Il 31 marzo scade lo stato d'emergenza relativo alla diffusione dell'epidemia da Covid-19. Il governo ha quindi emanato il Decreto-legge 24 Marzo 2022 "Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da Covid-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza" che ridefinisce le regole di accesso ai posti di lavoro.
Per tutto il personale della Sanità rimane l'obbligo vaccinale sino al 31.12.2022.
Per personale della Sanità si intendono le professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario, ivi compreso il personale tecnico e amministrativo a prescindere dalla struttura di appartenenza, oltre a coloro che lavorano nelle Rsa
Messaggio della Direzione Generale
Si comunica che, a seguito del D.L. 127 del 21 settembre 2021, dal 15 ottobre 2021 al 31.12.2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, è fatto obbligo a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato presso questa Azienda Ospedaliera, anche sulla base di contratti esterni, di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID- 19.
Le modalità operative per l'organizzazione delle verifiche da parte dell'Azienda saranno oggetto di specifica successiva comunicazione.
Ai fini dell'accesso ai luoghi di lavoro, a partire dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, è fatto obbligo di possedere ed esibire, su richiesta, il green pass (acquisito o perché ci si è sottoposti al vaccino da almeno 14 giorni, o perché si è risultati negativi al tampone o perché il soggetto è guarito dal Covid negli ultimi sei mesi) e pertanto l'accesso del lavoratore presso la sede di servizio non è consentito in alcun modo e per alcun motivo a meno che lo stesso non sia in possesso della predetta certificazione e in grado di esibirla in formato cartaceo o digitale. Peraltro, il possesso del green pass non è, a legislazione vigente, oggetto di autocertificazione.
Si prega di prendere visione dell'Informativa allegata.
Messaggio dal Direttore AmministrativoIn allegato l'informativa del Direttore Amministrativo relativa agli adempimenti previsti dal decreto-legge n. 127/2021 (art. 1) che ha esteso a tutto il personale delle pubbliche amministrazioni (comprese quindi le aziende ed enti del SSN) l'obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19 (c.d. green pass) di cui all'articolo 9, comma 2, del decreto-legge n. 52/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge 87/2021, quale condizione per l'accesso al luogo di lavoro e, conseguentemente, per lo svolgimento della prestazione lavorativa, con decorrenza dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021.
Per informazioni scrivere a: personale@ausl.mo.it