“Procedura ristretta per la fornitura di dispositivi medici di endoscopia digestiva occorrenti all’Unione d’Acquisto fra le Aziende dell’Area Vasta Emilia Nord, mediante contratto di somministrazione, per un periodo di anni quattro, ed un importo complessivo a base di gara di euro 15.464.738,00- durata contratto anni quattro – Determina indizione 33/2017 – modificata con determine 58/2017 e 139/2017.
Seconda fase (invito e presentazione offerta).
1)
La presente per chiedere i seguenti chiarimenti:
in relazione alla Busta Offerta Tecnica si dice, a pag. 16 del disciplinare, che la documentazione tecnica richiesta dovrà essere fornita anche in formato elettronico. Sul CD-Rom può essere masterizzata la documentazione in PDF senza firma autografa del Legale Rappresentante che invece sarà presente sul cartaceo?
RISPOSTA: Il CD deve contenere copia dei documenti firmati.
2)
Cosa intendete per controcampione?
RISPOSTA: il controcampione è un campione non necessariamente sterile, eventualmente anche scaduto, conservato agli atti del servizio per verificarne, in caso di aggiudicazione, la corrispondenza con i prodotti che saranno forniti.
3)
con la presente siamo a richiederVi se per i dispositivi pluriuso può essere fornito un solo campione.
Risposta: No.Si conferma quanto stabilito con la lettera di invito (in particolare:le ditte partecipanti dovranno presentare una campionatura gratuita pari a n. 3 campioni e n. 1 controcampione, per ciascun lotto offerto. Nei casi di lotti compresivi di più prodotti, indicati con lettere, i 3 campioni e il controcampione dovranno essere forniti per ciascun tipo di prodotto componente il lotto)
4)
Si richiede di voler meglio dettagliare cosa si intenda per “controcampione”;
Risposta: il controcampione è un campione non necessariamente sterile, eventualmente anche scaduto, conservato agli atti del servizio per verificarne, in caso di aggiudicazione, la corrispondenza con i prodotti che saranno forniti.
Per quanto riguarda il lotto 5 – Dilatatori di Savary – Dato il valore unitario del prodotto, si richiede di poter ridurre la richiesta di campionatura a n. 1 pezzo in conto visione
Risposta: No. Si conferma quanto stabilito con la lettera di invito(in particolare:le ditte partecipanti dovranno presentare una campionatura gratuita pari a n. 3 campioni e n. 1 controcampione, per ciascun lotto offerto. Nei casi di lotti compresivi di più prodotti, indicati con lettere, i 3 campioni e il controcampione dovranno essere forniti per ciascun tipo di prodotto componente il lotto)
5)
Per la riduzione della garanzia bancaria del 50% accettate la presentazione della certificazione UNI EN ISO 13485, specifica per le aziende del settore medicale, in sostituzione della certficazione UNI EN ISO 9001 espressamente listata nell'art. 93 del codice?
RISPOSTA: Le uniche certificazioni efficaci ai fini della riduzione della garanzia provvisoria e definitiva, sono quelle espressamente previste dall’art. 93 del D.Lgs 50/2016.
6)
Si chiede la possibilità di ridurre il numero di campioni richiesti per il lotto 14, da 3+1 controcampione a 1+1 controcampione.
RISPOSTA: No. Si conferma quanto stabilito con la lettera di invito (in particolare: le ditte partecipanti dovranno presentare una campionatura gratuita pari a n. 3 campioni e n. 1 controcampione, per ciascun lotto offerto. Nei casi di lotti compresivi di più prodotti, indicati con lettere, i 3 campioni e il controcampione dovranno essere forniti per ciascun tipo di prodotto componente il lotto)
7)
Disciplinare di Gara, pag. 16,: è possibile presentare un solo CD con tutta la documentazione tecnica divisa in cartelle per lotto oppure è necessario presentare un CD per ciascun lotto?;
RISPOSTA: Sì, è possibile.
8)
Disciplinare di Gara, pag. 23, paragrafo 5 "Esclusione dalla Gara": viene citato il "Documento di Gara Unico Europeo", ma non compare tra gli Allegati di Gara, si deve comunque presentare?;
RISPOSTA: Il DGUE è stato già presentato in fase di prequalificazione.
