Testata per la stampa

ATTUAZIONE PNRR

Loghi PNRR

L’Unione Europea ha risposto alla crisi pandemica con un piano straordinario, il Next Generation UE, che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori, conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.
Questa Azienda Ospedaliero-Universitaria ha valutato la fattibilità di interventi nell’ambito delle Missioni 1 e 6 del PNRR.
In relazione alla Missione 6, in data 31 maggio 2022 è stato sottoscritto dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero della salute il Contratto istituzionale di Sviluppo (CIS) ed il relativo Piano Operativo allegato per l’esecuzione e la realizzazione degli investimenti a regia realizzati della Regione, nella qualità di soggetto attuatore.
Ai sensi dell’art. 5, comma 2, del Contratto Istituzionale di Sviluppo - avente ad oggetto la realizzazione degli interventi finanziati nell’ambito del PNRR Missione 6 - Componente 1 e 2   e dal PNC, di cui all’articolo 1, comma 2, lettera e), punto 2, del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla legge 1° luglio 2021, n. 101 - la Regione Emilia-Romagna, quale Soggetto attuatore dei singoli interventi, per dare esecuzione e attuazione agli stessi, può avvalersi degli Enti del Servizio Sanitario Regionale (Soggetti attuatori esterni) in base alla competenza territoriale dei medesimi; al fine di dare esecuzione agli interventi ricadenti nella competenza dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, la Regione Emilia-Romagna ha delegato quest’ultima con appositi Provvedimenti di Delega Amministrativa (Prott. AOU 19807 del 04.07.2022, 21884 del 18.07.2023 e n. 12993 del 06.05.2024).
Per l’attuazione degli obiettivi finanziati nell’ambito del PNRR, e al fine di monitorare le procedure di realizzazione degli investimenti di propria competenza e delegati dalla Regione, nonché al fine di rispettare le condizionalità documentali e temporali previste dal PNRR - Missione 6 “Salute” e Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” – l’Azienda ha ritenuto utile costituire un’apposita struttura organizzativa aziendale, della quale fanno parte attivamente i Servizi aziendali interessati dall’attuazione degli obiettivi suddetti. Tale Struttura organizzativa è stata costituita con delibera aziendale n. 201 del 15 novembre 2022 ed è composta da un nucleo operativo di rendicontazione, una Cabina di Regia e una figura di coordinamento del suddetto nucleo operativo con funzioni di reporting e restituzione delle informazioni alla direzione, c.d. “Project Manager".

La Missione (M6) “Salute” del PNRR si suddivide in due componenti:

    M6.C1 “Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale”;
    M6.C2 “Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale”.

Di seguito gli interventi e i finanziamenti nell’ambito della Missione 6 “Salute” di competenza dell’Azienda:

Progetti
Risorse PNRR
Risorse PNC
Risorse Fondo Opere Indifferibili
Investimento 1.2 – Componente 2: Verso un nuovo ospedale sicuro e sostenibile (Fondi PNC) – Stabilimento Policlinico – Nuova costruzione e demolizione corpo A e corpo L
 
10.800.000
8.000.000
Investimento 1.1 – Componente 2: Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero – Sub investimento 1.1.2 Grandi Apparecchiature Sanitarie – Acquisizione e sostituzione apparecchiature diagnostiche e terapeutiche di alta e media tecnologia
7.547.595,56
 
 
Investimento 1.1 – Componente 2: Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero – Sub investimento 1.1.1 Digitalizzazione DEA I e II livello – Acquisizione sistemi HW e SW per il raggiungimento del massimo livello di digitalizzazione dei due DEA aziendali di II livello
9.101.661,38
 
 
Investimento 1.3.1 – Componente 2 – Rafforzamento dell’infrastruttura tecnologica e degli strumenti per la raccolta, l’elaborazione, l’analisi dei dati e la simulazione – FSE – Potenziamento infrastruttura digitale
671.196,50
 
 
Investimento 1.3.1 – Componente 2 – Rafforzamento dell’infrastruttura tecnologica e degli strumenti per la raccolta, l’elaborazione, l’analisi dei dati e la simulazione – FSE – Incremento competenze digitali
932.719,90
 
 
Investimento 2.2. – Componente 2 - Corso di formazione in infezioni ospedaliere
498.460,23
 
 


Nell’ambito della Missione 6, Componente 2 – Investimento 2.1 Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del SSN, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena è coinvolta:
-  in qualità di Ente attuatore/capofila, in due progetti di ricerca per i quali la Regione Emilia-Romagna, nella sua qualità di Destinatario istituzionale/Soggetto attuatore, ha sottoscritto apposite convenzioni attuative con il Ministero della salute e con i rispettivi Coordinatori scientifici (Principals Investigators), Prof. Meletti Stefano e Prof.ssa Mandrioli Jessica;
-  in qualità di Unità operativa/Partner, in un progetto di ricerca, finanziato con risorse PNC, che fa capo alla Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore di Milano.

Progetti
Risorse PNRR
Risorse PNC
P.I.
Unità operative esterne
EMIRE
“Home ultra-long-termEEG monitoring for rare epilepsies and developmental and epilepticencephalopathies. An open-label nonpharmacological interventional prospective study by means of minimally invasive wearable EEG device”
1.000.000,00
 
Meletti Stefano
Azienda Ospedaliero-Universitaria Federico II di Napoli
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina di Trieste
GENIALITY
“Genetics and Environment iNtersection In the Amyotrophic Lateral Sclerosis – FrontoTemporal Dementiaspectrum: an Italian Twins cohort studY with a Multi-Omics approach ”
990.600,00
 
Mandrioli Jessica
Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze
Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino
Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico P. Giaccone di Palermo
ITWH
Sistema gestionale per il benessere e la promozione del Total Worker Health nei luoghi di lavoro
 
30.108,00
 
 


L’Azienda ha inoltre ottenuto, nell’ambito della Missione 1 – migrazione al Cloud della PA, un finanziamento pari a euro 1.140.005,00, relativo alla sub-intervento 1.2, per la migrazione degli applicativi dal Datacenter aziendale al sistema Cloud offerto da Lepida e un finanziamento pari a euro 324.742 relativo all’Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”, Misura 1.4.3 “ADOZIONE PAGOPA – ALTRI ENTI (Regioni/Province autonome, Aziende sanitarie locali e ospedaliere, Università, Enti di ricerca e AFAM) - MAGGIO 2024”, per l’integrazione con la piattaforma nazionale PAGOPA delle tipologie di pagamento ad oggi ancora non integrati.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito