Testata per la stampa

Policlinico NewsLetter. Anno 1 n. 2

I nuovi direttori di struttura complessa

Il 2015 è un anno di importanti cambiamenti per l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena. Tra le numerose novità rivestono certo un posto di spicco le nomine di ben cinque nuovi Direttori di importanti Strutture Complesse. Chirurgia della Mano e Radioterapia Oncologica Anestesia e Rianimazione II hanno visto la tempestiva sostituzione dei propri direttori, figure storiche del Policlinico, andati in pensione quest’anno. Per Cardiologia e Oncologia strutture in Allegato 1 a direzione universitaria, dopo l’uscita dai ruoli in un caso ed il trasferimento nel secondo caso dei rispettivi titolari, sono state completate da parte di Unimore le procedure concorsuali previste per la assegnazione di queste cattedre e l’affidamento, d’intesa con la direzione del Policlinico, della direzione delle Strutture complesse.  

Stefano Cascinu
Stefano Cascinu

Oncologia

Prof. Stefano Cascinu (1.11.2015).
Nato a Pesaro (PU) nel 1959 il prof. Stefano Cascinu si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Ancona con la tesi sperimentale dal titolo "Problemi attuali nella stadiazione delle neoplasie" (Relatore Prof.   Riccardo Cellerino). Nel 1988 ha conseguito il diploma di specialista in Oncologia presso l'Università degli Studi di Ancona con pieni voti e lode. Nel 1992 ha conseguito il diploma di specialista in Radioterapia Oncologica presso l'Università degli Studi di Bologna con pieni voti e lode.
Dal novembre 1995 al marzo 1996 Visiting Professor presso l'Albert Einstein Cancer Center di New York. Dal Novembre 1998 Professore Associato di Oncologia Medica presso l'Università degli Studi di Messina, titolare dell'insegnamento di Oncologia Medica agli studenti del 6° anno del corso di laurea. Dal Novembre 2002 Professore Associato di Oncologia Medica presso l'Università degli Studi di Ancona. Insegnamento al 6° anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia di Oncologia Medica. Insegnamento di oncologia nel corso di Laurea in Ostetricia, Scienze infermieristiche e tecnici di laboratorio. Insegnamenti nelle Scuole di Specializzazione di Oncologia, Gastroenterologia e Ginecologia. Docente nel Dottorato di Ricerca in "Oncologia", Università Politecnica delle Marche. Dal Settembre 2006 Professore Straordinario di Oncologia Medica presso l'Università Politecnica delle Marche. Dal Novembre 2009 Professore Ordinario di Oncologia Medica presso l'Università Politecnica delle Marche. Dall'aprile 1990 al settembre 1994 ha svolto attività assistenziale in qualità di assistente medico di ruolo presso il Servizio di Oncologia Medica dell'Ospedale S. Salvatore di Pesaro. Dal settembre 1994 al febbraio 1997 ha svolto attività assistenziale in qualità di aiuto presso la Clinica di Oncologia Medica dell'Università degli Studi di Ancona, Ospedale Umberto I, AUSL 7. Dal marzo 1997 all'ottobre 1998 ha svolto attività assistenziale in qualità di dirigente medico di I livello presso la Unità Operativa di Oncologia Medica dell'Azienda Ospedaliera S. Salvatore di Pesaro.  Dal Novembre 1998 al marzo 2000 ha svolto attività assistenziale in qualità di Professore Associato con responsabilità dirigenziali presso l'Istituto di Clinica Oncologica dell'Università degli Studi di Messina, Policlinico G. Martino. Dall'Aprile 2000 all'Ottobre 2002 Direttore della Unità Operativa di Oncologia Medica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Dal Novembre 2002 ad oggi, Direttore della Clinica di Oncologia Medica dell'Università Politecnica delle Marche-Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona.
Dal 1.11.2015 sostituisce il prof. Leonardo Fabbri alla guida della Struttura Complessa di Oncologia del Policlinico.

