Una Task Force internazionale, una vera e propria unità di crisi, coordinata dal prof. Giuseppe Boriani, Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e docente Unimore, ha definito delle importanti “Linee Guida”.
Si tratta di raccomandazioni che riguardano la gestione appropriata delle problematiche complesse relative a ritmo cardiaco e dispositivi elettrici, impiantabili nei pazienti con malattie acute , ricoverati in unità di cura intensiva spesso con compromissione di più organi vitali. .
Il lavoro della Task Force, creata su iniziativa della European Heart Rhythm Association(EHRA), affiliata la Società Europea di Cardiologia (ESC), si è protratto per oltre 2 anni e ha coinvolto specialisti di varie nazioni europee nonché, rappresentanti delle associazioni di specialisti del ritmo cardiaco di Nord America, Sud America, Sud Africa e Asia.
Il risultato di questo lavoro è stato pubblicato in questi giorni online sulla rivista EP Europace*, a firma dei tanti specialisti che hanno collaborato alla sua stesura.