Testata per la stampa

L'AOU di Modena protagonista del Congresso dell'American College of Surgeons in corso a San Diego, California

Micaela Piccoli, Barbara Mullineris e Fouzia Mecheri della Chirurgia d'Urgenza dell'Ospedale Civile e Paolo Magistri, della Chirurgia dei Trapianti del Policlinico nominati Fellows dell'American College of Surgeons

 

L'Azienda Ospedaliero - Universitaria protagonista del Congresso dell'American College of Surgeons (ACS) che si tiene in questi giorni, dal 16 al 20 ottobre a San Diego (USA). Ben quattro professionisti degli ospedali modenesi, infatti, sono diventati Fellow dell'ACS, la più grande associazione chirurgica al mondo che conta circa 80.000 membri da tutto il pianeta.
 
In particolare, la dott.ssa Micaela Piccoli, Direttore della Chirurgia Generale d'urgenza e Nuove Tecnologie dell'Ospedale Civile di Baggiovara, con le sue due collaboratrici dott.ssa Barbara Mullineris Fouzia Mecheri, diventate fellows nel 2021, hanno ricevuto l'investitura pubblica quest'anno, dopo il lockdown pandemico. Il dottor Paolo Magistri, chirurgo della Chirurgia Oncologica Epato-Bilio-Pancreatica e Chirurgia dei Trapianti di Fegato del Policlinico di Modena, diretta dal prof. Fabrizio Di Benedetto.
 
La cerimonia di convocazione ha rappresentato il punto culminante del congresso annuale di cinque giorni, che consente di approfondire e confrontarsi sui numerosi temi clinici, di ricerca e formazione, con particolare attenzione alle nuove tecnologie ed al futuro della chirurgia. Avendo soddisfatto i rigorosi requisiti di adesione del Collegio, i nuovi Fellows hanno acquisito il diritto di utilizzare la denominazione di "FACS" (Fellow American College of Surgeons), prestigioso titolo, dopo i loro nomi. 
 
L'American College of Surgeons è una organizzazione scientifica ed educativa di chirurghi che è stata fondata nel 1913 per aumentare gli standard di pratica chirurgica e per migliorare la qualità delle cure per il paziente chirurgico.
 
Fellow of the American College of Surgeons, indicato come "FACS", è un titolo post-nominale utilizzato per indicare che l'istruzione e la formazione del chirurgo, le qualifiche professionali, la competenza chirurgica e la condotta etica hanno superato una valutazione rigorosa e sono state trovate essere coerenti con gli elevati standard stabiliti e richiesti da detto Collegio.
 
Per richiedere l'adesione, un chirurgo deve inviare il suo curriculum vitae che deve documentare una serie di attività e competenze confermate da almeno altri tre membri dell'associazione, meglio se almeno uno internazionale.

Micaela Piccoli
Micaela Piccoli
Barbara Mullineris
Barbara Mullineris
 
Fouzia Mecheri
Fouzia Mecheri
Paolo Magistri
Paolo Magistri
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito