Sono orgoglioso di presentare il progetto dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena sui percorsi di umanizzazione delle cure nel trattamento di malattie rare alla Convention di Roma dei Direttori Generali delle Aziende Sanitarie italiane (FIASO).
La nostra Azienda, attraverso l’umanizzazione delle cure, vuole rendere i percorsi assistenziali orientati quanto più possibile alla persona, ai suoi familiari ed al volontariato; questo avviene grazie ai team multidisciplinari, interprofessionali ed alle diverse collaborazioni con tutti i professionisti interessati e la componente regionale.
La policy aziendale vede, pertanto, il coinvolgimento sistematico e trasversale di tutte le strutture sanitarie mediante la realizzazione di PDTA dedicati, infatti nell’ambito delle Malattie Rare sono stati istituti 2 percorsi, la Gestione della Sclerosi Sistemica nel 2018 e la Gestione dell’epidermolisi bollosa nel 2022 i quali vengono aggiornati attraverso periodici Audit Clinici.
Tutto ciò è finalizzato al raggiungimento di obiettivi sanitari e sociali, per garantire quindi la continuità delle cure e promuovere
la condivisione delle esperienze di umanizzazione dei trattamenti.
Claudio Vagnini