In occasione della seconda recita dell'Amico Fritz di Pietro Mascagni, l’opera verrà trasmessa in diretta streaming dal Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena. Lo spettacolo, visibile dalla home page del sito internet del Teatro e su Youtube, verrà trasmesso anche nel circuito televisivo interno dell’Ospedale Policlinico di Modena. L’iniziativa, che si rinnova dopo il successo di Rigoletto, Don Giovanni e Nabucco trasmessi a partire dalla scorsa stagione, è realizzata dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena insieme all’Università di Modena e Reggio Emilia e promossa in collaborazione con il Comune di Modena. Il progetto è nato con l’obbiettivo primario di fornire un servizio culturale di utilità sociale rivolto a tutti coloro che non hanno la possibilità di accedere direttamente alla programmazione del Teatro, nonché di promuovere a livello nazionale e internazionale importanti istituzioni produttive del territorio nel contesto di un’ampia collaborazione che vede coinvolto anche l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna e la rete Lepida.
Avviando un processo di innovazione che apre importanti prospettive sia per quanto riguarda l’attività del Teatro che il suo rapporto col pubblico, ma che richiede un consistente impegno artistico e tecnologico, la Fondazione Teatro Comunale ha firmato un protocollo di intesa con il Centro E-learning di Ateneo dell’Università di Modena e Reggio Emilia (CEA), una realtà all’avanguardia in Italia per quanto riguarda la ripresa e trasmissione video di eventi attraverso la rete.
L'opera verrà trasmessa gratuitamente sul CANALE 11 delle TV interne del Policlinico a beneficio dei pazienti che vorranno dedicare un momento della loro degenza all'opera.