Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Scomparsa del prof. Ruggero Balli: il cordoglio dell'AOU di Modena

È stato tra i grandi dell'Otorinolaringoiatria

Ruggero Balli
Ruggero Balli

La Direzione Generale dell'Aou di Modena si unisce al cordoglio dei familiari, dei colleghi e della comunità scientifica per la scomparsa del prof Ruggero Balli, tra i grandi dell'Otorinolaringoiatria del Policlinico e della Sanità modenese e nazionale. 

Il Prof. Ruggero Balli è nato il 06.09.1933 a Castelfranco E.(MO). Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Modena nel 1958, si è specializzato in Otorinolaringoiatria presso la Clinica ORL dell'Università di Bologna nel 1961 e in Audiologia presso l'Istituto di Audiologia dell'Università di Milano nel 1982.
Ha conseguito la Libera Docenza in Clinica Otorinolaringoiatrica nel 1970, l'Idoneità Nazionale a Primario in Otorinolarinogoiatria nel 1971 ed è risultato vincitore nel concorso per Professori di I° fascia, raggruppamento F1500, indetto nel 1989.
Nel corso della sua formazione ha sempre frequentato la Clinica ORL dell'Università di Modena con la qualifica di assistente, prima, e, successivamente, di aiuto, professore associato, professore straordinario, confermato professore ordinario nel 1993.
Ha inoltre seguito periodi di aggiornamento presso le Università di Parma, Milano, Ferrara, Bordeaux e presso l' House Ear Institute di Los Angeles.
Ha diretto la Sezione di Otorinolaringologia del Dipartimento di Patologia Neuropsicosensoriale dell'Università di Modena e Reggio E. dal 1996, con la qualifica anche di Primario della Divisione di Otorinolaringologia del Policlinico di Modena dal 1998.
L'attività pratica si compendia nell'aver seguito i pazienti ricoverati in Clinica e nell'aver praticato oltre 18500 interventi della specialità fra i quali hanno particolare rilievo quelli di otomicrochirurgia e le tireoplastiche introdotte per la prima volta nel nostro Paese.
L'attività scientifica è documentata da 119 pubblicazioni scientifiche che interessano vari argomenti di anatomia, istologia, clinica otorinolaringoiatrica e di audiologia.
Ha svolto numerose comunicazioni e relazioni a Congressi nazionali ed internazionali.
Da ricordare inoltre le esperienze, prime in campo nazionale, sulle moderne indicazioni e procedure della fonochirurgia, inquadrate e riepilogate definitivamente in un capitolo, "Le tireoplastiche", di una Relazione nazionale della Società Italiana di Otorinolaringologia.
E' autore di due monografie: " La patologia iatrogena in campo ORL" e " La patologia ORL da immigrazione".
L'attività didattica, svolta nel corso degli anni, comprende le lezioni ed esercitazioni di "Otorinolaringoiatria" e di "Audiologia" agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria e agli specializzandi in Otorinolaringoiatria
L'attività organizzativa si è concretizzata nella istituzione e nell'organizzazione di un " Centro per la riabilitazione del sordo anziano", con l'obiettivo di offrire all'audioleso tutti gli strumenti necessari ad un perfetto recupero dei valori della comunicazione e quindi ad un completo reinserimento del paziente nel contesto della famiglia e della società.
Il Prof. Ruggero Balli fa parte della Società Medico-Chirurgica di Modena dal 1960, della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-facciale dal 1962, della Società Italiana di Audiologia dal 1980, della Società Italiana di Foniatria e Logopedia dal 1998.
E' fuori ruolo dal 2003, mentre ha proseguito l'attività di medico chirurgo in strutture private fino al 2014..

 
 
 
 
Torna a inizio pagina