Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Capodanno 2016: al Policlinico i primi vagiti, nessun ferito per i botti

A Modena i primi nati in provincia. REDA ha salutato il nuovo anno 25 minuti dopo la mezzanotte, PATRIZIA NICOLE è nata 45 minuti dopo mezzanotte. Alle 5, a Carpi, il terzo nato…

A Modena i primi vagiti in provincia. Il primo nato del 2016 è Rida, venuto al mondo alle 0:25, per 3kg e 520gdi peso. La mamma, Bouchra (38 anni) e il papà, Driss (43) sono di origine marocchina, risiedono a Modena, hanno altri due figli e vivono in Italia dal 1998. Pochi minuti dopo, alle 0:45 è nata Patrizia Nicole di 4kg e 40g, prima figlia di Laura e Francesco residenti a Nonantola, entrambi ventinovenni. 

Rida con la mamma Bouchra (Policlinico di Modena)
Rida con la mamma Bouchra (Policlinico di Modena)
Patrizia Nicole con la mamma Laura e il papà Francesco (Policlinico di Modena)
Patrizia Nicole con la mamma Laura e il papà Francesco (Policlinico di Modena)

Provincia
Si è dovuto aspettare fino alle ore 4.17 per il secondo nato del 2016 nella nostra provincia. In Ospedale a Mirandola, è nato infatti Marwan, un maschietto di 3 chili e mezzo. Per i genitori Imane e Moutakil di origini marocchine si tratta del secondo figlio. L'ultimo nato a Mirandola nel 2015 è invece un maschio che i genitori Tatiana e Matteo hanno scelto di chiamare Bryan. Nato alle 15.40 del 31 dicembre, pesa circa tre chili, sta bene e per i genitori si tratta del primo figlio. La prima nata del 2016 in Ospedale a Carpi si chiama Giada. E’ venuta infatti alla luce alle 5.13, pesa 3,6 chilogrammi ed è la prima figlia dei genitori Silvia e Alex. L’ultimo parto al Ramazzini è avvenuto alle 18.16 del 31 dicembre: un bel maschietto di quasi 3 chili e mezzo che i genitori Claudia e Loris hanno deciso di chiamare Francesco. L'ultima nata a Sassuolo nel 2015 è una bambina che i genitori, Sara e Matteo, hanno scelto di chiamare Martina. È il suo l'ultimo vagito del vecchio anno, sentito nei corridoi dell’ospedale di Sassuolo alle ore 22.25 del 31 dicembre. Pesa  3050 grammi e sta bene. Per i genitori si tratta del primo figlio. In ospedale a Pavullo l’ultimo nato del 2015 è un bambino che i genitori, Jessica e Alberto, hanno scelto di chiamare Tommaso. E’ venuto alla luce alle 18.20 del 27 dicembre, pesa  3640 grammi e sta bene.

Marwan con sua Madre (Mirandola)
Marwan con sua Madre (Mirandola)
 

Capodanno, Pronto Soccorso tranquilli in tutta la provincia

Il pronto soccorso del Policlinico
Il pronto soccorso del Policlinico

Nella norma il numero delle chiamate alla Centrale Operativa del 118. Anche per gli accessi ai pronto soccorso non sono state registrate particolari criticità

La notte di Capodanno, per gli operatori sanitari della Centrale Operativa del 118 e dei Pronto Soccorso della provincia di Modena, è trascorsa in modo relativamente tranquillo.
Gli accessi ai Pronto Soccorso provinciali non hanno fatto registrare particolari picchi e anche il numero di persone che hanno manifestato problemi per intossicazione da alcool è risultato nella media rispetto agli anni passati. Nessun accesso riconducibile allo scoppio di petardi ai Pronto Soccorso del Policlinico e di Baggiovara: pochi casi di indigestioni e una decina di pazienti con abuso etilico, sono il bilancio che si può considerare positivo dei festeggiamenti di San Silvestro. Tutti questi pazienti sono stati trattati e dimessi. Dalla mezzanotte del 31 dicembre alle 10 di questa mattina sono stati circa 60 gli accessi complessivi ai Pronto Soccorso di Modena, un dato in linea con quello dei giorni prefestivi. Per quanto riguarda la Centrale Operativa 118, dalle 20.00 del 31 dicembre alle 7.00 del primo giorno del nuovo anno, sono state complessivamente 97 le richieste di intervento, anche in questo caso un dato nella media di questo periodo.

 
 
 
 
Torna a inizio pagina