Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Restyling del Centro Oncologico: cominciati i lavori nel giardino e sulle facciate esterne

La raccolta fondi sostenuta dall'Associazione Angela Serra: I lavori termineranno a maggio. A seguire cominceranno gli interventi sull'atrio interno

Il rendering dell'intervento sul giardino
Il rendering dell'intervento sul giardino

Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di ristrutturazione del giardino e delle facciate esterne del Padiglione Pier Camillo Beccaria - Centro Oncologico Modenese ad un quarto di secolo dalla sua inaugurazione.

La prima fase del cantiere terminerà nel prossimo maggio ed è propedeutica alla seconda che vedrà un importante intervento di ammodernamento dell'atrio. Durante il cantiere nel giardino l'accesso subirà alcune modifiche per le quali è necessario seguire la segnaletica orizzontale.  

Il progetto è finanziato dall'Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro, che ha accolto l'invito delle Istituzione locali, Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena, Comune di Modena ed Università di Modena e Reggio Emilia per rendere il Centro Oncologico Modenese più confortevole e accogliente.

L'obiettivo è migliorare l'accoglienza e la funzionalità della struttura, creando spazi più confortevoli per pazienti e operatori sanitari. Il progetto prevede un significativo potenziamento delle infrastrutture per supportare le nuove terapie geniche, la diagnosi avanzata tramite biopsia liquida e l'implementazione di modelli assistenziali innovativi.   

 
Il rendering dell'intervento sull'atrio
Il rendering dell'intervento sull'atrio

Sono già arrivate numerosissime adesioni al progetto da parte della cittadinanza alle quali si aggiungono sostanziose donazioni da parte del mondo associativo, finanziario e imprenditoriale: Fondazione di Modena, Ascom Confcommercio, Lapam, Usco spa, Olitalia srl, Herberia spa. Anche Conad Nordest, Legacoop, Cna e Confindustria hanno comunicato di voler sostenere il progetto.

Ad oggi sono stati raccolti i primi 180mila euro destinati all'area verde esterna, i cui lavori saranno ultimati entro il prossimo mese di maggio.

Lo sforzo sarà poi ora focalizzato per la sistemazione dell'atrio interno per rendere accoglienza e cura adeguate dopo 25 anni di storia del COM.  

Si tratta di una sfida importante per la quale è fondamentale il sostegno di tutti anche nei prossimi mesi. Per saperne di più consulta: https://www.aou.mo.it/Restyling-COM oppure https://www.angelaserra.com/restyling-c-o-m/

 
 
 
 
Torna a inizio pagina