Torna questo sabato, 23 settembre, a Modena l’appuntamento con “Tieni in forma il tuo cuore”, la campagna di prevenzione del rischio cardiovascolare promossa dalla Regione Emilia-Romagna che fino al 21 ottobre porterà una clinica mobile nelle principali città del territorio. La tappa modenese di questo weekend si terrà in Largo Sant'Agostino dalle 10 alle 18 alla presenza di numerosi professionisti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e dell’AUSL.
L’accesso per i cittadini è libero e gratuito, senza prenotazione. In vista di questa iniziativa, che è stata organizzata in vista della Giornata Mondiale del Cuore celebrata a livello mondiale il 29 settembre, è stata fissata per domani, mercoledì 20 settembre, alle ore 18.30 una diretta Facebook a cui saranno presenti il Dottor Stefano Tondi, Direttore della Cardiologia dell'Ospedale Civile, e il Professor Giuseppe Boriani, Direttore della Cardiologia del Policlinico di Modena e del Dipartimento Interaziendale di Malattie Nefrologiche, Cardiache e Vascolari. Con loro, per l’Azienda USL di Modena, interverranno le Dottoresse Laura Bernaroli e Cecilia Zurlo, entrambe chinesiologhe della Medicina dello Sport. Durante la diretta, disponibile al link www.facebook.com/AOUModena, sarà possibile interagire con i professionisti ponendo domande direttamente nei commenti al post in cui avviene lo streaming. Il video, come gli altri della rubrica “L’Esperto Risponde”, resterà a disposizione in differita su Facebook e nell’apposita playlist di Youtube (https://www.youtube.com/playlist?list=PL2eeinrweLi4jUARHSF15z8PkwEjhjsrr).
La clinica mobile, nella giornata di sabato, ospiterà oltre ai cardiologi Tondi e Boriani anche alcuni specialisti dell'Azienda USL di Modena che condurranno attività di counseling su movimento (Dottor Gustavo Savino, Direttore della Medicina dello Sport), antifumo (Dottor Massimo Bigarelli, responsabile del progetto tabagismo) e alimentazione sana (Dottoressa Lara Valenti, dietista del Servizio igiene degli alimenti e nutrizione diretto dal Dottor Armando Franceschelli) per far conoscere ai cittadini i sani stili di vita, fondamentali per un cuore che si mantenga efficiente e in salute. Alle 11 è previsto anche un saluto istituzionale da parte dell’Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini. Durante l’evento saranno eseguite dimostrazioni di BLSD rianimazione cardiopolmonare, manovre di disostruzione delle vie aeree e utilizzo del defibrillatore semiautomatico: le attività saranno coordinate da operatori del servizio di emergenza territoriale-118.
“Tieni in forma il tuo cuore” coinvolge anche le associazioni di volontariato, rappresentato dalle associazioni Croce Rossa, Croce Blu, Cittadinanzattiva e "Gli Amici del Cuore", con la Presidente Marilena Campisi.
L’équipe di specialisti presenti effettuerà diversi tipi di check-up: la valutazione della pressione arteriosa e dell'indice di massa corporea (BMI), lo screening della fibrillazione atriale asintomatica e la determinazione dell'assetto lipidico e glucidico, con un semplice prelievo di una goccia di sangue capillare (quest'ultima attività di prelievi è in linea di massima prevista per cittadini di età maggiore a 50 anni). A disposizione dei cittadini anche una valutazione, attraverso l'algoritmo computerizzato della carta del rischio, del proprio livello di rischio Cardiovascolare, con counseling finale da parte del cardiologo: i soggetti più a rischio verranno invitati a contattare il proprio medico di medicina generale e, in caso di riscontro di patologia, verrà garantita una visita presso la cardiologia di riferimento del territorio.