9)
Capitolato Tecnico, Lotto 92: si chiede di confermare la base d'asta;
RISPOSTA: Si conferma la base d’asta del lotto 92.
10)
CAMPIONATURA: si chiede conferma che anche per i dispositivi pluriuso afferenti ai lotti 73, 74, 80-85 la campionatura da inviare sia pari a 3+1 campioni;
RISPOSTA: Si conferma quanto stabilito con la lettera di invito (in particolare: le ditte partecipanti dovranno presentare una campionatura gratuita pari a n. 3 campioni e n. 1 controcampione, per ciascun lotto offerto. Nei casi di lotti compresivi di più prodotti, indicati con lettere, i 3 campioni e il controcampione dovranno essere forniti per ciascun tipo di prodotto componente il lotto)
11)
CAMPIONATURA: si chiede se per ciascun lotto partecipato è indispensabile presentare n. 4 pz di campionatura delle medesima misura o se è possibile fornire misure diverse;
RISPOSTA: Si conferma che le ditte partecipanti dovranno presentare una campionatura gratuita pari a n. 3 campioni e n. 1 controcampione, per ciascun lotto offerto. Nei casi di lotti compresivi di più prodotti, indicati con lettere, i 3 campioni e il controcampione dovranno essere forniti per ciascun tipo di prodotto componente il lotto, anche di misure diverse.
12)
LOTTI 19 E 20: si chiede per questi due lotti, visto l'ingente costo, di poter campionare un solo dispositivo monouso per lotto ed un solo compressore (necessario all'utilizzo) per un solo lotto. L'azienda, nel caso, si renderebbe disponibile a fornire successivamente su richiesta altri dispositivi e compressori
RISPOSTA: No. Si conferma quanto stabilito con la lettera di invito (in particolare: le ditte partecipanti dovranno presentare una campionatura gratuita pari a n. 3 campioni e n. 1 controcampione, per ciascun lotto offerto. Nei casi di lotti compresivi di più prodotti, indicati con lettere, i 3 campioni e il controcampione dovranno essere forniti per ciascun tipo di prodotto componente il lotto)
13)
Per quel che riguarda in generale la campionatura, qualora lo stesso prodotto venisse offerto per più lotti distinti, si chiede se è possibile campionarlo una sola volta, indicando sul prodotto stesso tutti i lotti nei quali lo si offre, oppure se è necessario fornire 4 campioni per ogni lotto.
RISPOSTA: No. Si conferma quanto stabilito con la lettera di invito (in particolare: le ditte partecipanti dovranno presentare una campionatura gratuita pari a n. 3 campioni e n. 1 controcampione, per ciascun lotto offerto. Nei casi di lotti compresivi di più prodotti, indicati con lettere, i 3 campioni e il controcampione dovranno essere forniti per ciascun tipo di prodotto componente il lotto)
14)
In merito ai controcampioni: è corretto spedire (con le modalità che avete indicato) n.1 dispositivo medico dello stesso lotto di appartenenza dei dispositivi medici spediti come campioni?
RISPOSTA: Si conferma quanto stabilito con la lettera di invito (in particolare: le ditte partecipanti dovranno presentare una campionatura gratuita pari a n. 3 campioni e n. 1 controcampione, per ciascun lotto offerto. Nei casi di lotti compresivi di più prodotti, indicati con lettere, i 3 campioni e il controcampione dovranno essere forniti per ciascun tipo di prodotto componente il lotto). Il controcampione può anche non essere sterile ed essere scaduto.
15)
Si chiede di confermare che il Plico e la Campionatura possano essere spediti/consegnati tramite Agenzia Autorizzata (es. BRT, DHL ecc…);
RISPOSTA: Si conferma la possibilità di spedizione/consegna tramite agenzia autorizzata
16)
LOTTO 12: si chiede la possibilità di adeguare la base d'asta di questo lotto a quella del lotto n. 11 (base d'asta € 100,00), in quanto le clip compatibili con strumenti endoscopici a visione laterale hanno caratteristiche tecnologiche di ultima generazione superiori a quelle precedenti.
RISPOSTA: Si conferma la base d’asta del lotto 12.
17)
LOTTO 10 a/b
Si richiede di dettagliare le quantità richieste riferite al sublotto A trattandosi di articoli pluriuso, e sublotto B.
