Insieme nel segno della musica. Enjoy Music Night, i sanitari dei nostri ospedali accendono il Settembre formiginese


 

L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena come non l’avete mai sentita. Questa può essere la tagline di Enjoy Muisic Night l’evento organizzato da Team Enjoy sabato 17 settembre a Formigine, che ha visto la partecipazione dei sanitari dei due ospedali modenesi in veste di musicisti e DJ. L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Formigine ed stato realizzato nell’ambito del Settembre Formiginese. Il programma della giornata è stato diviso in due suggestive location: Villa Benvenuti al pomeriggio con aperitivo e Festival Band Rock, Piazza Calcagnini con live music, pizzica e DJ. Su questa esperienza, abbiamo intervistato quattro professionisti dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena che hanno suonato con le proprie band. Il ringraziamento va ovviamente a tutti i colleghi che si sono cimentati nell’animazione della serata.

 
 
I The Dust
I The Dust

Mauro Maurantonio, Medicina ad indirizzo Metabolico Nutrizionale, OCB

È stata davvero una bella esperienza. Tutti i nostri amici e colleghi hanno contribuito a rendere speciale la serata; nonostante il clima freddo e piovoso, l’entusiasmo ci ha scaldato e noi ci siamo davvero divertiti. Voglio ringraziare Team Enjoy, l’Azienda Ospedaliero – Universitaria e il Comune di Formigine per questa iniziativa che, dopo tanti mesi di isolamento, ci ha consentito di festeggiare tutti insieme. La mia passione per la musica nasce durante l’infanzia. Mio padre era batterista e suonava con gli amici. La batteria mi ha conquistato subito perché è uno strumento che rispecchia il mio carattere: quando devi andare devi andare. È il cuore pulsante della band, per suonarla devi essere in grado di seguire gli altri ma anche di guidarli. Questo strumento insegna ad ascoltare e a lavorare in team. Tutti questi valori sono fondamentali anche  della professione medica. Sono convito che la batteria, insieme al fonendoscopio, mi accompagnerà per tutta la vita.

The Dust sono: Omar Siviero (voce), Angelo Nobile (basso), Paolo Ferrari (chitarra), Mauro Maurantonio (batteria)

 

The Judas
The Judas

Enrico Merolla, Chirurgia Generale d’Urgenza e Nuove tecnologie, OCB

La serata è andata molto bene nonostante il cattivo tempo e la pioggia del mattino. È sempre un’emozione esibirsi in pubblico e tutto è più forte quando in platea ci sono i nostri amici e i colleghi che sono abituati a vederci in ospedale. La mia passione nasce da ragazzino, quando in casa mia si ascoltava musica classica. Alle scuole medie conobbi i Queen che sono la prima rock band a cui mi sono appassionato, forse anche perché hanno forti rapporti con la musica classica, anche nelle parti scritte per Brian May, il primo chitarrista a cui mi sono ispirato. In particolare, mi appassionai al suono irripetibile della sua chitarra Red Special, costruita in casa da ragazzino col padre. Sono convinto che la chitarra e la chirurgia di precisione si sposino bene. Entrambe necessitano di grande manualità e di uno studio costante. Posso dire che affinando i movimenti di una disciplina ho migliorato quelli dell’altra e viceversa. C’è stato uno scambio tra le due tecniche: la grande precisione nell’uso delle dita della chitarra, mi è stata utile per allenare i movimenti della chirurgia mini-invasiva.

The Judas sono: Paolo Cavedon (voce, e chitarra), Enrico Merolla (chitarra), Giuseppe Righi (basso), Fabrizio Simoni (tastiere), Bob Visigalli (batteria)

 

I Sagrabanda TRio
I Sagrabanda TRio

Marco Marietta, Ematologia, Policlinico di Modena

L'Enjoy music night è stato emozionate, perché ha accumunato due passioni, quella per la musica e quella per il lavoro di medico. È stato bello ritrovarsi tra colleghi e colleghe in una veste diversa, condividendo le nostre passioni con la cittadinanza. Per questo desidero ringraziare tutti coloro che hanno organizzato l’evento: il Team Enjoy, il Comune di Formigine e l’AOU di Modena che ha colto questa opportunità per gli operatori e i cittadini. La mia passione per la chitarra nasce per un motivo pratico… il chitarrista aveva, infatti, più successo con le compagne di classe e di scuola… non vi dico se ha funzionato… ma posso assicurare che la passione è cresciuta nel tempo. La musica permette di entrare in connessione con tante persone, è un percorso e prezioso, che a Formigine ho condiviso con Marcella e Maddalena, la cantante e la flautista del nostro trio. La musica dà l’opportunità di avere un approccio empatico con gli altri, e una sensibilità che è importantissima anche nel lavoro di medico. Aiuta,  infine, a liberare la mente e ritornare più motivati e sereni al nostro lavoro che è anche e soprattutto una passione. La musica è parte integrante anche della mia sensibilità religiosa.

I Sagrabanda Trio sono: Marcella Mazzetti (voce), Maddalena Bulgarelli (flauto), Marco Marietta (chitarra)

 

Fuximile
Fuximile

Annalisa Bernabei, Fisica Sanitaria AOU

La serata di Formigine è stata una bella sorpresa, un momento di condivisione che mi ha fatto conoscere colleghi con la passione della musica. È un’esperienza che vorrei ripetere. La mia passione per la musica nasce parecchio tempo fa. Ho iniziato a  suonare il pianoforte a sei anni e ho continuato sino ai dodici. A quindici anni mi sono avvicinata alla batteria ed è stato amore a prima vista, ho capito che era la mia strada. È uno strumento bellissimo da suonare ed è uno sfogo pazzesco che libera la mente. I Fuximile sono nati nel 2001, siamo un sodalizio che suona insieme da oltre vent’anni. La particolarità è che siamo due coppie di fratelli. I miei generi di riferimento sono l’hard rock, l’heavy metal e il crossover. Tra i tanti batteristi che ammiro, due mi sono stati di grande ispirazione. il primo è Dave Lombardo, batterista degli Slayer e ora impegnato in altri progetti. C’è poi David Silveria, prima batterista dei Korn, poi dei L.A.P.D. e ora degli Infinika. Come il fisico sanitario, il batterista è in apparenza dietro le quinte: entrambi, però, costituiscono in un certo senso il motore del proprio team.

I Fuximile sono: Alberto Busi (voce e chitarra), Mario Bernabei (chitarre), Enrico Busi (basso), Annalisa Bernabei (batteria)

 
 
 
 
Torna a inizio pagina