Degenza , Policlinico, 5° piano, ingresso 1°, ascensori 12-13
Day Hospital ingresso 3, 5° piano ascensori 67/68 scale E/F
Ambulatori specialistici area ambulatoriale B, quinto piano, ingresso 1
Informazioni 059 4225187 da lun a ven: 8.00-10.00
Visite degenti
da lun a dom: 7.30-9.00; 12.30-15.00; 18.30-21.00
Ricevimento Medici
da lun a ven: 13:00-14:00
Ricevimento Coordinatore
da lun a ven: 9.00-12.00
Orario pasti
Colazione: 8.00
Pranzo: 13.00
Cena: 19.00
Gianluca Abbati Medico
Davide Bocchi Medico
Elena Boldrini Medico
Elena Buzzetti Medico
Elena Corradini Medico
Chiara Cuoghi Medico
Giovanni Dezio Coordinatore infermieristico
Francesca Ferrara Medico
Massimo Fiorini Medico
Matteo Marcacci Medico
Alberto Mondelli Medico
Laura Peli Medico
Francesca Pileri Medico
Cristina Rosa Medico
Stefania Scarlini Medico
Valentina Sirotti Medico
Alberto Vegetti Medico
Paolo Ventura Medico
Le attività assistenziali
si svolgono secondo le norme del Sistema Qualità Certificato CISQ-EQnet. CERMET
n. 500/B ISO 9002 dal 1998.
Vengono presi in carico
ammalati che necessitano di assistenza per patologie riferibili alla Medicina
Interna, in particolare per pazienti affetti da multipatologie e
riacutizzazione di patologie croniche complesse. Particolare attenzione è
rivolta anche ai problemi epatobiliari ed eredometabolici, per i quali la
Struttura costituisce da oltre 30 anni
un centro di riferimento nazionale.
Ad ogni paziente viene
assegnato un medico referente che segue tutto l'iter diagnostico terapeutico
attinente al problema clinico e redige le conclusioni utili al paziente e al
suo Medico di Base. L'attività clinica si avvale della discussione collegiale programmata
dei casi clinici e di linee guida costruite, adattate e aggiornate secondo la
metodologia espressa dalla Medicina basata sulle Prove di Efficacia.
Particolari competenze
cliniche, storicamente affermatesi anche in ambito internazionale, sono
presenti nel campo della diagnosi e terapia delle epatopatie metaboliche ed
ereditarie quali l’emocromatosi, le porfirie e la malattia di Wilson, della
cirrosi epatica e delle sue complicanze (encefalopatia porto-sistemica,
ipertensione portale, epatocarcinoma), delle epatiti croniche virali. L’U.O. fa
parte del board di coordinamento per i Trapianti di Fegato e Multiviscerali
d’organo e del board del Punto Pancreas.
L’U.O. ha ricevuto il
prestigioso endorsement a far parte dell’European Reference Network della
Commissione Europea nelle sezioni Rare Hematological Diseases
(EuroBloodNet-ERN) e Hepatological Diseases (ERN Rare-Liver) per diverse malattie
rare quali emocromatosi e altri disordini genetici del metabolismo del ferro, malattia
di Wilson ed altre epatopatie, porfirie e talassemie. L’U.O. ha ricevuto il
riconoscimento di Centro Esperto di riferimento per l’Italia da parte della Rete
Internazionale delle Porfirie (IPNET) e fa parte della rete regionale per le
emolgobinopatie (centro “hub” per la drepanocitosi e “spoke” per le
talassemie).
Attività didattica
L’U.O. di Medicina
Interna svolge attività di insegnamento per:
Corsi di Laurea
- Medicina e
Chirurgia: Medicina Interna, Metodologia Clinica, Emergenze Medico-Chirurgiche,
Medicina Generale e Cure Primarie
- Ostetricia:
Medicina Interna
- Scienze
Infermieristiche e Ostetriche: Medicina Interna
Corsi Post-Laurea
- docenza nella Scuola di
Specialità in Medicina Interna, Medicina di Comunità e Cure Primarie, Gastroenterologia,
Medicina d’Urgenza, Malattie Infettive, Radiologia, Radioterapia, Dermatologia
e Geriatria
- attività di
insegnamento tutoriale nelle Scuole di Specialità in Medicina Interna, Medicina
di Comunità e Cure Primarie, Medicina d’Urgenza, Malattie Infettive,
Radiologia, Medicina del Lavoro, Farmacologia, Medicina dello Sport
- scuole di dottorato:
Medicina Molecolare e Rigenerativa, Medicina Clinica e Sperimentale.