RISPOSTA: Quantità stimata quadriennale: A) 188, B) 31344. Si precisa che le predette quantità sono dettagliate nel bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea GU/S S15 in data 21/01/2017 23466-2017-IT.
18)
in riferimento alla procedura in oggetto, la presente per chiedere che il lotto 96 venga suddiviso in base alle lunghezze e prevedendo una base d’asta dedicata per tipologia.
RISPOSTA: Si conferma la descrizione e la base d’asta del lotto 96
19)
2. Capitolato speciale, articolo 11- vincoli contrattuali per i prodotti non ricompresi tra quelli aggiudicati in sede di gara. ...prezzo indicato nel listino decurtato dello sconto % di offerta.
2a- La percentuale di sconto offerta per i prodotti non ricompresi tra quelli offerti in sede di gara, ma presente nel listino della società, dove dovrà essere specificata?
L'allegato 9 non prevede l'inserimento della percentuale di sconto dal listino; l'informazione può essere aggiunta nell'allegato 9 o va inserita in un documento separato?
RISPOSTA:La percentuale di sconto offerta per i prodotti non ricompresi tra quelli offerti in sede di gara, ma presente nel listino della società, va indicata in un documento che va inserito come allegato alla scheda d’offerta (allegato 9), esclusivamente nella busta OFFERTA ECONOMICA.
2b- La copia del listino è richiesta nella busta tecnica, privo di prezzi. Una copia del listino con i prezzi va inserito nella busta economica?
RISPOSTA:Sì, una copia del listino con i prezzi va inserita esclusivamente della nella busta OFFERTA ECONOMICA
3a- Campionatura. Richiesti 3 campioni e 1 controcampione (anche non sterile o scaduto).
3a. In presenza di dispositivi gestiti tramite confezionamento multiplo, in considerazione del numero di campioni richiesti e del valore complessivo, si chiede gentilmente conferma che siano richiesti campioni singoli e non confezioni integre.
RISPOSTA:E’ possibile presentare campioni singoli e non in confezioni multiple integre, purché ciò non comprometta la sterilità dei campioni.
20)
- Disciplinare di Gara, pag. 16, elenco documentazione tecnica, punto G: per "listino" s'intende l'elenco dei dispositivi offerti per ciascun lotto oppure il listino con tutti i prodotti di Endoscopia venduti dall'Operatore Economico?;
RISPOSTA: Si intende un listino comprensivo di tutti i dispositivi per endoscopia venduti dall’operatore economico, senza prezzi.
21)
- Capitolato Tecnico, Lotto 31: si chiedono maggiori dettagli relativamente alla dicitura "con sistema di recupero polipi"; TECNICO
RISPOSTA: circostanziare la richiesta evidenziando quali elementi non sono sufficientemente chiari.
22)
- Capitolato Tecnico, Lotti 38-41: si chiedono maggiori dettagli relativamente alla dicitura "estremità corta e lunga"; TECNICO
RISPOSTA: circostanziare la richiesta evidenziando quali elementi non sono sufficientemente chiari.
23)
LOTTO 91)SPAZZOLINI MONOUSO SI CHIEDE DI POTER AVERE MAGGIORI DETTAGLI TECNICI AL FINE DI PRESENTARE PRODOTTO OPPORTUNO E IDONEO, IN QUANTO NON SONO PRECISATE ALLO STATO ATTUALE NE’ LUNGHEZZE NE’ TIPO DI UTILIZZO. DIVENTA PERTANTO INCOMPRENSIBILE IL TIPO DI RICHIESTA
RISPOSTA: circostanziare la richiesta evidenziando quali elementi non sono sufficientemente chiari.
24)
LOTTO 78) E LOTTO 79)PINZE PER RECUPERO CORPI ESTRANEI MONOUSO IL PREZZO BASE D’ASTA CHE RIPORTATE E’ ESORBITANTE PER UN DISPOSITIVO MONOUSO CIRCA LA MEDIA RAGIONEVOLMENTE RISCONTRATA SUL MERCATO, PERTANTO CHIEDIAMO DI POTER CHIARIRE SE LA BASE INDICATA E’ CORRETTA O MENO, NEL CASO SIA CORRETTA VOGLIATE PRECISARE DATI TECNICI ULTERIORI SE POSSIBILE
RISPOSTA:Si conferma quanto previsto negli atti di gara.
