NEWS: Si comunica che il giorno 4 ottobre alle ore 10:00 sarà attivata una sessione WEBINAR per consentire ai riceractori di approfondire le problematiche relative a tale bando. La sessione in questione rappresenterà rapidamente le novità del bando e sarà incentrata su la possibilità data ai ricercatori di presentare domande durante la fase di discussione. Di seguito si allegano i parametri per la connessione WEBINAR.
In considerazione del numero limitato di accessi si prega di organizzare punti di ascolto.
Il Dirigente Ufficio 4 Dr.ssa Maria Teresa Camera
Il Direttore Ufficio 3 Dr. Gaetano Guglielmi
-------------------------------
link per entrare nella room del servizio webmeetings:
https://webmeetings.garr.it/rm19dljhubm
L'aula sarà accessibile 30 minuti prima dell'orario di inizio del meeting. Potrete utilizzare la modalità "Ingresso come ospite". Se avete necessità di effettuare delle prove tecniche, potete seguire il test della
connessione come indicato su https://webmeetings.garr.it/docs/it/tech_reqs.html#testdella-connessione
L'accesso alla virtual room può avvenire: come ospite specificando il proprio nome e cognome ed eventuale organizzazione tra parentesi. Ad esempio: Mario Rossi [IRCCS nome] o tramite credenziali IDEM se si è in possesso di un account appartenente alla federazione. Maggiori informazioni sono reperibili al seguente indirizzo: https://webmeetings.garr.it
Per richiedere supporto potete scrivere direttamente a: WEBMEETINGSSUPPORT@GARR.IT
Per comodità si riepilogano le scadenze previste dal Bando per la presentazione dei progetti di cui alle sezioni A, B, C, D e E:
TERMINI DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DIRICERCA
Progetti di ricerca di cui alle sezioniA, B, C, D
La procedura si svolge in tre periodi distinti:
1) dal 16 settembre 2019 al 30 settembre 2019 ore 17,00 (15 giorni da giorno 1 a 15): accreditamento dei ricercatori al presente bando come principal investigator e come ricercatore collaboratore al sistema di presentazione delle domande;
2) dal 16 settembre 2019 al 30 ottobre 2019 ore 17,00 (45 giorni: da giorno 1 a 45 di cui gli ultimi 10 per correggere eventuali errori materiali):
- il ricercatore proponente deve provvedere alla stesura del progetto completo di ricerca in lingua inglese e all’invio al proprio destinatario istituzionale (“modello di presentazione progetto completo” – allegato 1) dal giorno 16 settembre 2019 al 21 ottobre 2019 ore 17.00 (35 giorni dal giorno 1 al giorno 35, termine prorogato al primo giorno successivo feriale).
- il ricercatore può correggere eventuali errori materiali dal giorno 21 ottobre 2019 al 30 ottobre 2019, ore 17.00 (10 giorni dal giorno 36 al giorno 45);dal 31 ottobre 2019 al 27 novembre 2019 ore 17,00 (28 giorni da giorno 46 a 74): i destinatari istituzionali devono effettuare la validazione dei progetti secondo quanto previsto al punto 3 di ogni sezione specifica del presente bando e procedere all’invio dei progetti che intendono presentare al Ministero della salute.
Programmi di rete di cui alla sezione E
La procedura si svolge in quattro fasi distinte:
1) dal 16 settembre 2019 al 30 settembre 2019 ore 17,00 (15 giorni da giorno 1 a 15) accreditamento dei ricercatori al presente bando come principal investigator di work package o come ricercatore collaboratore dell’intero programma al sistema di presentazione delle domande;
2) dal 16 settembre 2019 al 30 ottobre 2019 ore 17,00 (45 giorni: da giorno 1 a 45 di cui gli ultimi 10 per correggere eventuali errori materiali):
- i ricercatori proponenti devono provvedere alla stesura in lingua inglese del programma completo e all’invio al Ministero della salute (“modello di presentazione progetto completo” - allegato1) dal giorno 16 settembre 2019 al 21 ottobre 2019 ore 17.00 (35 giorni dal giorno 1 al giorno 35, termine prorogato al primo giorno successivo feriale);
- i ricercatori possono correggere eventuali errori materiali dal giorno 21 ottobre 2019 al 30 ottobre 2019 (10 giorni dal giorno 36 al giorno 45);
3) dal giorno 31 ottobre 2019 al giorno 14 novembre 2019 ore 17,00 (15 giorni: da giorno 46 a 60): comunicazione da parte del Ministero della salute alle istituzioni finanziatrici della lista dei work packages facenti parte del programma di rete ai fini dell’acquisizione della dichiarazione di eleggibilità prevista nella sezione E del presente bando;
4) dal 15 novembre 2019 al 12 dicembre 2019 ore 17,00 (28 giorni: da giorno 61 a 88): le istituzioni finanziatrici dovranno dichiarare l’ammissibilità o meno al finanziamento dei work packages di propria competenza, come previsto nella sezione E del presente bando.
I nuovi bandi per progetti di ricerca IG, MFAG, START-UP2019 sono disponibili nella sezione "CALLS" del sito internet AIRC.
Per maggiori informazioni
https://www.direzionescientifica.airc.it/Calls/Default.aspx
Il Ministero della salute, visto il Programma nazionale della ricerca sanitaria 2017-2019, intende con il presente bando, invitare tutti gli operatori del Servizio sanitario nazionale alla presentazione di progetti di ricerca di durata triennale, che abbiano un esplicito orientamento applicativo e l’ambizione di fornire informazioni potenzialmente utili ad indirizzare le scelte del Servizio sanitario nazionale medesimo, dei pazienti e dei cittadini.
