.d.c.) la prenotazione deve essere eseguita direttamente presso il front-office della radiologia. Per gli esami con mezzo di contrasto il medico curante dovrà compilare un foglio che attesti l’assenza di controindicazioni.
Esecuzione degli esami
Per gli esami di Radiologia tradizionale (Rx torace, ossa) non c’è bisogno di alcuna preparazione. Per esami particolari è necessario il digiuno, la sospensione di farmaci o altra preparazione e pertanto il paziente è tenuto a seguire con attenzione le istruzioni specifiche per il tipo di indagine richiesto consegnate all’atto della prenotazione. La durata dell’esame può variare da alcuni minuti ad oltre un’ora. Alcuni esami contrastografici infatti richiedono un intervallo di tempo dall’iniezione del mezzo di contrasto variabile da pochi minuti ad alcune ore. Il Direttore ed i Medici sono a disposizione dei pazienti per fornire informazioni sulle prestazioni che il paziente deve eseguire o ha già eseguito.
Radiazioni e rischi
L’esposizione alle radiazioni che deriva dagli esami radiologici è in ambiti del tutto accettabili. E’ inoltre posta molta cura nel prendere ogni precauzione affinché l’esposizione alle radiazioni sia ai livelli più bassi possibili compatibili con l’esecuzione dell’indagine e giustificata dal beneficio di una diagnosi precoce ed accurata non ottenibile con altre metodiche.
Gravidanza
Le indagini radiologiche non possono, di norma, essere effettuate in caso di gravidanza in atto, soprattutto nel I° trimestre. In tali circostanze si valuta la possibilità di eseguire indagini che non utilizzino radiazioni. L’indagine può tuttavia essere eseguita quando dichiarata indispensabile dal medico curante e stabilito che il rischio di non ottenere la diagnosi necessaria sia maggiore di quello derivante di una pur minima irradiazione fetale.
Allattamento
Non ci sono controindicazioni
Cosa portare – Cosa comunicare
Il giorno dell’esame il paziente dovrà portare la richiesta e tutta la documentazione di cui è in possesso (precedenti esami, cartelle cliniche ecc.), per permettere al Medico Radiologo di valutare l’indicazione all’esame e di fornire al medico richiedente la risposta più appropriata al quesito clinico posto.
Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato al piano terra ingresso 1
Tel. 059 4222333 dal lun al ven ore 8.30-13.30
e-mail all'indirizzo: poliurp@aou.mo.it
Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.