25)
OFFERTA ECONOMICA – COMPILAZIONE FOGLIO EXCEL IN MERITO ALL’OFFERTA DA FORMULARE PER IL LOTTO 94) SUDDIVISO IN PARTE A E B CHIEDIAMO SE SI POSSONO INDICARE DUE QUOTAZIONI DIFFERENTI O SE DEVE ESSERE UN PREZZO UNICO
RISPOSTA:Per il lotto 94 è possibile indicare prezzi distinti. Resta fermo il principio che il ribasso percentuale offerto è unico sul totale del lotto, parimenti unico.
26)
CAMPIONATURA LOTTI DISPOSITIVI PLURIUSO: SI CHIEDE DI POTER RIDURRE LA CAMPIONATURA RICHIESTA DI 4 PEZZI PER I PRODOTTI PLURIUSO
RISPOSTA:No. Si conferma quanto stabilito con la lettera di invito (in particolare: le ditte partecipanti dovranno presentare una campionatura gratuita pari a n. 3 campioni e n. 1 controcampione, per ciascun lotto offerto. Nei casi di lotti compresivi di più prodotti, indicati con lettere, i 3 campioni e il controcampione dovranno essere forniti per ciascun tipo di prodotto componente il lotto).
27)
Disciplinare di Gara, pag. 16 elenco documentazione tecnica, punto D: si chiede di fornire maggiori dettagli, oltre quelli presenti all’interno del Disciplinare di Gara, in merito alla richiesta di presentazione delle “Certificazioni relative al materiale”;
RISPOSTA:sono sufficienti le informazioni desumibili da scheda tecnica.
28)
Disciplinare di Gara, pag. 16 elenco documentazione tecnica, punti F e H: si chiede se sia sufficiente il dettaglio della gamma di misure disponibili (punto F) e il dettaglio del confezionamento e quantità minima ordinabile (punto H) presenti nella Scheda Tecnica o è necessario riportare nuovamente le predette informazioni in una o più dichiarazioni (si prega di specificarlo) a parte.
RISPOSTA:Quanto richiesto ai punti F e H, deve essere oggetto di specifiche dichiarazioni.
29)
Disciplinare di Gara, pag. 16, elenco documentazione tecnica, punto G: per "listino" s'intende l'elenco dei dispositivi offerti per ciascun lotto oppure il listino con tutti i prodotti di Endoscopia venduti dall'Operatore Economico?;
RISPOSTA: Si intende un listino comprensivo di tutti i dispositivi per endoscopia venduti dall’operatore economico, senza prezzi.
30)
LOTTO 13) SI INFORMA CHE IL PREZZO RIPORTATO A BASE D'ASTA E' NETTAMENTE INFERIORE AL VALORE DEL PRODOTTO RICHIESTO PERTANTO SI INVITA L'ENTE A RIVEDERE IL LOTTO.
RISPOSTA:Si conferma la base d’asta del lotto 13.
31)
con riferimento al lotto 5 si segnala che il prezzo a base d’asta pari ad Euro 550,00 risulta essere troppo basso in considerazione del fatto che al sub lotto “a" é richiesto un set completo di più dilatatori. Se ne richiede pertanto la sua revisione.
RISPOSTA: Si conferma la base d’asta del lotto 5
32)
Con riferimento al lotto ai lotti 38, 39 e 40 si richiede, al fine di garantire il principio di libera concorrenza, lo scorporo degli stessi, creando dunque lotti separati per i papillosfinterotomi a “estremità corta” e quelli “a estremità lunga”.
RISPOSTA: Si confermano le descrizioni e gli importi a base d’asta.
33)
con riferimento al lotto 102 si segnala che il prezzo a base d’asta di Euro 95,00 euro risulta essere troppo basso essendo il prodotto richiesto riutilizzabile. Se ne richiede pertanto la sua revisione.
RISPOSTA: Si confermano le descrizioni e gli importi a base d’asta.
34)
con riferimento alla gara con oggetto, al fine di individuare il prodotto che soddisfi le vostre esigenze relative ai lotti 93, 94 e 95, con la presente chiediamo la possibilità di conoscerne le caratteristiche tecniche dettagliate ed eventualmente il codice dei prodotti attualmente in uso.
