EDITORIALE

Un anno di grandi cambiamenti per il Policlinico

Il 2015 per la sanità nazionale e della Regione Emilia Romagna è un anno molto difficile a causa della diminuzione dei finanziamenti conseguenti alla recente riduzione del fondo sanitario nazionale come era previsto del patto per la salute, sottoscritto nell’agosto 2014. Anche l’AOU Policlinico ha dovuto affrontare le conseguenze della riduzione delle risorse disponibili. Nel mese di settembre siamo chiamati dalla Regione alla verifica straordinaria sull’andamento annuale. Siamo decisi a rispettare la programmazione regionale e gli impegni che ne conseguono: grazie alla forte sinergia che si è creata con la Direzione dell’azienda territoriale ed alla collaborazione di tutti i nostri professionisti, confidiamo di poter raggiungere gli obiettivi di bilancio 2015.

NEWS

Integrazione tra Policlinico e Baggiovara: la proposta della CTSS accolta dalla Regione, l’obiettivo è partire il 1 gennaio 2016

Il percorso di integrazione gestionale tra il Policlinico di Modena e il Nuovo Ospedale civile Sant'Agostino Estense di Baggiovara partirà in via sperimentale con l'avvio di una cabina di regia composta da diversi enti, istituzioni e sindacati alla quale parteciperà anche l'Università di Modena e Reggio Emilia. E' quanto stabilito in una documento della Conferenza territoriale sociale sanitaria (CTSS), approvato nella seduta di giovedì 16 luglio, che è stato inviato alla Regione Emilia Romagna dove è stato chiesto alla Regione stessa la “disponibilità ad assumere il progetto di gestione integrata, secondo i modelli organizzativi che saranno individuati, offrendo la garanzia istituzionale e legislativa”.

 

La Conferenza Territoriale Sociale Sanitaria ha approvato il progetto preliminare del nuovo edificio del Dipartimento materno infantile

Il Policlinico di Modena avrà un nuovo edificio per il Dipartimento Materno – Infantile di cinque piani collegato all'ospedale; sarà una struttura all'avanguardia nella cura della donna e del bambino, dotata delle più moderne e avanzate tecnologie, elevati standard di qualità e sicurezza e organizzato per intensità di cure, garantendo un adeguato livello di umanizzazione e di comfort alberghiero. Le caratteristiche del progetto e il cronoprogramma dei lavori sono stati approvati all'unanimità nei giorni scorsi dalla Conferenza territoriale sociale sanitaria (Ctss).

 

Un nuovo ecografo per l’urgenza pediatrica, grazie alla sinergia tra Policlinico, Rotary Club e Nocino d’oro

Una nuova risorsa per i bambini assistiti dalla Pediatria del Policlinico di Modena. Si tratta di un ecografo portatile in grado di esaminare tutti gli organi del bambino: polmoni, cuore, addome, cervello. Lo strumento è frutto di una proficua sinergia tra territorio e ospedale: l’Associazione Nocino d’Oro (Medolla) ha donato l’ecografo, il Rotary Club di Vignola-Castelfranco-Bazzano una sonda ed un software per renderlo adatto ad uso cardiologico e vascolare e il Policlinico ha acquistato con propri fondi altre sonde che completano l’apparecchio.

 

Il nuovo Servizio di Emergenza Territoriale Neonatale (STEN)

E’ attivo dal 15 luglio scorso il Servizio di Trasporto d’Emergenza Neonatale (STEN) per la Provincia di Modena, finalizzato alla stabilizzazione dei neonati critici nati presso i Punti Nascita della Provincia (Carpi, Mirandola, Sassuolo e Pavullo) e al loro trasferimento in sicurezza presso la Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico di Modena. Lo STEN verrà garantito da un un’equipe di Neonatologi e Infermieri Neonatali della Struttura Complessa di Neonatologia del Policlinico, diretta dal Prof. Fabrizio Ferrari, e da Operatori del Servizio di Emergenza Territoriale – 118, diretto dal Dr. Carlo Serantoni.

 

Pagare il Ticket è un dovere etico che spetta anche ai professionisti far rispettare

La compartecipazione alla spesa da parte dei cittadini (il ticket) è prevista dalla normativa e costituisce uno dei pilastri della sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale. Storicamente, però, l’Azienda incassa un gettito inferiore rispetto al previsto sia a causa di un comportamento scorretto degli utenti sia a causa di problemi organizzativi. La nuova Direzione ha deciso di intervenire con decisione su entrambi gli aspetti perché da un lato considera il pagamento del ticket un dovere etico, dall’altro è persuasa che i professionisti debbano collaborare con l’Azienda affinché tutti paghino il ticket per evitare iniquità nel trattamento degli utenti.

