Continuano incessantemente i lavori per l’ultimazione, tra fine 2018 e inizio 2019, dei cosiddetti cantieri 5 Lotti, che consegneranno alla cittadinanza un Ospedale, il Policlinico di Modena, con20.000 mq di superfici ristrutturate secondo i più moderni standard di comfort ambientale ed implementando il livello di sicurezza strutturale e antisismica secondo gli aggiornamenti normativi.
Nonostante l’impatto dei cantieri abbia richiesto modifiche transitorie delle circolazioni all’interno dell’Ospedale per chiusure parziali di atri in più piani, o inaccessibilità di alcuni settori, la collaborazione e il coordinamento tra la Direzione Edile Impianti, la Direzione sanitaria, gli staff coinvolti e i referenti per l’organizzazione sanitaria nei reparti, ha fatto sì che le opere stiano andando avanti senza particolari criticità, nella garanzia e continuità dei livelli complessivi di attività.
I cantieri 5 Lotti, così designati perché tale è la ripartizione dei lavori tra più corpi di fabbrica del Policlinico, riguardano più piani e vedranno l’attivazione, al loro termine, di settori con molteplici destinazioni d’uso, nel rispetto e conferma di quelle che sono le direttrici fondamentali del Piano di riqualificazione del Policlinico (come descritto nel documento complessivo di pianificazione Policlinico 2020).
Per fare alcuni esempi è significativo segnalare come al 1° piano, nel cuore del Policlinico, direttamente sopra le aree dei principali ingressi del Monoblocco (Ingresso 1 ovvero atrio centrale ed Ingresso 2 e 3), alla fine della ristrutturazione, si potrà disporre di una piattaforma di ambulatori medici e specialistici.
Ai piani superiori, sono in via di realizzazione, due nuove aree interventistiche dove si potranno effettuare attività di chirurgia diurna, consentendo così il superamento dell’utilizzo di spazi ormai datati.
Al 5° piano, la consegna di nuova area di degenza, fungerà da “effetto volano”, a parità di dotazione complessiva di posti letto, per il superamento ormai totale presso il nostro ospedale, dell’utilizzo di camere di degenza senza servizi in camera; viene a realizzarsi così un importante obiettivo di adeguamento da lungo tempo perseguito.
Il quadro si completa con l’interessamento anche del Corpo G ove si vede la realizzazione di spazi direzionali su diversi piani, fatta eccezione per il quinto, ove sono previsti spazi di Laboratorio.
La Direzione Aziendale ringrazia gli operatori e i cittadini per la collaborazione in questo periodo caratterizzato da qualche disagio. Al termine dei lavori, il Policlinico potrà dirsi rinato, cinquantacinque anni dopo la sua inaugurazione del 1963.