L’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena è stata scelta come capofila per la diffusione della rete gratuita Emiliaromagnawifi all’interno delle strutture sanitarie regionali che è stata quindi implementata nei giorni scorsi sia al Policlinico, sia all’Ospedale di Baggiovara.
L'Emilia-Romagna è fra le prime regioni in Italia per la diffusione dei servizi infrastrutturali ed è in linea con la media degli altri Paesi europei . Questa sensibilità e questa ricettività all’innovazione qualificano il territorio emiliano-romagnolo come “early adopter” di iniziative, sperimentazioni ed in generale di soluzioni previste dall’Agenda Digitale Europea, che possano poi replicarsi e diffondersi in altri territori. Questa sensibilità all’innovazione ha portato alla costituzione del progetto “EmiliaRomagnaWifi”, con l’obbiettivo di garantire un accesso ad Internet facile e gratuito a tutti in piazze, stazioni, ospedali e biblioteche da Piacenza a Rimini. Un accesso alla navigazione semplice e senza bisogno di autenticarsi, 24 ore su 24, tutti i giorni, sull’infrastruttura di rete Lepida a banda ultra larga.
L’azienda Ospedaliero Universitaria di Modena si è candidata come sede pilota regionale – insieme all’Azienda ospedaliero Universitaria di Ferrara – per la diffusione di questa rete all’interno delle strutture sanitarie pubbliche regionali, e come tale ha messo a disposizione alla Regione e a Lepida, la propria infrastruttura WiFi al fine di diffondere questa rete all’interno dei due ospedali dell’Azienda, l’Ospedale Policlinico e l’Ospedale Civile.
La nuova rete WiFi consentirà di accedere ai servizi Internet gratuitamente e liberamente da tutti, pazienti, studenti, visitatori, professionisti. Essa si aggiunge alle reti esistenti, dedicate a particolari categorie di professionisti e accessibili solo tramite credenziali di accesso per tutelare la sicurezza dei dati trasmessi, ad esempio quelli relativi alla trasmissione dei tracciati elettrocardiografici o indicazioni terapeutiche. Essa consentirà, quindi, un utilizzo più semplice e immediato della rete internet da parte di tutti, con importanti benefici non solo di comfort per i pazienti e i propri famigliari ma anche per mettere a disposizione dei professionisti risorse on line che oggi costituiscono un imprescindibile strumento di lavoro, senza pregiudicare la sicurezza dei dati.
La copertura attuale dell'ospedale si aggira a circa il 65-70%. Al Policlinico di Modenalacopertura è già attiva in tutti gli edifici ospedalieri, mentre all’Ospedale Civile di Baggiovara al momento è limitata ai reparti situati al secondo e terzo piano oltre alla Medicina d’Urgenza, il Pronto Soccorso, il Servizio Prevenzione, Diagnosi e Cura dell’Azienda USL. Allo stato attuale sono state installate al Policlinico 190 antenne wifi e a Baggiovara 65 antenneOgni antenna può lavorare fino a 130 Mbit/s condiviso tra gli utenti collegatie,quindi, nelle aree più popolate, si cerca assicurare una densità di antenne maggiore.