Negli ultimi mesi lasicurezza negli ospedali modenesi Policlinico e Civile di Baggiovara si èulteriormente rafforzata grazie ad una vera e propria task force che ha dato isuoi frutti. Il Piano Sicurezza avviato nel 2015 al Policlinico è stato estesoall’Ospedale Civile dalla fine del 2017 e permette di migliorare la sicurezzanei nosocomi cittadini grazie al lavoro svolto in collaborazione tra laVigilanza Interna e le Forze dell’Ordine.
Il Piano Sicurezza mira a far collimare la vocazione diaccoglienza dell’ospedale con la necessità di tutelare non solo i pazienti edipendenti ma anche le attrezzature che, essendo di proprietà di un entepubblico, sono della collettività .
Al Policlinico di Modena, nel 2015 sonostate ripristinate tutte le 130 telecamere presenti, sostituendo quelleobsolete e/o non più funzionanti riposizionando quelle che, per effetto dimodifiche avvenute agli spazi, non assicuravano più la giusta visuale. Nel 2016il progetto ha visto l’installazione delle telecamere presso gli ingressi principali,le aree esterne non ancora videosorvegliate e misure ad hoc per alcuni reparti.Ad oggi le telecamere installate alPoliclinico sono 183 di cui la maggior parte vigilasugli ingressi e sullearee comuni che accolgono ogni giorno migliaia di visitatori.
All’Ospedale Civile di Baggiovara le telecamere installate sono 85.Tra queste, 68 sono interne e vigilano sugli ingressi, sui corridoi di transitoe gli spazi comuni. 8 monitorano il parcheggio coperto, 9 gli accessi allaviabilità interna. Anche per questo PresidioOspedaliero è previsto un progetto di implementazione delle telecamere percoprire aree ora scoperte e quindi rafforzare il controllo
Il posizionamento delle telecamere deve consentire ilcontrollo, senza impattare sulla privacy dei degenti .A questi aspetti tecnologici si aggiunge la decisiva collaborazione tra il servizio di Vigilanza Interna (Coop Service) e ipoliziotti dei due posti di polizia interni agli ospedali e le forzedell’ordine, che vengono attivate in caso di necessità a rafforzare l’apparato prepostoalla sicurezza.
Il Piano haconsentito una sostanziale diminuzione dei furti sia al Policlinico sia aBaggiovara. Dal giugno 2017 al maggio2018, al Policlinico si sono registrate 99 denunce, una media 8,25 almese. Il dato è in linea con quello registrato nei 12 mesi precedenti(maggio 2016-aprile 2017) e certifica un consolidamento degli ottimi risultatiottenuti con il varo del piano nel 2015. Nello stesso periodo, all’Ospedale Civile di Baggiovarasi sono registrate 25 denunce, una media di 2 al mese. Se si considera che,mediamente, nei due ospedali accedono oltre 6/7.000 mila cittadini al giorno,ci si rende conto del fatto che siamo in presenza di una situazione sottocontrollo.
“Rispetto ai primi mesi successivi al varo del Piano Sicurezza–spiega il Security Manager aziendale– quando al Policlinico registrammo uncalo di oltre il 60% dei furti, adesso siamo in una fase di consolidamento sulivelli che riteniamo, tutto sommato, fisiologici. L’attenzione sul tema sicurezzadeve sempre essere mantenuta alta, fermo restando che vista l’affluenza dellepersone negli ospedali non esiste il "rischio zero". I risultatiottenuti confermano che siamo nella giusta direzione per contenere al massimoquesto fenomeno, come dimostra il drastico calo dei furti di biciclette el’identificazione in questi mesi di diversi autori di furti che sono statidenunciati all’autorità giudiziaria. È importante per migliorare ulteriormentela collaborazione di tutti, dipendenti e cittadini, che devono tenere la attenzionesempre alta e segnalare subito situazioni anomale o problematiche”.