Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024

Dal 2 ottobre in vigore par condicio

Concetto di par condicio

In data 2 ottobre 2024 è stato pubblicato, sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna (BURERT) n. 309 (Parte Prima), il Decreto del Presidente della Giunta regionale F.F. 26 settembre 2024, n. 133 – recante Elezione dell’Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta regionale. Indizione dei comizi elettorali ai sensi dell’art. 16, commi 1 e 3, Legge Regionale 23 luglio 2014, n. 21 – relativo all’indizione delle elezioni dell’Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta regionale della Regione Emilia-Romagna per domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024.

A partire da mercoledì 2 ottobre2024 sono, pertanto, in vigore le disposizioni di applicazione della normativa in materia di par condicio –previste dalla legge 22 febbraio 2000, n. 28 e s. m. e dal Codice di autoregolamentazione di cui al DM 8 aprile 2004 – che disciplinano i programmi di comunicazione politica, i programmi di informazione, i messaggi politici autogestiti (gratuiti e a pagamento) e i sondaggi politici ed elettorali sulle emittenti radiotelevisive locali.

Si ricorda che l’art. 9 della legge n. 28/2000 dispone che: «Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto, è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione, ad eccezione di quella effettuata in forma impersonale ed indispensabile per l’efficace svolgimento delle proprie funzioni».

 
  • Par Condicio durante la campagna elettorale

    Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto, è fatto divieto a tutte le Amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni.In relazione alla necessità di rendere il più possibile impersonale la comunicazione istituzionale durante una campagna elettorale, in base alle indicazioni fornite da AGCOM, fino al termine del periodo elettorale è necessario attenersi alle seguenti indicazioni per tutte le comunicazioni istituzionali:

    - il logo dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena non deve essere apposto su alcun materiale o prodotto di qualsivoglia formato (digitale, cartaceo o altro);
    - la dicitura “Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena” (o suo acronimo “AOU” di Modena) non deve essere utilizzata;
    - l’unica dicitura ammessa è www.aou.mo.it sia per quanto riguarda i contenuti/materiali digitali sia per quelli a diffusione cartacea.

    Vi invitiamo a rispettare questa indicazioni in tutte le comunicazioni, anche quando si tratta di iniziative patrocinate dalla amministrazione.

    Par Condicio, sezione del sito dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni AGCOM

 
 
 
Torna a inizio pagina