Diplomi Universitari
Scuola di formazione in
Scienze Infermieristiche. Il personale medico
svolge inoltre attività didattica e tutoriale al letto del malato per gli
studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e per gli specializzandi
di alcune Scuole di Specializzazione (in particolare di Medicina Interna,
Medicina d’Urgenza e Tronco comune).
Attività di ricerca
L’attività di ricerca
svolta, sia clinica che traslazionale, permette di produrre in modo coerente e
continuativo un numero elevato di pubblicazioni scientifiche, su riviste
internazionali, la partecipazione attiva a Congressi scientifici e a Corsi di
formazione nazionali e internazionali, collaborazioni con altri Centri di
ricerca e con riviste mediche di rilievo, nonché l’accesso a fonti di
finanziamento per la ricerca competitive e non competitive. Il laboratorio, oggi
“Centro di Medicina Genomica e Malattie rare-Mario Coppo”, è inserito da anni
nella rete nazionale dei laboratori Telethon per le malattie genetiche ed è dal
2022 Centro coordinatore dello Spoke 1- Malattie Genetiche del “Centro
nazionale per lo sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA” del
PNRR. Gli argomenti di ricerca di maggior interesse riguardano: basi genetiche,
patogeniche e terapia delle malattie eredometaboliche del fegato in particolare
emocromatosi e porfirie; epatiti croniche virali; cirrosi epatica e complicanze
(encefalopatia porto-sistemica, ipertensione portale, ascite, epatocarcinoma,
aspetti nutrizionali); sindrome metabolica e nutrizione clinica. Dal 1996
l'Unità Operativa ha svolto attività di ricerca applicata anche
sull'adattamento dei Sistemi Qualità ISO 9000 alla Medicina Interna (con
particolare riferimento alla sperimentazione della Certificazione Evoluta) e su
modelli di Audit Clinico strutturato.
Cosa portare – Cosa comunicare
Oltre agli effetti personali, è necessario portare un documento di identità e la tessera sanitaria di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. I cittadini stranieri, se non hanno la tessera sanitaria, devono portare il permesso di soggiorno e gli estremi della polizza assicurativa che garantisce la copertura della spesa sanitaria. E’ utile presentare anche la documentazione sanitaria personale, come ad esempio: le copie di cartelle cliniche o le lettere di dimissione di ricoveri precedenti, i referti di esami e accertamenti diagnostici, la documentazione radiologica e i farmaci che si assumono abitualmente. E’ necessario, inoltre, riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari. Non è consentito l'uso dei cellulari nelle aree di ricovero.
Oggetti di valore e grosse somme di denaro
È consigliabile non portare con sé oggetti di valore o denaro contante, se non quello strettamente necessario. Nei reparti dove è presente, è consigliato l’uso della cassaforte. L’Ospedale non si assume la responsabilità per eventuali furti o smarrimenti, che devono essere denunciati all’autorità di pubblica sicurezza.
Gestione delle Protesi Mobili
I portatori di protesi mobili (dentarie/acustiche) devono comunicare al personale infermieristico l’utilizzo delle stesse. La gestione delle protesi è a carico dell'assistito
Telefoni cellulari
I telefoni cellulari in Ospedale possono creare interferenze alle apparecchiature biomediche, pertanto il loro uso è consentito esclusivamente nelle aree di attesa, atri e corridoi o in spazi analoghi.