 

Viaggio nella storia del dolore

Oggi è noto che il dolore costituisce un fenomeno patologico, una malattia nella malattia che influi-sce pesantemente sulla vita delle persone con effetti negativi sulla sfera fisica, psicologica ed emo-zionale. Esso può compromettere l’autonomia, le relazioni interpersonali, i rapporti familiari, favo-rendo l’isolamento della persona dal contesto sociale perciò il Servizio sanitario regionale, ritenendo la cura del dolore non soltanto un dovere etico, ma anche l’esempio di una buona pratica clinica, ha adottato il progetto “Ospedale senza dolore”, nato dall’accordo sancito dalla Conferenza Stato - Regioni, il 24 maggio del 2001, con l’obiettivo di cambiare attitudini e comportamenti degli operato-ri sanitari e dei cittadini nei confronti di un fenomeno – il dolore - a volte sottovalutato e considera-to un evento ineluttabile.

 
 

COMUNICAZIONI UTILI - COME FARE PER

Il Piano sicurezza del Policlinico

ll Policlinico di Modena è una struttura enorme che per la sua stessa natura di ospedale deve essere aperto al pubblico: pazienti, parenti, studenti. Purtroppo questa vocazione di accoglienza può essere sfruttata, da persone senza scrupoli, per comportamenti delittuosi, sempre gravi ma davvero vigliacchi quando si sfrutta la sofferenza per commettere un reato.

 

Cambio della password: dal 1 ottobre obbligatorio

Le norme a tutela della privacy prescrivono di cambiare la password di accesso al proprio computer ogni novanta giorni. A partire dal settembre il Servizio Informativo Aziendale attiverà un automatismo che obbligherà il cambio di password ogni novanta giorni.

 
 

DECORO E RIQUALIFICAZIONE DEGLI SPAZI

Il nuovo progetto decoro del Policlinico di Modena

Nel mese di Marzo 2015 con l’insediamento della nuova Direzione Generale è stato approvato il Progetto Decoro che ha l’obiettivo di migliorare l’immagine esterna del nostro ospedale e comunicare al cittadino e ai professionisti un messaggio di innovazione, cambiamento e miglioramento del confort. Il progetto è stato redatto dalla Direzione Servizi per l’Ospitalità e dal Servizio Tecnico Patrimoniale e si avvale della collaborazione di diversi servizi dell’Azienda, tra cui spicca il ruolo della Direzione Infermieristica e Tecnica e dell’Ufficio Comunicazione, attraverso il Centro Stampa. Il progetto si basa su diversi step e nel 2015 si è concentrato soprattutto sulla sistemazione degli atri al piano terra (ingresso 1,2,3) e sul rifacimento della segnaletica esterna e interna.

 

Nuovo punto di accoglienza e dimissione per pazienti con difficoltà motorie

Nell’ambito dei progetti di miglioramento e dell’accoglienza del Paziente è stato studiato un progetto per l’attivazione di un punto di accoglienza e dimissione pazienti riqualificando l’area camera calda dell’ex Pronto Soccorso. Il progetto di riqualificazione dell’area ex camera calda si pone l’obiettivo di definire un accesso protetto per i Pazienti.

 

Ci occupiamo di te, un opuscolo per le donne operate al seno

Non è facile affrontare la malattia oncologica, l’intervento e le terapie che ne conseguono, soprattutto quando, come nel tumore alla mammella, l’intervento chirurgico modifica una parte del corpo visibile, il simbolo stesso della femminilità. Per aiutare le pazienti della Chirurgia Oncologica Senologica del Policlinico, diretta dal prof. Giovanni Tazzioli, a superare il vissuto della malattia, dal 2014 il Policlinico distribuisce a tutte le donne ricoverate Ci occupiamo di te, un opuscolo scritto da Maria Anonietta Valenti, Caposala del reparto che affronta tutti gli aspetti della malattia dagli aspetti anatomo-fisiologici ai fattori di rischio, alla prevenzione tramite l’autoesame. Il volume – impaginato e stampato a cura del Centro Stampa del Policlinico - è impreziosito da una sezione storica su questa patologia, attestata addirittura in un papiro egizio del 1600 a.C.

 

Promozione della città: un’alleanza tra il Policlinico e Comune di Modena

Da ottobre chi sosterà nelle sale di attesa del Policlinico troverà, accanto alle informazioni di carattere sanitario, anche notizie diverse, sulla città di Modena: cultura, eventi, turismo. Letture diverse che permetteranno di spezzare l’attesa e di distrarsi con notizie sulla città. Il Policlinico è un luogo dove passano ogni anno 3.200 studenti, compresi i medici in formazione e gli iscritti ai vari master, ai quali si aggiungono quasi 3.000 dipendenti e tutti i pazienti assieme ai loro familiari. Da questa consapevolezza è nato il progetto di una convenzione col Comune di Modena con l’obiettivo di pubblicizzare all’interno del campus le iniziative che si svolgono in città

 
 

SVILUPPO DELLE PROFESSIONALITA'

Seminario "Vivere e condividere il Nido"

La positiva esperienza dell’asilo nido aziendale del Policlinico, realizzata nel corso del 2003 con il Comune di Modena è proseguita nel corso degli anni tanto che dal 2003 ad oggi sono state 200 le famiglie che hanno fruito del servizio ed accompagnato i loro piccoli (fino a tre anni) all’asilo Nido Pozzo.

