La Magia dei Colori illumina per il terzo anno consecutivo i reparti degli ospedali modenesi. Più di 350 bimbi hanno realizzato oltre 500 piccoli manufatti che sono stati imbustati e consegnati ai pazienti ricoverati. La consegna avviene tramite il personale infermieristico dei reparti. Al progetto hanno aderito le scuole dell’Infanzia Madonna della Neve di Corlo, Fondazione Coccapani Fiorano, Scuola dell’infanzia e Primaria Paritaria” San Giuseppe” di Sassuolo, il Servizio Educativo 0/6 “Il Girotondo”, Fondazione Scuola dell’Infanzia A. M. Bertacchini - M. Borghi di Maranello, Scuola dell’Infanzia Madonna della Neve di Corlo, Scuola d’Infanzia Luigi Coccapani Fiorano.
L’iniziativa ha visto il patrocinio dei comuni di Formigine, Fiorano, Maranello e Sassuolo ed è stata coordinata dal Servizio Comunicazione e Informazione dell’AOU in collaborazione con la DPS, le associazioni di volontariato del CCM AOU e con il determinante contributo dell’insegnante Maria Del Prete della Scuola San Giuseppe di Sassuolo.
All’interno di ogni busta il paziente troverà un disegno a tema natalizio realizzato da un bimbo di età compresa tra i 3 e i 6 anni e una cartolina di auguri a firma dell’Azienda e degli enti coinvolti. Le maestre hanno guidato i piccoli con lavori individuali e o di gruppo e attraverso letture di storie e di leggende natalizie. Il focus del lavoro è stato centrato sul concetto di solidarietà dedicando un pensiero all’Altro in difficoltà, arricchendo la conoscenza della cultura e della tradizione di questo particolare momento dell’anno.
Ogni disegno è unico e originale e nessuna busta è uguale perché tutti i disegni sono diversi e raffigurano il tema del Natale attraverso gli occhi e l’animo dei piccoli. Un piccolo dono per rallegrare il Natale dei pazienti ricoverati.
Paolo Barbieri
Responsabile Servizio Comunicazione e Informazione