RISPOSTA: circostanziare la richiesta evidenziando quali elementi non sono sufficientemente chiari.
35)
Dato che la modalità prevista per la fornitura è il contratto di somministrazione, possiamo ritenere un refuso di stampa la seguente clausola riportata all'Art. 8 - Validità e scadenza prodotti - del Capitolato Speciale: "La ditta aggiudicataria è tenuta a ritirare ed accreditare prodotti non utilizzati dall’Azienda USL di Reggio Emilia o, per i lotti a gestione aziendale, dall’Azienda sanitaria, prossimi alla scadenza della validità d’uso e provvedere alla sostituzione."?
RISPOSTA: si ritiene necessario chiarire il significato della clausola contenuta nell’art. 8 del capitolato speciale. Detto articolo, in particolare, così recita:
“La data di scadenza al momento della consegna dovrà essere pari ad almeno i 2/3 di validità complessiva del prodotto.
La ditta aggiudicataria è tenuta a ritirare ed accreditare prodotti non utilizzati dall’Azienda USL di Reggio Emilia o, per i lotti a gestione aziendale, dall’Azienda sanitaria, prossimi alla scadenza della validità d’uso e provvedere alla sostituzione.”
Il secondo comma, oggetto del quesito, va interpretato in connessione con il primo, nel seguente modo: “Nel caso la ditta aggiudicataria consegni prodotti con validità residua non conforme a quanto richiesto dal comma 1, la ditta stessa è tenuta a ritirarli, provvedendo alla relativa sostituzione”.
Tale interpretazione è coerente con la causa del contratto di somministrazione. La diversa lettura, sarebbe, viceversa, coerente al solo contratto estimatorio, non previsto dalla procedura di gara in esame.
36)
Busta offerta tecnica - Con riferimento alla busta tecnica si osserva che alcuni documenti/dichiarazioni possono avere valenza comune a tutti i lotti oggetto di offerta (B-G-I). Si domanda se possono essere trasmessi come documenti/dichiarazione validi per tutti i lotti o debbano essere riproposti in ogni fascicolo dello specifico lotto.
RISPOSTA:devono essere riproposti in ogni fascicolo dello specifico lotto.
37)
Punto D – I materiali vengono specificati nella scheda tecnica – Essendo la prima volta che la scrivente vede tale richiesta, non è chiaro cosa si intenda per certificazioni relative al materiale (es trattamento ignifugo). Sembrerebbe non pertinente. In assenza di certificazioni non si capisce che cosa si debba dichiarare.
RISPOSTA:sono sufficienti le informazioni desumibili da scheda tecnica.
38)
Punto E- Si chiede se la dichiarazione di presenza marchio CE possa essere sostituita dall’allegazione di copia del certificato. In caso negativo si chiede se può essere fatta un’unica dichiarazione valida per tutti i lotti oggetto di offerta.
RISPOSTA: La dichiarazione di presenza del marchio CE è sempre necessaria e va presentata in ciascun fascicolo per lo specifico lotto.
39)
Punto F – Dichiarazione relativa alla disponibilità di tutta la gamma di misure richieste. La gamma misure, forme e tipologie può essere più ampia di quanto richiesto, tanto più ove l’indicazione sia generica. In tal caso non si capisce la portata della richiesta in quanto verranno offerti specifici codici prodotto rispondenti alle caratteristiche indicate e non necessariamente altri.
RISPOSTA: Si conferma la richiesta dichiarazione di cui al punto F.
40)
Punto G – Listino prodotti senza indicazione di prezzi. Si domanda se la richiesta sia riferita a tuti i prodotti riportati sul listino. Nel caso si domanda se sia possibile trasmettere un unico listino senza prezzi come documentazione comune a tutti i lotti.
RISPOSTA: Sì, si fa riferimento a tutti i dispositivi per endoscopia venduti dall’operatore economico, senza prezzi. E’ possibile trasmettere un unico listino senza prezzi, in uno dei fascicoli per lotto, purché in tutti i restanti fascicoli venga fatto espresso riferimento al fascicolo contenente il listino senza prezzi.
41)
Punto H - Il confezionamento normalmente è specificato sulla singola scheda tecnica/di prodotto. Si domanda se possa eventualmente essere fatta un’unica dichiarazione con prospetto riepilogativo per tutti i lotti oggetto di offerta.