 
Giuseppe Boriani
Giuseppe Boriani

Cardiologia

Prof. Giuseppe Boriani (1.11.2015)
Bolognese, nato nel 1959, Giuseppe Boriani si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984. Si è specializzato in Cardiologia presso l’Università di Bologna nel 1988, presso la scuola diretta dal Prof. Bruno Magnani, e dall’anno accademico 1993-1994 ha cominciato l’insegnamento in qualità di Professore a Contratto presso la scuola di specializzazione in Cardiologia (II scuola) dell’Università di Bologna. Ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Cardiovascolare. Dal 2006 è Professore Associato di Malattie dell'Apparato Cardiovascolare presso l’Università di Bologna e dal 2009 Professore Associato Confermato di Malattie dell'Apparato Cardiovascolare presso l’Università di Bologna. Dal 2011 è stato Direttore del Corso di Alta Formazione in “Elettrofisiologia e dispositivi impiantabili: aspetti clinici, tecnici, scientifici e organizzativi” presso l’Università di Bologna. Nel dicembre 2013 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di Prima Fascia nel settore concorsuale 06D1, che include la Cardiologia.
Ha conseguito diversi riconoscimenti per la sua attività scientifica, tra i quali ricordiamo, il titolo di Scholar in Cardiologia, rilasciato dalla Società Italiana di Cardiologia. Il suo privilegiato campo di ricerca è quello della gestione delle aritmie e dell’impiego dei dispositivi elettrici impiantabili nello scompenso cardiaco. E’ Fellow della Società Europea di Cardiologia e della North American Society of Cardiac Pacing and Electrophysiology (NASPE), ora Heart Rhythm Society. Dal 2006 al 2009 è stato membro del Educational Committee dell'European Heart Rhythm Association, Associazione della European Society of Cardiology per la quale ha diretto i corsi di preparazione all'esame di accreditamento su Pacemaker, Defibrillatori, CRT. Dal 2009 al 2013 è stato membro del board dell’European Heart Rhythm Association, e Chairman del Committee on Health Economics di tale associazione. Nel 2013 è stato membro della Task Force per la compilazione delle Linee guida su Pacing e Resincronizzazione Cardiaca della Società Europea di Cardiologia. Dall’ottobre 2015 è il Chairman del Registro Europeo EORP-AF, un registro sui pazienti con fibrillazione atriale promosso dalla Società Europea di Cardiologia.  E’ il Presidente eletto per il biennio 2016-2018 dell’Associazione Italiana Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC). Dal 1994 è stato assunto come Dirigente medico di 1 Livello presso la Divisione di Cardiologia dell'Azienda Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna e dal 2003 è stato Responsabile della Struttura semplice di Elettrostimolazione presso la Divisione di Cardiologia - Dipartimento Cardiovascolare del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna. La produzione scientifica include 390 lavori a stampa (Impact Factor ISI 1672, indice H di Hirsh 50), 7 monografie, 17 capitoli in testi, affrontando tematiche relative a aritmie, scompenso cardiaco, farmacologia clinica, Health Technology Assessment e, recentemente, valutazione della tossicità cardiaca di farmaci oncologici.
Dal 1.11.2015 ha sostituito sostituirà il prof. Goachino Coppi al timone della Struttura Complessa di Cardiologia del Policlinico.

 
Roberto Adani
Roberto Adani

Chirurgia della Mano

Dott. Roberto Adani (1.11.2015)
Nato a Modena nel 1955, il Dottor Roberto Adani si è laureato all’Università di Modena in Medicina e Chirurgia nel 1981. Si è specializzato presso la medesima Università' in Ortopedia nel 1986 e in Chirurgia della Mano nel 1990.
Dal 1988 al Luglio 2008 è stato dirigente di I livello prima nell’Unità di Chirurgia della Mano e poi nella Clinica Ortopedica del Policlinico di Modena.
Dal 1 Agosto 2008 al 30 Ottobre 2015 è stato direttore dell’U.O.C. di Chirurgia della Mano dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona al Policlinico G. B. Rossi, centro di riferimento regionale per la Chirurgia della Mano della Regione Veneto.
Ha frequentato nel 1988 la Division of Plastic and Reconstructive Surgery del Toronto General Hospital (Canada), nel 1991 il Microsurgical Transplantation Replantation Center di San Francisco (Usa) e nel 2003 il Department of Orthopaedic  Surgery del Massachusetts General Hospital di Boston (USA). Per tutto il 1989 è stato Microsurgery Research Fellow presso la Division of Hand and Reconstructive Microsurgery dell’Università' di Singapore. E' Professore a Contratto presso l’Università' degli Studi di Verona.
E’ stato presidente della Società Italiana di Microchirurgia per il biennio 2007-2009. E’ attualmente Presidente della Società Italiana di Chirurgia della Mano per il biennio 2015-2017. E’ Membro delle Società Americana e Britannica di Chirurgia della Mano, della Società Americana di Microchirurgia e socio fondatore della Società Mondiale di Microchirurgia Ricostruttiva.
E’ autore di 174 lavori editi a stampa pubblicati su Riviste Nazionali e Internazionali (di cui 82 su Riviste Internazionali). E’ autore di 194 Abstracts di comunicazioni a congressi pubblicati su Riviste e Atti di Congressi. E’ inoltre autore di 15 pubblicazioni d’Atti di congressi nazionali e internazionali. Ha scritto 21 capitoli di libri. E’ intervenuto 400 volte come relatore di cui 143 in congressi Internazionali. Ha tenuto 28 letture, di cui 18 Internazionali.
Fa parte dell’Editorial Board di numerose riviste Italiane e Estere tra cui il Journal of Hand Surgery (British and European Volume).
Dal 1.11.2015 sostituisce il dottor Antonio Landi alla guida della Struttura Complessa di Chirurgia della Mano del Policlinico.

