Un ecografo in memoria di Federico Neri

Dedicato all’Oncoematologia Pediatrica grazie alla Biblioteca del Gufo di Formigine

La famiglia neri con le istituzioni e i medici
La famiglia neri con le istituzioni e i medici

Un ecografo portatile di ultima generazione Samsung HS60 è stato acquistato dalla Biblioteca del Gufo di Formigine per l’Oncoematologia Pediatrica del Policlinico, a seguito di una raccolta fondi in memoria di Federico Neri, scomparso a undici anni per una leucemia. Il nuovo ecografo , portatile e carrellato, si aggiunge ai tre già presenti in Pediatria, sarà dedicato all’Oncoematologia Pediatrica e rimarrà sempre a disposizione dei medici del reparto, per effettuare ecografie addominali, cardiache anche al letto del paziente con il massimo rispetto delle norme di sterilità richieste da un reparto dove i pazienti sono immunodepressi. La raccolta fondi, alimentata dalla passione di Luca ed Elena , genitori di Federico e anime della Biblioteca del Gufo , ha coinvolto testimonial di eccezione – scrittori, cantanti, grafici, sportivi – che hanno offerto un cimelio da mettere all’asta. Con loro centinaia di persone comuni e associazioni che hanno contribuito secondo le loro possibilità. Tutti hanno partecipato alla gara di solidarietà per acquistare l’ecografo. Insieme a loro Samsung che, tramite il distributore Best Medical, ha “donato” un sostanzioso sconto sul prezzo di listino dell’apparecchiatura.
Il 4 aprile a mezzanotte è terminata, sulla Pagina Facebook della Biblioteca del Gufo l’asta per la maglia autografata di Cristiano Ronaldo , “battuta” a 2.100 euro. Venerdì 5 aprile, alle ore 21, allo Spira Mirabilis di Formigine si è tenuto lo spettacolo Reddito di Spettacolanza degli Angels Prut il cui ricavato sarà destinato al progetto ecografo. Infine, nelle prossime settimane, verranno messi all’asta gli altri cimeli.
La Pagina Facebook è stata il volano di una gara di solidarietà che ha coinvolto volti noti, insieme a centinaia di cittadini comuni e Associazioni che hanno contribuito, ciascuno secondo la propria disponibilità. Tramite un contatto nel mondo dell’informazione televisiva, Cristiano Ronaldo e la Juventus hanno mandato una maglia autografata che è stata già messa all’asta. Anche Alessandro Matri del Sassuolo ha donato la propria maglia autografata. Anche Luca Toni è stato testimonial della campagna. Hanno donato alcuni propri cimeli anche i cantanti Alberto Bertoli, Marco Baroni e NEK. A loro si sono aggiunti gli scrittori Carlo Lucarelli e Chiara Gamberale e l'artista Daniel Bund, che è tra i disegnatori della Trudi e ha raffigurato Federico in un disegno da utilizzare nel corso delle prossime iniziative.
L’Ecografo SAMSUNG HS60 è un sistema versatile, che consentedi esaminare con grande accuratezza diverse parti anatomiche tra cui addome, seno, tiroide e cuore, grazie ad applicazioni dedicate all’imaging avanzato

 
 
 
 
 
Torna a inizio pagina