RISPOSTA: Ogni singolo fascicolo deve contenere una dichiarazione specifica.
42)
Punto I - Si domanda se possa eventualmente essere fatta un’unica dichiarazione con prospetto riepilogativo per tutti i lotti oggetto di offerta indicando il progressivo RDM, ancorché sia specificato che la dichiarazione non è dovuta ove risulti la registrazione.
RISPOSTA: Ogni singolo fascicolo deve contenere una dichiarazione specifica
43)
Si domanda se nella tabella riepilogativa formato excel possano essere riportati i dati relativi al confezionamento e riferimento RDM, assolvendo in tal modo ai requisiti di cui ai punti H e I.
RISPOSTA: Anche se la tabella riepilogativa excel riportasse i dati relativi al confezionamento e il riferimento RDM, restano necessarie le dichiarazioni sub H e I
44)
Nel caso in cui un dispositivo medico fosse disponibile in varie misure, è corretto:
- inserire nella busta tecnica la documentazione relativa a tutte le misure disponibili?
- inserire nella busta tecnica il listino prodotti con tutte le misure disponibili?
- compilare l’offerta economica inserendo solo i dati per 1 misura?
RISPOSTA:
- la busta OFFERTA TECNICA deve contenere fascicoli distinti, uno per ogni lotto cui si partecipa
- la busta OFFERTA ECONOMICA deve contenere tante buste quanti sono i lotti cui si partecipa. L’offerta economica deve contenere un prezzo e ribasso, valido per tuti i prodotti inclusi nel lotto.
45)
Per un lotto, in merito ai campioni, è corretto:
- presentare n.3 campioni identici della stessa misura presa come riferimento nell’offerta economica?
- oppure, nel caso in cui siano disponibili più misure, è corretto inviare 3 campioni complessivi, ma di misure diverse?
RISPOSTA: E’ indifferente.
46)
In riferimento ala Busta Amministrativa punto A1 chiedete di inviare copia della lettera di invito e suoi allegati sottoscritti per accettazione
Per allegati quali documenti si intende , dato che molti devono essere compilati ed inseriti nella busta?
RISPOSTA: Il contenuto della busta DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA è analiticamente descritto nella lettera di invito. Il riferimento, contenuto al punto A1, agli “allegati”, viene meglio specificato nel prosieguo dell’elencazione. Pertanto la busta dovrà contenere copia della lettera di invito firmata per accettazione e tutti i documenti elencati ai successivi punti (da A2 a A13).
47)
In merito ai CAMPIONI, è corretto inviare n.3 dispositivi singoli, senza la confezione vendita?
RISPOSTA: è possibile, purchè ciò non comprometta la sterilità del singolo campione.
48)
Sul sito ANAC nel momento di generazione del PASSOE, è necessario caricare la dichiarazione inerente i fatturati: dobbiamo inserire la stessa presentata in fase di domanda di invito alla procedura ristretta o la medesima ma aggiornata con i dati del 2017?
RISPOSTA: la medesima presentata in fase di prequalificazione.
49)
In riferimento alla procedura in oggetto, si chiede che il lotto 96 venga suddiviso in base alle lunghezze e prevedendo una base d’asta dedicata per tipologia.
RISPOSTA: si conferma la descrizione del lotto 96.
50)
Si chiede di specificare se, in fase di presentazione offerta, è necessario inviare listino prezzi in base al quale le Aziende aderenti potranno richiedere prodotti non ricompresi tra quelli aggiudicati in sede di gara e relativo sconto % offerto, significando che l'unico listino richiesto è quello da inserire nell'offerta tecnica ma senza indicazione di prezzi.
In caso affermativo si chiede altresì in quale busta detto listino e detto sconto devono essere inseriti.
RISPOSTA: La percentuale di sconto offerta per i prodotti non ricompresi tra quelli offerti in sede di gara, ma presenti nel listino della ditta, va indicata in un documento da inserire come allegato alla scheda d’offerta (allegato 9), esclusivamente nella busta OFFERTA ECONOMICA. Nella busta OFFERTA TECNICA va inserito il listino prodotti, senza indicazione dei prezzi.
