La progettazione del logo celebrativo dell’evento è stata pensata in modo da rappresentare diverse esigenze comunicative. Le fotografie dell’ospedale utilizzate hanno permesso di ideare e creare un logo iconico in chiave «vintage», seguendo lo stile tipico del periodo di costruzione (1951-1963).
L’immagine, posterizzata, è stata resa così più attuale. Come elemento di continuità e legame tra gli ospedali cittadini è stata utilizzata la mano patente, rivista e adattata in modo da renderla più leggera e in sintonia con il disegno della silhouette dell’ospedale. Il manufatto in ferro battuto presente nella cimasa appartenuta alla cancellata di ingresso del Grande Spedale di epoca Ducale (1758) fu realizzata dal virtuoso fabbro modenese Giambattista Malagoli (1729-1797).
È stato lo stemma storico degli ospedali modenesi. Lo stile tipografico scelto per il nome dell’ospedale evoca, invece, il carattere usato nella stampa degli anni '60 periodo di inaugurazione della struttura. Il logo è pensato come identità visiva dell’intera iniziativa, su tutti i supporti, i prodotti e le applicazioni, correlati sia di stampa che digitali online e offline. Utilizzando lo stesso stile progettuale del logo creato per il Policlinico, si è provveduto a realizzare una versione anche per l’ospedale Civile di Baggiovara, il quale in questo modo entra nello spirito delle celebrazioni del ventennale che si terranno nel 2025, creando in questo modo un insieme iconico dei due ospedali che, seppur diversi nelle architetture, rappresentano un’Azienda unica.
Angelo Pappadà, Marisa Mancini
Attività Grafiche e Centro Stampa
Servizio Comunicazione e Informazione