Per maggiori informazioni:
http://www.salute.gov.it/portale/ministro/p4_10_1_1_atti_1_1.jsp?lingua=italiano&id=177
per una consultazione veloce delle FAQ si può utilizzare anche ilseguente link: http://88.36.63.61/faq.jsp
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 73 del 28/03/2018) il bando per il progetto strategico INTERCEPTOR finanziato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e dal Ministero della Salute. Per maggiori informazioni:
http://www.aifa.gov.it/content/bando-il-progetto-strategico-interceptor
I nuovi bandi per progetti di ricerca IG, MFAG, START-UP2018 sono disponibili nella sezione "CALLS" del sito internet AIRC.
Per maggiori informazioni: https://www.direzionescientifica.airc.it/Calls/Default.aspx
AIOM intende promuovere la ricerca traslazionale per ampliare le conoscenze scientifiche nell’ambito delle neoplasie toraciche (patologia oncologica di polmone, pleura, timo, mediastino) con progettualità che abbiano un potenziale impatto sulla pratica clinica e, di rimando, sul paziente.
Per tutte le informazioni relative a tale iniziativa scarica il bando in formato PDF.
Per partecipare alla prima fase di selezione, scarica la Lettera di intenti da inviare entro il 7 aprile 2017 per via elettronica all’indirizzo cecilia.bettinelli@aiom.it
Con la volontà di contribuire a generare valore condiviso e in coerenza con la propria Missione, Fondazione Roche pubblica la terza edizione del bando volto a premiare, attraverso la valutazione di Fondazione GIMBE, 12 progetti di ricerca del valore di 50.000 euro ciascuno orientati ad un approccio sempre più personalizzato della terapia medica in queste aree:
Il bando è rivolto ad enti pubblici e privati italiani operanti nel settore scientifico/sanitario ed ispirati dal coraggio di intraprendere percorsi innovativi nella medicina di precisione.
Per maggiori informazioni:
http://www.rocheperlaricerca.it/
La Fondazione Telethon ha reso disponibile in rete, a partire dal 15 Novembre 2016, la procedura per la partecipazione alla Call for applications 2017.
E' possibile presentare domanda di finanziamento per progetti della durata di 1, 2 o 3 anni, con un budget massimo per anno pari a 80.000 €.
Le applications devono essere compilate, esclusivamente in inglese, on line sul sito http://proposals.telethon.it entro le ore 13.00 del 18 gennaio 2017.
Si sottolinea che, pena esclusione, al progetto completo dovrà essere allegata lettera di agreement con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena.
Si evidenzia inoltre che, nel caso in cui il P.I./Applicant non sia assunto a tempo indeterminato presso l’A.O.U., il compenso di quest’ultimo non potrà essere inserito nelle voci del budget. Per tale motivo, in questi casi specifici, la valutazione verrà fatta per ogni singolo progetto presentato.
Pe maggiori informazioni http://www.telethon.it/node/51687
BandiEuropean Research Council (ERC)
Lo European Research Council (ERC), istituito dalla Commissione Europea nel 2007, nasce con l’obiettivo di potenziare la creatività scientifica in Europa e sostenere la ricerca di alta qualità portata avanti dai migliori ricercatori a livello internazionale. L’ERC ha pubblicato il Programma di Lavoro 2017 e, in questa tornata di bandi, investirà circa 1.8 miliardi di euro. Il primo schema di finanziamento è lo Starting, pubblicato martedì 26 luglio.
Per maggiori informazioni:
https://erc.europa.eu/sites/default/files/press_release/files/erc_work_programme_2017.pdf
https://erc.europa.eu/documents/erc-work-programme-2017
Horizon 2020 è lo strumento di finanziamento alla ricerca scientifica e all’innovazione della Commissione europea che ha un budget stanziato tra i più alti del mondo: quasi 80 miliardi di euro, per 7 anni (2014 al 2020). I fondi stanziati sono a gestione diretta.
Possono partecipare tutte le persone fisiche o giuridiche (es. imprese, piccole o grandi, enti di ricerca, università, ONG, ecc.) indipendentemente dal loro luogo di provenienza. Horizon 2020 promuove la cooperazione scientifica tra gli stati membri o stati associati a Horizon 2020.
La maggior parte dei bandi aperti richiede ai proponenti di costituire un partenariato transazionale composto da almeno tre organizzazioni indipendenti provenienti da tre diversi stati membri o associati.
E' possibile decidere di organizzare un partenariato e assumere il ruolo di Coordinatore del progetto oppure di avere il ruolo di partner. Per scrivere l'idea progettuale (meglio se redatta in lingua inglese) è necessario compilare un formulario on-line (non è previsto alcun documento cartaceo) messo a disposizione sul portale. http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/home.html.
Per maggiori informazioni visitate li link su menzionato o contattate il Servizio ai numeri 0594225577 – 0594225868.
Si informa che è stata pubblicata la versione finale del Work Programme (WP) 2018-2020“Health, demographic change and wellbeing” del programma Horizon 2020.
Per ulteriori dettagli:http://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/h2020/wp/2018-2020/main/h2020-wp1820-health_en.pdf
L’accreditamento alla pagina web http://www.salute.gov.it dei candidati ricercatori, sia come PI che come Ricercatore Collaboratore, entro le ore 12:00 del 5 Luglio 2016 è condizione necessaria alla presentazione del progetto.
Tempogramma