Percorso Senologico: conclusa positivamente la verifica di sorveglianza per il mantenimento della Certificazione Eusoma

Nel 2018 sono stati 644 i pazienti seguiti dal centro, 7 sono maschi

Giovanni Tazzioli con l'interprete
Giovanni Tazzioli con l'interprete

Si è conclusa positivamente, nei giorni scorsi, la verifica di sorveglianza per il mantenimento al Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) Senologico della certificazione dell'European Society of Breast Cancer Specialist (EUSOMA), già ottenuta nel 2016 e confermata per il 2018-2021. L'European Society of Breast Cancer Specialist (EUSOMA) è il massimo organismo scientifico europeo che si occupa del tumore al seno, dopo un'analisi a 360° che ha riguardato l'organizzazione, la casistica e le competenze professionali. I centri certificati vengono sottoposti a verifiche annuali per tutto il triennio, verifiche che poi sfociano nella certificazione per il triennio successivo (2021-2023).
I certificatori - alcuni dei più importanti esperti del settore - hanno ritenuto di non dover indicare né raccomandazioni, né avvisi di non conformità, garantendo l'assoluta aderenza del percorso ai requisiti EUSOMA.
La certificazione EUSOMA attesta la presenza a Modena di una Breast Unit, cioè un'unità integrata per la lotta al tumore al seno che garantisce un approccio multidisciplinare che coinvolge specialisti di tutte le discipline previste: chirurgia senologica, chirurgia plastica e ricostruttiva, oncologia, radiologia, radioterapia, anatomia patologica, medicina nucleare, ginecologia e ostetricia (dove è presente un ambulatorio per la conservazione della fertilità), malattie del metabolismo e nutrizione clinica, fisioterapia e attività psico-sociale, col supporto della Direzione Sanitaria, della Direzione Professioni Sanitarie e del Servizio Assicurazione Qualità. Sono i vari specialisti a mettersi a disposizione dell'assistita per offrire un intervento tempestivo e integrato. Nel percorso è importante il ruolo delle Associazioni di Volontariato.
Nel 2018 sono stati 644 i pazienti con patologia maligna inseriti nel Percorso Senologico e operati (+2% rispetto al 2017). Nel 2015 erano stati 596, per questo motivo l'incremento è stato del 7,92%. Rispetto al 2016, le ricostruzioni mammarie sono aumentate del 30% rispetto al 2017. Di queste, il 65,9% è stato effettuato contestualmente alla mastectomia (+12,3% rispetto al 2015).    Nel triennio 2015-2018 sono stati 484 le pazienti sottoposte al test genetico per ricerca mutazione gene BRCA 1 e BRCA 2. Di queste 136 sono risultate positive.

 
 
 
 
 
Torna a inizio pagina