“procedura
aperta per la fornitura, in n. 2 lotti distinti, di sistema di
compressione pneumatica per il trattamento non invasivo della
trombosi venosa profonda composta da compressore, appositi tutori di
varie tipologie e misure e calze compressive occorrenti alle aziende
sanitarie associate all’area vasta emilia nord. capofila azienda
ospedaliero universitaria di modena”
Si comunica che il termine per la presentazione dell’offerta viene prorogato al giorno 20 giugno 2016 ore 12.00
PROT. N. 11480 del 07/06/2016
1-QUESITO:
- che, contestualmente alla presentazione dell'offerta, allegheremo, quale cauzione provvisoria ai sensi dell'Art. 75 del D.Lgs n. 163/06, assegno circolare Banca Popolare di ..........di €.........., intestato a Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena. Il detto assegno è di importo pari all’1% del prezzo base, stante che la scrivente Società è operatore economico in possesso di certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, rilasciato da organismo accreditato, come da documentazione che sarà parimenti allegata all’offerta;
1-RISPOSTA
Si conferma la possibilità di presentare , quale cauzione provvisoria, assegno circolare.
2-QUESITO
- che potremo provvedere solo entro 10 giorni dal termine di presentazione delle offerte, a consegnare lettera di impegno al successivo rilascio di fideiussione, da parte di soggetto a ciò abilitato, avente le prescritte caratteristiche, a garanzia del puntuale adempimento all’esecuzione del contratto da parte della nostra Società, qualora la medesima risulti aggiudicataria. Precisa di aver avanzato già da tempo richiesta di rilascio della detta lettera di impegno, e che il soggetto per ciò interpellato non è stato in grado ad oggi di consegnare la stessa, ma ha anzi avanzato richiesta di breve differimento, necessitato dall’esigenza di portare a conclusione il relativoiter deliberativo da parte dalle proprie funzioni competenti...
2- RISPOSTA
Ai sensi dell’art. 75 comma 8 l ’offerta deve essere corredata, a pena di esclusione, dall’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto.
Pertanto non si può accogliere la richiesta.
PROT. N. 11226 del 01/06/2016
QUESITO:
Con riferimento alla procedura di gara di cui in oggetto, nell’Allegato A – punto A.10, nell’ Allegato C – punto C.11 e nell’allegato D –punto D.013, si richiede di specificare meglio che cosa si intende con la dicitura ‘è disponibile lo standard di prodotto? ’riferito alle norme ISO 9000.
RISPOSTA
Lo standard di prodotto descrive (attraverso un documento) il prodotto /servizio offerto, certificato secondo le norme vigenti, con indicazione degli standard garantiti
PROT. N. 10915 del 26/05/2016
QUESITO:
Vengono richiesti procura del sottoscrittore e certificazione attestante il possesso del sistema qualità in originale o copia autentica: è possibile presentare quanto richiesto con apposto il timbro di copia conforme e dichiarazione secondo il DPR 445/2000 in cui si attesta che i documenti sono conformi agli originali presenti presso i ns. uffici?
RISPOSTA
Si conferma.
PROT. N. 10915 del 26/05/2016
QUESITO:Vengono richiesti procura del sottoscrittore e certificazione attestante il possesso del sistema qualità in originale o copia autentica: è possibile presentare quanto richiesto con apposto il timbro di copia conforme e dichiarazione secondo il DPR 445/2000 in cui si attesta che i documenti sono conformi agli originali presenti presso i ns. uffici? RISPOSTASi conferma.
1) PROT. N. 10618 del 24/05/2016
QUESITO:
- Nel capitolato tecnico non è specificato se i tutori per i quali si richiede un fabbisogno quadriennale di n. 15.012 gambali e n. 4.000 plantari devono essere di tipo usa e getta (monouso) oppure riutilizzabili.
RISPOSTA
- Si tratta di un dispositivo mono paziente utilizzabile per tutta la durata della terapia.
QUESITO:
- Nel disciplinare di gara a pag. 11 Busta C Offerta Economica “Indicazione ai sensi dell’art. 87 comma 4 del D.lgs 163/2006 dell’incidenza dei costi relativi alla sicurezza_____%”, si chiede di esplicitare i costi relativi alla sicurezza.
RISPOSTA
Si conferma quanto richiesto nel disciplinare di gara a pag. 11. I costi relativi alla sicurezza da indicare in percentuale sono quelli sostenuti dall’azienda partecipante.
PROT. N. 9931 del 13/05/2016
QUESITO:
1) la possibilità di esecuzione della terapia di compressione sia uniforme che sequenziale s’intende che l’apparecchio offerto deve essere in grado di eseguire uno solo dei due tipi di compressione o entrambi? Si fa presente che nel secondo caso una sola ditta sarebbe conforme alla richiesta.
RISPOSTA:
Le caratteristiche tecniche indicate sono di riferimento ovvero orientative non esclusive; pertanto i dispositivi offerti saranno valutati attribuendo un punteggio qualità sulla base delle loro performance e potenzialità tecniche, e della rispondenza alle specifiche esigenze cliniche.
QUESITO:
2)nell’offerta si possono offrire tutti i codici applicabili al compressore o solo i gambali e a parte il resto del listino?
RISPOSTA:
Nell’offerta economica deve risultare il prezzo riferito ai gambali e ai plantari.
1) PROT. N. 8564 del 26/04/2016
QUESITO:
Relativamente alle caratteristiche tecniche da voi indicate nel bando di gara in oggetto (Lotto n. 2 –calze compressive) ci teniamo a sottolineare che l’uso dell’inserto anticostrizione a livello inguinale è indice di scarsa qualità della calza e di utilizzo di macchinari di produzione obsoleti.
La necessità di inserire un inserto nasce dal fatto che il cilindro della macchina, che crea la trama del tessuto, è troppo stretto, pertanto a livello della coscia, non si riesce a conformare la calza secondo la forma anatomica della gamba. Ecco perchè per ottenere una circonferenza più larga a livello inguinale, il tessuto viene tagliato ed integrato con un inserto. Il risultato di questa tecnica è un profilo pressorio non graduato e non medicalmente corretto, in quanto c’è un’interruzione della compressione in quella zona.
........, invece, usando macchinari moderni e di alta precisione, riesce a realizzare una circonferenza alla coscia fino a 100 cm senza l’utilizzo dell’inserto che interrompe la compressione e che non crea in alcun modo costrizione sulla safena.
....si occupa da oltre 60 anni di elastocompressione, seguendo le linee guida dettate dal RAL tedesco. Le indicazioni suddette sono supportate da studi accreditati, in molti dei quali la calza antitrombo..............................è risultata essere la migliore in quanto a caratteristiche tecniche e profilo pressorio..........................................
RISPOSTA
Si precisa che l’indicazione nel capitolato tecnico (lotto 2 calze compressive) dell’inserto anticostrizione a livello inguinale deriva da indicazioni cliniche volte ad evitare che il dispositivo provochi l’effetto tourniquet.
1) PROT. N. 8264 del 21/04/2016
QUESITO:
-I gambali e i plantari di compressione si devono intendere del tipo usa e getta?
-Confermate che la totale fornitura di n. 15.012 (quindicimiladodici) gambali e la fornitura di n. 4.000 (quattromila) plantari si riferisce al periodo totale di 4 anni (quadriennale)?
RISPOSTA
- I gambali e i plantari sono monopaziente
- Si conferma.