 
Frank Lohr
Frank Lohr

Radioterapia

Dott. Frank Lohr (1.1.2016)
Frank Lohr nato a Ziegenhain in Germania nel 1966 si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1992. Specialista in radioterapia, dal 1993 con una tesi dal titolo Efficacia biologica relativa dei neutroni veloci” presso l’Università di Heidelberg nel Land tedesco del Baden-Württemberg. Dal 1998 al 2000 è stato Ricercatore presso la Duke University Medical Center (Stati Uniti) su uno studio sulla combinazione della radioterapia e della terapia genica mediate da adenovirus.  Nel 2001 è stato assunto presso la Clinica radiologica – Dipartimento di Radioterapia Oncologica e dal 2004 è vice direttore del Dipartimento di Radioterapia presso il Centro Medico Universitario di Mannheim, Università di Heidelberg (sempre nel Baden-Württemberg).  Dal 2005 è professore a contratto dell’Università di Heidelberg mentre nel biennio 2008-2010 è stato Mentore nel Mentoring program del Centro medico universitario Mannheim dell’Università di Heilderberg per 20 studenti e ha contribuito alla creazione di un corso di studi in Fisica Sanitaria (International Master in Medical Physics) tra il 2004 e il 2006.  Si è occupato di tutte le diverse sfaccettature della Radioterapia con sudi sull’uso della radioterapia di precisione nel tumore del polmone e sulla radioterapia guidata a ultrasuoni. Esperto di,Radioterapia ad intensità modulata (IMRT), stereotassi craniale ed extracraniale e radioterapia pediatrica. Vanta >100 articoli scientifici originali di cui >30 come primo o ultimo autore e diversi contributi a libri, compreso un testo integrale sulla radioterapia. 
Dal 1.1.2016 prenderà il posto del dottor Filippo Bertoni alla guida della Radioterapia oncologica del Policlinico.

 
Elisabetta Bertellini
Elisabetta Bertellini

Anestesia e Rianimazione 2

Dott.ssa Elisabetta Bertellini (17.11.2015)
Nata a Suzzara (Mantova), la dott.sa Elisabetta Bertellini dopo la Maturità Classica, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Modena, dove ha conseguito, anche, la Specializzazione in Anestesia e Rianimazione. Dal 15.04.1980 al 31.07.2006, ha prestato servizio al Policlinico di Modena, con le funzioni prima di Assistente poi Aiuto Corresponsabile nella Disciplina di Anestesia e Rianimazione; in tale ambito le è stata conferita, nel 1994, la responsabilità del Modulo Organizzativo per il Coordinamento dell'attività di Terapia Antalgica; Nel 1997 ha conseguito il Diploma di Valutatore per l'applicazione del Sistema Qualità UNI EN ISO 9000 in sanità. Ha frequentato, nel 1998, il Dipartimento di Anestesia del Presbyterian Memoria Hospital di New York, dedicando il proprio interesse alle metodiche innovative utilizzate in Chirurgia Ortopedica e Neurochirurgia. Dal 1999 le è stata conferita la Direzione della Struttura Semplice “Blocco Tecnologico-Comparto Operatorio”. Dal febbraio 2006 ha assunto l'incarico di Direttore di Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione dell'ospedale di Carpi, dal dicembre 2013 a tutt'oggi, di quella del Nuovo S. Agostino Estense di Baggiovara. Dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia le sono state conferite le funzioni di “Professore a Contratto” dapprima presso le Scuole di Specializzazione di Chirurgia e Ortopedia e Traumatologia. Successivamente presso la scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione. E' autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche ed ha partecipato, anche in veste di relatore e moderatore, a numerosi congressi nazionali ed internazionali. Tra le pubblicazioni più recenti spiccano quelle relative ad argomenti di particolare interesse riguardanti la Neuroanestesia e la Neurorianimazione; ha collaborato all’edizione italiana di due testi di Anestesia. 
Dal 17 novembre 2015 sostituirà il dottor Alberto Tassi alla guida della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione II del Policlinico, mantenendo contestualmente la direzione dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Baggiovara.

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito