Testata per la stampa

Ospedale Policlinico di Modena


Medicina della Riproduzione


Concept riproduzione

Il Centro di Medicina della Riproduzione è il riferimento di pubblica sanità per le attività inerenti alla Medicina della Riproduzione di Modena e Provincia, con un bacino di utenza di circa 700.000 abitanti. Trattandosi di un Centro d’eccellenza, il Centro si fa carico di numerose coppie che si rivolgono ivi anche da altre province. È una struttura che ottempera ai compiti specifici previsti dalla normativa vigente riguardo al percorso di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) di I, II e III livello. Si qualifica tra i Centri PMA pubblici italiani ad elevata attività, con una gestione media di diverse centinaia di coppie all’anno che si sottopongono a trattamenti di PMA omologa ed eterologa (con un totale di oltre 500 cicli/anno). Le tecniche si distinguono in I livello (inseminazione intrauterine), II livello (fecondazione in vitro e trasferimento degli embrioni – FIVET, IntraCytoplasmic Sperm Injection ICSI, e cicli di scongelamento di ovociti ed embrioni), III livello (prelievo chirurgico e microchirurgico di spermatozoi da testicolo). Grazie alle professionalità e alle competenze acquisite, il Centro è qualificato per operare nell’ambito dei programmi di preservazione della fertilità mediante crioconservazione dei gameti (ovociti e spermatozoi) e del tessuto ovarico. Per questo il nostro Centro è inserito nel Registro Nazionale per il censimento della preservazione della fertilità nei pazienti oncologici a cura dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Le attività di raccolta e di distribuzione delle cellule sono costantemente monitorate da indicatori di performance e descritte in procedure specifiche (PS) ed i risultati vengono inviati annualmente al Registro Nazionale PMA dell’ISS.

Il Centro ha iniziato la sua attività circa 40 anni fa ed è stato uno dei primi centri italiani ad eseguire le pratiche della procreazione assistita. La Scuola Modenese ha quindi delle radici consolidate che spiegano l’efficacia delle proposte terapeutiche messe in atto dall’equipe dei medici e degli embriologi. I risultati, in termini di bimbi nati grazie alla tecnica, sono di fatti largamente migliori rispetto alla media nazionale. La stessa attenzione per gli aspetti clinici viene inoltre posta agli aspetti di umanizzazione delle cure, per cui tutta l’equipe (ostetriche, infermieri, medici, embriologici, psicologi) si prodiga per personalizzare il più possibile il percorso diagnostico terapeutico.

L’aspetto scientifico e culturale di questo settore della medicina è ovviamente estremamente importante, e a questo proposito il nostro Centro è sede di numerosi protocolli clinici, autorizzati dal Comitato Etico, e che hanno lo scopo di migliorare continuamente i tassi di successo clinico. L’equipe che lavora presso il Centro è costituita da professionisti di riconosciuto spessore come dimostrato dalla continua loro partecipazione a docenze in corsi e congressi.

Il Centro di Medicina della Riproduzione afferente alla U.O.C Ginecologia ed Ostetricia, è attivo dal 1987, ed è inquadrato come Struttura Semplice dal 20-08-2019. Il Centro è iscritto nel Registro Nazionale PMA delle strutture autorizzate all’applicazione delle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) di III livello presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) secondo la legge 40 del 2004 cod. 080017 cod. EUROCET IT009762), è conforme ai requisiti di accreditamento regionale ed ai requisiti derivanti da Centro Nazionale Trapianti (CNT) secondo le normative vigenti (det. RER N°11929 del 13/072020).

 

PosizioneDove Siamo

Centro medicina della riproduzione ingresso 3, 6° piano

TelefonoTelefono

Informazioni 059 4222111


 
Scarica l'opuscolo sul Centro .
Campagna regionaleCollegati alla campagna regionale "Il tuo dono la loro felicità".
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito
Torna a inizio pagina