51)
Si chiede per la procedura in oggetto se fosse possibile partecipare anche per i lotti per cui nella precedente manifestazione d'interesse, non avevamo risposto.
Considerando che il capitolato di gara presenta delle modifiche rispetto alla manifestazione d'interesse.
RISPOSTA: Non è possibile. Con la domanda di partecipazione occorre individuare i lotti per i quali si presenterà, nella fase successiva, un’offerta. La mancata opzione di un lotto in sede di domanda di partecipazione durante la presente fase preclude la possibilità di presentare un’offerta nella fase successiva.
E’, al contrario, possibile che con la domanda di partecipazione vengano indicati anche lotti per i quali non verrà presentata un’offerta.
52)
Relativamente alla documentazione amministrativa, si chiede conferma che i riferimenti da A10 ad A13 siano da intendersi già compresi nella richiesta A1 e pertanto allegati una sola volta;
RISPOSTA: I documenti di cui ai riferimenti da A10 ad A13 sono da allegare, firmati, una sola volta.
53)
Si chiede conferma che la cella B9 nello schema di offerta sia incompleta in quanto la stessa propone un risultato espresso in decimali e non in percentuale ed è pertanto necessario completare la formula stessa;
RISPOSTA: Lo schema di offerta economica consiste in un foglio excel su cui vanno inserite cifre e ribassi percentuali. Eventuali formati o formule presenti nello schema non hanno alcun valore.
54)
Si chiede se la sottoscrizione della documentazione tecnica raccolta in fascicoli deve intendersi alle sole dichiarazioni o a tutti i documenti che compongono il fascicolo;
RISPOSTA: Devono essere sottoscritti tutti i documenti componenti l’Offerta Tecnica.
55)
Si richiede se, relativamente a quanto richiesto a pag. 19 della lettera di invito, sia sufficiente allegare la copia della procura del sottoscrittore della procedura nella sola busta amministrativa.
RISPOSTA: Si conferma tale possibilità.
56)
Abbiamo richiesto e ricevuto in originale la polizza fideiussoria per la cauzione provvisoria prima della comunicazione della proroga, quindi su di essa è riportata la “data presentazione offerta” del 10/05/2018.
Per cortesia, confermate che sarà ritenuta valida?
RISPOSTA: Si conferma che sarà ritenuta valida.
57)
- LOTTI 1, 2, 3: si chiede se il prezzo a base d'asta è comprensivo anche del dispositivo di gonfiaggio monouso.
Risposta: Si conferma
Si chiede inoltre, ai fini della consegna della campionatura, se devono essere presentati anche 4 campioni del dispositivo di gonfiaggio monouso.
Risposta: Si conferma.
58)
LOTTO 14: La descrizione del lotto fa riferimento ad un sistema specifico commercializzato da una sola Azienda. Recentemente è stato introdotto un sistema di sutura endoscopica con indicazioni sovrapponibili, ma con caratteristiche tecniche leggermente differenti rispetto a quelle richieste. Data la recente introduzione sul mercato di questa nuova tecnologia, si richiede di ampliare la partecipazione a questo lotto includendo anche offerte di prodotti simili, aventi caratteristiche similari (non identiche) e indicazione d'uso sovrapponibile, oppure di dedicare un lotto a parte a tale sistema in modo da favorire non solo la libera concorrenza, ma anche le strutture ospedaliere che in questo modo potrebbero avere a disposizione tutte le tecnologie di sutura endoscopica presenti sul mercato. Le caratteristiche principali sono le seguenti:
*sistema di sutura chirurgica-endoscopica in grado di effettuare suture a punti staccati a pieno spessore (sierosa-sierosa), a lunga durata composto
da: 1) sistema di introduzione endoscopica monouso a sei canali operativi;
2) sistema di presa del tessuto a vite; 3) sistema per la presa ed il bloccaggio del tessuto; 4) sistema di sutura Snowshoe con filo in polipropilene e ancorette di fissaggio in nitinol.
Si chiede inoltre sempre per questo lotto, come deve essere intesa la base d'asta indicata. Facciamo infatti presente che la procedura comprendente la somma dei vari parametri indicati ha costi di mercato completamente diversi.
Risposta: Si conferma la descrizione del lotto 14 e la relativa base d’asta, così come risultanti da variazione disposta con determina n. 139 del 14/02/2017 e relativo avviso di modifica pubblicato su GUCE e sito stazione appaltante, durante la fase di prequalificazione.
