Il Dottor Roberto Adani è il primo chirurgo italiano a essere insignito del “Giant Award in Hand Surgery” della FESSH, la massima federazione europea di chirurgia della mano. Il premio è stato ritirato in occasione del Congresso Europeo di Chirurgia della Mano che si è tenuto a Rotterdam (Paesi Bassi) dal 26 al 29 giugno scorsi. Quello insignito al direttore della Struttura Complessa di Chirurgia della Mano dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena è un riconoscimento che rappresenta un ulteriore affermazione dell’attività svolta dall’equipe del Policlinico.
«Questo premio - afferma il Dottor Roberto Adani - rappresenta non solo una affermazione personale per il lavoro scientifico svolto in oltre 40 anni di carriera, ma certifica ulteriormente il ruolo che la Chirurgia della Mano modenese riveste sia a livello nazionale che internazionale. Deve essere uno stimolo per l’amministrazione al fine di impegnarsi per mantenere alta la professionalità fin qui raggiunta. La Chirurgia della Mano è un patrimonio della nostra città, tramandatoci dal Professor Augusto Bonola e continuato nel tempo dagli allievi Bedeschi, Caroli e Landi e mantenuto in questi anni. La mission è di proseguire in tale direzione anche per il futuro».
Un altro importante riconoscimento è comunque alle porte: in occasione dell’American Society of Plastic Surgeons che si terrà il prossimo settembre a San Diego (USA) la Dottoressa Giovanna Petrella della Struttura Complessa di Chirurgia della Mano riceverà l’“Hand Best Paper Award”, premio assegnato al lavoro scientifico maggiormente visualizzato nel 2023, grazie ad una tecnica originale per la ricostruzione dei polpastrelli delle dita, messa a punto nell’unità di chirurgia della mano modenese.