Pasti
I pasti sono serviti in vassoi termici personalizzati che ne garantiscono l’igiene. È possibile operare una scelta nell’ambito del menù, che prevede ogni giorno piatti diversi; il personale di reparto si informerà sulle preferenze dei pazienti. Dietro prescrizione medica sono garantiti particolari regimi dietetici
Orari di visita
Ogni paziente può ricevere visite di parenti ed amici nelle fasce orarie previste. I visitatori non devono sedersi sui letti e, per rispetto nei confronti degli altri degenti, vanno evitate visite di gruppo
Assenze dal reparto
Il paziente non può allontanarsi dal reparto. Se ha la necessità o il desiderio di assentarsi temporaneamente, restando comunque all’interno dell’Ospedale, deve avvisare sempre il personale sanitario.
Wi-Fi
All’interno dell’area ospedaliera è possibile collegarsi gratuitamente e senza inserire una password alla rete EmiliaRomagnaWiFi.
Televisori
Per attivare i televisori nelle stanze di degenza è possibile rivolgersi al personale infermieristico che fornirà le informazioni necessarie.
Assistenza religiosa
Sono presenti due cappelle per i pazienti di fede cattolica (una nel corpo centrale, ingresso 3, una al Padiglione Beccaria), presso le quali si tengono le funzioni religiose. Un sacerdote quotidianamente visita i degenti e fornisce l’assistenza richiesta. In caso di necessità rivolgersi al personale. I ricoverati di religioni diverse possono richiedere l’assistenza religiosa; è sufficiente fornire al coordinatore infermieristico le indicazioni per contattare altri ministri di culto.
La dimissione avviene generalmente dopo le ore 13.00. Per particolari esigenze è possibile concordare un orario differente con il personale medico. Al momento della dimissione è rilasciata la lettera di dimissione da presentare al medico curante. Questa lettera, contiene i principali dati clinici che hanno caratterizzato il ricovero, le eventuali prescrizioni terapeutiche e le date di esami e controlli già programmati.
Dimissioni protette
Il personale sanitario, qualora ne ravvisi la necessità, si attiva già durante la degenza per garantire il proseguimento dell’assistenza una volta concluso il ricovero ospedaliero. La dimissione protetta è concordata tra i curanti, i familiari, il medico di medicina generale e i servizi territoriali e può prevedere un intervento a domicilio o un ricovero presso una struttura a carattere riabilitativo e/o residenziale.
Trasporto in ambulanza
Le regole aziendali che disciplinano il trasporto in autoambulanza prevedono quali trasferimenti devono considerarsi a titolo gratuito e quali invece a pagamento. Per eventuali informazioni i cittadini possono rivolgersi al coordinatore infermieristico della degenza
Ritiro Farmaci
È possibile ritirare i farmaci prescritti nella lettera di dimissione presso la farmacia interna; collocata al piano terra vicino alla Cappella e in prossimità dell’ingresso 3 (Policlinico)
Certificato di ricovero
Il certificato di ricovero può essere richiesto direttamente al personale di reparto. Dopo la dimissione può essere rilasciato anche dall’ufficio accettazione
Copia Cartella Clinica
È possibile chiedere copia della cartella clinica del ricovero all’Ufficio Cartelle Cliniche che si trova nell’atrio centrale (ingresso 1) del Policlinico di Modena. La copia della cartella clinica può essere richiesta anche attraverso altre modalità consultabili all’indirizzo www.aou.mo.it
Punto Unico Accoglienza E Dimissione
Per facilitare la circolazione dei pazienti nelle fasi di accettazione e dimissione dai reparti in condizione di maggiore comodità e sicurezza, è a disposizione uno spazio protetto che facilita le operazioni di trasferimento senza rischi di esposizione a significative escursioni termiche e con un comodo accesso alle ambulanze e ai mezzi privati dei familiari. All’interno dell’area sono presenti operatori sanitari dedicati. Il punto unico si trova all’ingresso 5 nell’area dell’ex Pronto Soccorso e in prossimità dell’ingresso centrale.
Volontariato
Per conoscere le attività e gli interventi delle associazioni di volontariato rivolti ai pazienti e ai loro familiari durante il ricovero, la dimissione o al domicilio, ci si può rivolgere al Punto Unico del Volontariato (PUV) situato presso l'area commerciale, Largo del Pozzo 84.
Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato al piano terra ingresso 1
Tel. 059 4222333 dal lun al ven ore 8.30-13.30
e-mail all'indirizzo: poliurp@aou.mo.it
Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.