Testata per la stampa

Tanti professionisti a confronto sul tema de "La dignità del fine vita"

Successo per il convegno ospitato dal Centro Servizi della Facoltà di Medicina di UNIMORE nella giornata del 16 gennaio 2025

 
Da sinistra Mussini, Berlucchi e Conigliaro
Da sinistra Mussini, Berlucchi e Conigliaro

Giovedì 16 gennaio 2025 l'Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia di UniMoRe a Modena ha ospitato il convegno "La dignità del fine vita", un evento multidisciplinare dedicato ai temi cruciali del fine vita. Professionisti della sanità, giuridici e bioetici si sono confrontati su argomenti come l'accompagnamento dei pazienti, le cure palliative e i profili normativi legati alla comunicazione medico-paziente.

Tra gli interventi, la Dottoressa Rita Conigliaro ha sottolineato l'importanza di accompagnare i malati a fine vita con serenità e rispetto, evitando accanimenti terapeutici. La Professoressa Cristina Mussini ha descritto le diverse prospettive affrontate durante la giornata, che ha visto la partecipazione di medici, giuristi, rappresentanti delle associazioni e altri esperti. L'evento si è concluso con una tavola rotonda e la presentazione di un progetto di rete per promuovere consapevolezza e umanizzazione delle cure.

Il comunicato stampa di presentazione del convegno è disponibile al link https://www.aou.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6490.  

 
Guarda le video interviste.
L'intervento del Direttore Generale dell'AOU di Modena, Claudio VagniniL'intervento di Romana Bacchi, DS dell'AUSL di ModenaL'intervento di Massimo Mezzetti, sindaco di ModenaL'intervento del Professor Massimo Dominici
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito