"Organi, tessuti e cellule. Donare vuol dire essere."
E' lo slogan dell'ultima campagna regionale per la promozione della donazione d'organi e tessuti. Il focus di comunicazione è tutto nell'espressione "donare vuol dire essere", ovvero: se doni sei "più persona", più te stesso, più autentico.
Si rivolge alle persone che hanno dentro di sé la predisposizione al dono, per far scattare in loro una riflessione e una domanda: se ci credo, perché non ho ancora espresso la mia volontà di donare? Una campagna, dunque, che premia la persona nella propria identità e consapevolezza.
Obiettivo è coinvolgere emotivamente per spingere ad agire. "Organi, tessuti e cellule. Donare vuol dire essere" si completa nell'invito esplicito a compiere un gesto: "scegli la vita, diventa donatore - Scopri come su www.unasceltaconsapevole.it.
La campagna sarà declinata attraverso vari strumenti, che conterranno di volta in volta le indicazioni specifiche sul come e dove dichiarare la propria volontà di donare: dalle locandine, agli annunci sui social, ai totem negli uffici anagrafe.
Il Premio Donazione e Solidarietà è stato istituito nel 2003 come progetto di sensibilizzazione sul tema della donazione degli organi. La premiazione della XV edizione si svolgerà il 25 maggio alle 17.00 nella piazza centrale del Centro Commerciale La Rotonda in Strada Morane, 500.
Quest'anno il percorso ha coinvolto 62 seconde classi di 9 scuole medie di Modena: San Carlo, Paoli, Ferraris, Lanfranco, Guidotti, Carducci, Marconi , Sola e Cavour. Tutti gli elaborati prodotti dai ragazzi delle scuole saranno esposti alla Rotonda dal 22 al 27 maggio.