Newsletter Ottobre 2022 - AOU e AUSL, nasce il Centro di Senologia clinica e Screening mammografico


Il taglio del nastro

Il 12 settembre scorso è entrato in funzione il nuovo Centro di Senologia clinica e Screening mammografico dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena e  dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena. La nuova struttura è collocata all’ingresso 22 del Policlinico di Modena. I lavori di edilizia e ristrutturazione sono stati finanziati dalla Regione Emilia - Romagna, dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico e dall’Azienda Usl, per un totale di 1,5 milioni di euro, comprensivi di spese tecniche e iva. A questo investimento di aggiunge l’acquisizione di un nuovo tavolo stereotassico di ultima generazione predisposto per l’esecuzione di biopsie mammarie in 3D per circa e l’aggiornamento di cinque workstation computerizzate per la refertazione per un importo complessivo di 60mila euro.
L’attività di Senologia clinica dell’AOU viene svolta all’interno della Struttura Complessa di Radiologia, diretta dal professor Pietro Torricelli, e si occupa di percorsi diagnostici rivolti a pazienti che presentano segni o sintomi di patologia mammaria di nuovo riscontro e a pazienti in follow up che sono già state sottoposte a trattamenti medici o chirurgici. Al Centro viene inoltre ricondotta l’attività del Centro Tumori Ereditari della Mammella e dell’Ovaio. Il Centro di Screening Mammografico dell’Azienda USL di Modena, fino ad oggi ubicato ai Poliambulatori, di cui è responsabile la dottoressa Rachele Battista gestisce il programma regionale di prevenzione per la diagnosi precoce del tumore della mammella. L’inaugurazione è stata preceduta da un evento in aula Magna, che ha voluto essere una vera festa per tutti, professionisti, volontari, pazienti e cittadini.
L’evento – trasmesso anche in streaming sulla pagina Facebook dell’AOU di Modena – è stato aperto dall’esibizione della pianista e professoressa del conservatorio Amina Amelia Truica, alla presenza delle autorità cittadine e religiose. Sono intervenuti: Claudio Vagnini Direttore Generale AOU di Modena, Anna Maria Petrini, Direttore Generale AUSL di Modena, Carlo Adolfo Porro, Magnifico Rettore UNIMORE, Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco e Presidente CTSS, Gian Domenico Tomei, Presidente Provincia di Modena, Pietro Torricelli, Direttore Radiologia AOU di Modena, e Dipartimento Interaziendale di Diagnostica per Immagini, Rachele Battista Responsabile Screening Mammografico. 

 
 
 
 
Torna a inizio pagina