La legge 18 giugno 2009, n. 69, prevede all'art. 21 (Trasparenza sulle retribuzioni dei dirigenti e sui tassi di assenza e di maggiore presenza del personale) che "Ciascuna delle pubbliche amministrazioni di cui all'art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, ha l'obbligo di pubblicare nel proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curriculum vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali nonché di rendere pubblici, con lo stesso mezzo, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale."
Gli adempimenti richiesti dalla succitata disposizione di legge rendono necessarie numerose elaborazioni che consentano di mettere a disposizione dati omogenei e confrontabili nel tempo, tenuto inoltre presente che, per espressa disposizione contrattuale, tutto il personale medico, sanitario non medico laureato è inquadrato a livello dirigenziale.
Si precisa, inoltre, che le modalità di esecuzione delle disposizioni contenute nella L. 69/2009, previste dalla Circolare 17/07/2009 n. 3 del Dipartimento della Funzione Pubblica, stabiliscono che il curriculum vitae sia direttamente compilato a cura e responsabilità del singolo dirigente.
Gli incarichi di struttura complessa sono conferiti in applicazione dell’art. 15, comma 7 bis, del D. lgs. n. 502/92 e s.m.i. secondo le direttive regionali recanti “criteri e procedure per il conferimento degli incarichi di direzione di struttura complessa nelle aziende e negli enti del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia – Romagna” di cui alla delibera di Giunta Regionale n. 312/2013.
Analogamente, per gli incarichi di struttura semplice viene attivata una procedura selettiva interna con relativo avviso pubblico per la selezione del candidato cui affidare l’incarico.