 
 

NOTIZIE DELLA FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA

I nuovi direttori dei dipartimenti universitari

La Facoltà di Medicina e Chirurgia ha i nuovi direttori dei Dipartimenti universitari. Il Consiglio di Dipartimento, organismo istituzionale che raccoglie tutti i docenti ordinari, i docenti associati, i ricercatori, i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e degli studenti, nonché, se presenti, i rappresentanti dei dottorandi, degli specializzandi, degli assegnisti e dei titolari di contratto di collaborazione coordinata e continuativa, ha nominato in luglio i quattro direttori dei dipartimenti: Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Materno-infantili e dell’Adulto (prof. Giorgio de Santis), Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze (prof. Carlo Adolfo Porro), Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze morfologiche con interesse trapiantologico, oncologico e di medicina rigenerativa (prof. Giampaolo Bianchi), Dipartimento di Medicina diagnostica, clinica e di Sanità pubblica (prof. Stefano Sacchi).

 
 

ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO IN POLICLINICO

Radioterapia: la LILT una voce amica per i pazienti in attesa

Sono riconoscibili da un camice celeste a righe con l’emblema del neutrone e da una settimana, accolgono i pazienti che si recano alla Radioterapia del Policlinico. Una presenza discreta ma di grande aiuto per utenti e operatori, per fornire informazioni e supporto. Il servizio, frutto di una convenzione tra il Policlinico e la sezione modenese della Lega Italiana per la lotta ai Tumori (LILT), è stato supportato da un corso di due mesi che i volontari hanno frequentato, organizzato dalla LILT con l’apporto del personale del Reparto. In questa prima fase i volontari sono presenti circa 30 ore, dal lunedì al venerdì, ma a regime sarà coperto l’intero orario di servizio

 

La Nostra Voce e il Policlinico assieme per i pazienti laringectomizzati

La perdita della voce è un evento traumatico capace, da solo, di rompere gli equilibri all’interno del paziente e dei suoi famigliari; questa situazione genera sensazioni di sconforto, di vuoto, di paura e la conseguente reazione di chiusura. Partendo da questa consapevolezza, l’Associazione La Nostra Voce e la Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria del Policlinico, diretta dal prof. Livio Presutti, hanno avviato nel 2012 l’ambulatorio per il counselling dedicato ai pazienti laringectomizzati prima e dopo l’intervento.

 

Seconda edizione dell’iniziativa “Puliamo i luoghi di cura” 10 maggio, un grazie ai volontari

Un ringraziamento ai volontari e cittadini che il 10 maggio hanno partecipato alla Giornata ecologica dedicata alla pulizia delle aree pubbliche nelle vicinanze del Policlinico di Modena.

 
 

STORIA DELL'OSPEDALE

L'angelo rosso dei Vigili del Fuoco

Una delle figure mitiche del soccorso modenese è certamente quella del Colonnello dei Vigili del Fuoco Guido Iadarola, responsabile, tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta, del Nucleo Elicotteri dei Vigili del Fuoco, con sede a Modena. Nato a Benevento, Guido Iadarola (1928-2006) si era formato come elicotterista nei Vigili del Fuoco dove ha lavorato dal 1959 al 1993 insegnando a volare a generazioni di elicotteristi.

 
 

FUORI DALL'OSPEDALE

Fuori dall'ospedale

Inauguriamo questa rubrica sulle passioni e gli interessi dei nostri dipendenti con due interventi per certi versi complementari. Il dottor Leonardo Lucchi, nefrologo del nostro ospedale, che ci ha raccontato la sua passione per la pittura e Marcella Cuoghi Costantini, amministrativo in forza alla Neonatologia che alla pittura unisce la passione per il racconto scritto.

 
 

Policlinico di Modena Newsletter
Newsletter telematica di comunicazione dell'Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena
Autorizzazione del tribunale di Modena
del 8.1.2004 n. 1694

Anno 1 Numero 1


Direttore Responsabile
Gabriele Sorrentino

Redazione
Mirella Cantaroni, Enrica Corvino, Filippo Franchini, Annarita Garzia - Angela Putignano, Elda Longhitano, Angelo Pappadà, Donatella Poggi.

Via del Pozzo, 71 41100 Modena
Telefono: 059.422.4141
ufficio.comunicazione@aou.mo.it

Progetto grafico: Ufficio Comunicazione, Relazioni Esterne e Comunicazione del Policlinico

Realizzazione: Idea Futura

Servizi fotografici: Ufficio Comunicazione, Relazioni Esterne e Comunicazione del Policlinico

Annulla iscrizione Informativa Privacy