59)
- LOTTO 47: per rendere massima la possibilità di partecipazione a questo lotto, si chiede di separare in due lotti distinti i palloncini da 5Fr e da 7Fr, o consentire di poter rispondere anche se non in possesso della misura 5Fr
Risposta:Si precisa che la descrizione del lotto contiene un refuso. “da 5 e 7 FR” è da intendersi come “da 5 e/o 7 FR”. La descrizione corretta è, pertanto, la seguente:
“Catetere monouso a palloncino per estrazione calcoli a tre vie, utilizzabile con filo guida 0.035, con marker radiopaco, da 5 e/o 7 Fr, palloncino con vari diametri.”
60)
- LOTTI 54 E 56: Nei lotti 54 e 56 è riportata la seguente dicitura:
"connettori a Y in materiale biocompatibile con tappi annessi codice colore...". La normativa non prevede alcun codice colore che identifichi i prodotti per nutrizione enterale, sia per quanto riguarda le misure che per eventuali vie d'accesso. Inoltre, con l'introduzione della normativa ISO 80369-3 è previsto che tutte le porte di connessione siano di tipo ENFIT, senza distinzione tra porta per infusione farmaci, lavaggi o somministrazione di nutrienti. La normativa non specifica alcun codice colore per i prodotti da nutrizione enterale. Anche il colore viola, utilizzato da alcune aziende per identificare i prodotti enterali, non ha nessun collegamento con la normativa in vigore. Viste queste considerazioni, si richiede di eliminare la voce riportante il codice colore.
Risposta: Il codice colore è superato.
61)
Lotto 82 – Si chiede se l’indicazione “a tre branche” indichi le branche ad uncino, per corpi estranei, ovvero quelle ad occhiello, per polipi, o entrambe.
Risposta: Indica le tre branche a uncino
62)
Lotto 92 – Per questo tipo di dispositivo normalmente viene indicato il requisito “per filo guida” ovvero “doppio lume”. L’indicazione “con filo guida” presuppone l’offerta anche del dispositivo “filo guida”. Si chiedono precisazioni al riguardo essendo tale specifica inconsueta.
Risposta: Indica che il dispositivo deve avere un filo guida incorporato nel device.
63)
Perché nella tabella di valutazione del lotto n.118, uno dei due parametri è la: “TRASPARENZA”?
Risposta: Per trasparenza si intende la non ostacolata visione attraverso il device.
64)
CHIARIMENTO SU INIZIATIVA STAZIONE APPALTANTE
Si rettifica quanto risposto in relazione al quesito n. 1.
Il CD Rom può anche contenere copia prova di firma della documentazione tecnica. Resta inteso che la documentazione cartacea dovrà essere regolarmente firmata.
65)
CHIARIMENTO SU INIZIATIVA STAZIONE APPALTANTE
Con riferimento al quesito 19), si ritiene opportuno precisare che:
La percentuale di sconto offerta per i prodotti non ricompresi tra quelli offerti in sede di gara, ma presente nel listino della società, va indicata in un documento che va inserito come allegato alla scheda d’offerta (allegato 9), esclusivamente nella busta OFFERTA ECONOMICA. Il listino dei prodotti con i prezzi va inserito nella busta C OFFERTA ECONOMICA, mentre nelle singole buste contenenti le offerte economiche per singolo lotto, va indicata, in allegato alla scheda di offerta per il lotto, la percentuale di sconto offerta per i prodotti non ricompresi tra quelli offerti in sede di gara, ma presenti nel listino della società.
66)
In merito alla procedura ristretta in oggetto, con la presente chiediamo un chiarimento in merito al Lotto N.121 palloncini per ecoendoscopi:
Non essendo possibile formulare offerta di palloncini per ecoendoscopi di altre marche chiediamo di specificare meglio i quantitativi necessari per gli strumenti Pentax in uso presso i vali presidi.
Risposta: 600/anno per l’AOU di Modena (Policlinico e Ospedale civile).
67)
Chiarimento su iniziativa stazione appaltante
Si comunica che, in relazione al lotto 68, la descrizione “lunghezza minima di 130 cm”, va intesa come “lunghezza di circa 130 cm”.