Dal 1 febbraio 2016 il menu per i pazienti, distribuito da CIR al Policlinico, è stato uniformato a quelli distribuiti negli altri ospedali della provincia. “Il nostro obiettivo – spiega Angela Giogoli, Responsabile della Direzione Servizi per l’Ospitalità del Policlinico - è stato assicurare a tutti i pazienti ricoverati in Provincia lo stesso, elevato, standard qualitativo e nutrizionale”. Il menu nuovo messo in atto dal 1 Febbraio è lo stesso su tutta la provincia di Modena, in vigore già da qualche anno con risultati soddisfacenti per gli utenti dell’Azienda USL. “Tutti i componenti del menu– continua Giogoli - le ricette, gli apporti calorici e le diete speciali per patologie particolari, sono stati attentamente valutati dal team nutrizionale dell’Azienda USL e del Policlinico e pertanto sono rispondenti al fabbisogno nutrizionale personale.”Il menu, così come il precedente tiene conto della localizzazione dei prodotti adattando le ricette al contesto ospedaliero, ma a differenza del precedente consente una notevole possibilità di scelta anche ai pazienti che sono sottoposti a una dieta speciale. “Vi sono anche alcune new entry – conclude Giogoli – che hanno avuto subito un grande successo: la frutta sciroppata è stata richiesta da quasi tutti i pazienti già dal primo giorno, tanto che è stato necessario ordinarla di nuovo”.
Colazione
Bevanda calda (scelta tra 4 alternative: the, orzo, caffelatte, latte) oppure yogurt o succo di frutta;
Un genere secco (biscotti) a scelta tra 5 alternative. Per quanto riguarda le fette biscottate sono 4 oppure 2 se con marmellata. “A questo proposito – conferma Angela Giogoli – in effetti prevedeva 4 fette con marmellata. È sempre possibile, per i pazienti che lo richiedono, somministrare una confezione di fette biscottate in più, salvo che non rientri in una qualche dieta speciale. Occorre ricordare, infatti, che he il 30% dei pazienti ha un regime dietetico speciale ed circa il 10%, soprattutto a colazione, è a digiuno, per di fatto soltanto il 60% dei pazienti effettua una colazione normale”
Pranzo e Cena
Primo piatto: piatto del giorno + 6 alternative al primo piatto + grana padano in bustina
Secondo piatto: secondo del giorno + 8 alternative al secondo piatto 3. Contorno: 2 del giorno + 4 alternative 4.
Frutta: con 5 opzioni di scelta compresa la sciroppata (nel menu precedente non era prevista) 5. Prodotti da forno: 4 alternative 6.
Bottiglietta d’acqua
Al Policlinico di Modena, ogni giorno vengono distribuite circa 500 colazioni e 1070 pasti (pranzo e cena) per un totale di circa 180.000 colazioni e 390.584 pasti l’anno. “Non avevamo un immediato obiettivo di risparmio – commenta Giogoli –anche se siamo consapevoli che, avendo lo stesso fornitore dell’Azienda USL, la standardizzazione del prodotto potrebbe consentire in prospettiva alcune economie di scala che ancora non abbiamo quantificato.”