Testata per la stampa

L'umanizzazione come elemento di cura: rivivi tutti i momenti e gli interventi dell'evento di sabato 13 aprile


Guarda la playlist ufficiale sul canale Youtube di AOU Modena

Successo per l'incontro "L'Umanizzazione come elemento di cura: il volto umano degli Ospedali" che l'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena sabato 13 gennaio 2023 presso l'Aula Magna del centro Didattico del Policlinico di Modena dalle ore 9,30 alle 12,00. A questo secondo incontro sono stati presentati alcuni dei progetti di umanizzazione delle cure dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria che hanno lo scopo di rendere i percorsi assistenziali orientati quanto più possibile alla persona, ai suoi familiari e ai suoi cari, grazie al determinante contributo anche del volontariato.  del volontariato e che sono caratterizzate da un impegno forte e convinto di tutto il personale sanitario”.

Il Direttore Generale dott. Claudio Vagnini presenta gli interventi di Umanizzazione
Un momento dell'evento al PoiliclinicoL'esposizione all'ingresso dell'evento
 

La playlist sul canale Youtube aziendale


Guarda la playlist degli interventiGuarda la playlist degli interventi.
 

Il programma dell'evento


01 | Saluti di Francesca Maletti

02| Saluti di Gian Pietro Cavazza

03| L'umanizzazione delle cure: la politica aziendale necessaria - Claudio Vagnini

04| La narrazione delle nostre esperienze di umanizzazione delle cure - Antonella De Minico

05| Educazione scuola in Pediatria - Lucia Cavazzuti

06| Il coinvolgimento dei pazienti e del volontariato presso l'AOU Senese - Antonio Barretta 

07| Endogym - Endometriosi - Carlo Alboni e Paola Cavallini
Il progetto si rivolge alle pazienti affette da endometriosi con dolore miofasciale e dispareunia afferenti all'ambulatorio di Endometriosi e Dolore Pelvico Cronico dell'AOU di Modena e si propone di valutare i diversi benefici dati dalla pratica dello Yoga sul dolore miofasciale e dispareunia nel contesto della riabilitazione del pavimento pelvico. Tutto questo è reso possibile grazie alla collaborazione sinergica tra la Ginecologia e Ostetricia del Policlinico di Modena e la Medicina Riabilitativa, e il sostanziale contributo dei volontari  dell'associazione APE Onlus

08| La Tana della Lettura - Giovanna Cuomo
Pagina dopo pagina: un viaggio nel benessere tra lettura e assistenza è questo il filo conduttore del progetto. La lettura va oltre il semplice gesto di sfogliare le pagine; è un viaggio che arricchisce la mente e nutre l'anima. Attraverso la lettura siamo, infatti, in grado di esplorare nuove prospettive, acquisire conoscenze e una comprensione diversa delle cose e della vita. È un'esperienza che stimola la creatività, potenzia le capacità critiche e offre un rifugio nei momenti di solitudine. È, inoltre, un ponte tra presente e passato, tra culture e generazioni che trovano nella lettura un momento di incontro e condivisione. La biblioteca aziendale diventa, quindi, un luogo dove trovarsi nuovamente, un luogo di promozione della salute, il luogo della cura con le parole; parole che sostengono sia le persone assistite che i professionisti della salute.

09| Gestione delle coppie con lutto perinatale: PeriLoss - Francesca Monari e Asia Franciosi 
Il sostegno al lutto, in ambito ospedaliero, ha un impatto importante sulla capacità della donna e della coppia di fronteggiare la situazione, adattarsi alla perdita e continuare la propria vita, ed è un elemento fondamentale per contenere gli effetti psicosociali negativi riportati in letteratura. Lo scopo del percorso assistenziale di cura con queste pazienti è quello di offrire alle famiglie in lutto la migliore assistenza possibile, professionale ed empatica, attraverso tre parole chiave: diagnosi, prognosi e sostegno.

10| Dalla Sala alla Cucina...Impastiamo insieme - Enza Palma e Giovanna Fabbri
Incontri laboratoriali rivolti alle donne che hanno subito un trattamento chirurgico per neoplasia mammaria. Gli operatori sanitari insieme alle pazienti, come nella buona tradizione Emiliana, impastano la pasta per produrre tortellini e in questo modo svolgono gli esercizi fisici corretti per la precoce mobilizzazione del braccio, necessari alla prevenzione delle complicanze. Determinante risulta la collaborazione con Il Cesto di Ciliege o.d.v. che da anni svolge un importante ruolo di affiancamento e supporto alle donne operate al seno e il Tortellante che si contraddistingue come laboratorio terapeutico e palestra di autonomia, luogo di riposo, centro di socializzazione, con anni di sperimentazione. 

11| Dai linguaggi d'odio ai linguaggi di cura - Daniele Francesconi 

12| Umanizzazione delle cure in Terapia Intensiva - Lucia Serio e Gabriella Odone
L'alleanza e la cooperazione con i volontari per l'accoglienza e il supporto dei parenti dei pazienti ricoverati in Terapia Intensiva. I familiari dei degenti in Terapia Intensiva che ne abbiano i requisiti e necessità contingenti possono usufruire di alcuni servizi messi a disposizione presso la Casa di Fausta,  in attesa che sia disponibile la Seconda Casa di Fausta, la nuova struttura di ospitalità gestita da Aseop Odv, che fin dal momento della fondazione ha orientato l'attività sul principio cardine dell'accoglienza.

13| Taglio cesareo dolce - Antonio La Marca e Arianna Mancuso 
Umanizzare il parto significa dare ad ogni donna la possibilità di vivere l'esperienza della nascita del suo bambino secondo i suoi valori, la cultura in cui è cresciuta, i suoi desideri e le sue aspettative. Sappiamo che il parto cesareo è associato a stress fisico e psicologico per molte donne e per questo nell'Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia di Modena è nata la necessità di introdurre, quando le condizioni di programmabilità lo consentono, il taglio cesareo dolce. Questo approccio permette da un lato di favorire il contatto pelle a pelle, il bambino viene, infatti, adagiato sul petto della mamma con conseguenze positive sui parametri biologici e psicologici della diade madre-neonato, dall'altro lato tale approccio consentirà a breve l'ingresso del partner in sala operatoria diventando così un parto cesareo familiare.

14| Facilitiamo l'accoglienza - Rita Conigliaro
Progetto di umanizzazione dell'accoglienza nella sala d'attesa dell'endoscopia digestiva dell'Ospedale Civile di Baggiovara: sono stati realizzati dei video esplicativi dell'attività che si svolge all'interno degli ambulatori e a breve i volontari dell'"Associazione per la Lotta alle Malattie dell'Apparato Digerente - ODV" forniranno informazioni ai pazienti e ai loro caregivers e assisteranno alla pratica di self-accettazione.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito