Ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. 165/2001 (“Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”), ciascuna Pubblica Amministrazione definisce con procedura aperta alla partecipazione, e previo parere obbligatorio del proprio organismo indipendente di valutazione, un proprio Codice di comportamento che integra e specifica il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici approvato con Decreto del Presidente della Repubblica. Il regolamento recante il suddetto Codice è stato approvato con DPR n. 62/2013, recentemente novellato dal DPR n. 81/2023.
Le novità introdotte concernono disposizioni riguardanti l'utilizzo delle tecnologie informatiche, dei mezzi di informazione e dei social media, le responsabilità dei dirigenti per la crescita dei propri collaboratori e per il benessere organizzativo, i criteri per la misurazione della performance, la formazione sui temi dell'etica pubblica e sul comportamento etico.
Con Delibera di Giunta Regionale n. 1956 del 13 novembre 2023 è stato approvato il nuovo schema tipo del Codice di comportamento per il personale operante presso le Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna elaborato da un apposito gruppo di lavoro. Le modifiche sono principalmente contenute negli articoli 11 e 12, ma il documento è stato inoltre armonizzato tenendo conto degli interventi contrattuali e legislativi successivi all’adozione del Codice in vigore. Nella presente sezione, pertanto, è pubblicato lo schema tipo del Codice di comportamento aziendale unitamente all'apposito modulo, con il quale i soggetti interessati potranno presentare eventuali osservazioni. Gli eventuali contributi dovranno pervenire al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza entro e non oltre il 5 gennaio 2024 esclusivamente mediante invio al seguente indirizzo pec affarigenerali@pec.aou.mo.it oppure all’indirizzo mail cagarelli.monica@aou.mo.it
NB. Per assicurare la necessaria chiarezza espositiva dei diversi contributi, i soggetti interessati sono invitati a seguire lo schema in allegato riportando: articolo del Codice - citazione del testo oggetto di osservazione o proposta - inserimento di proposte/osservazioni/suggerimenti - breve motivazione/illustrazione delle ragioni a fondamento delle proposte.
Aggiornamento del 21/12/2023