Dimissione ospedaliera
Al momento
della dimissione vengono consegnati la lettera di dimissione per il medico
curante, le eventuali prescrizioni terapeutiche e le certificazioni per
eventuali controlli. E’ importante ricordare di ritirare la documentazione
personale consegnata all’ingresso. A richiesta può essere rilasciato il certificato di
ricovero/dimissione presso il reparto o ufficio accettazione.
Dimissioni protette
Il personale sanitario, qualora ne ravvisi la necessità, si attiva già durante la degenza per garantire il proseguimento dell’assistenza una volta concluso il ricovero ospedaliero. La dimissione protetta è concordata tra i curanti, i familiari, il medico di medicina generale e i servizi territoriali e può prevedere un intervento a domicilio o un ricovero presso una struttura a carattere riabilitativo e/o residenziale.
Trasporto in ambulanza
Le regole aziendali che disciplinano il trasporto in autoambulanza prevedono quali trasferimenti devono considerarsi a titolo gratuito e quali invece a pagamento.
Per maggiori informazioni, accedi a informazioni sui trasporti.
Per eventuali informazioni i cittadini possono rivolgersi al coordinatore infermieristico della degenza.
Distribuzione diretta dei farmaci
All’interno degli ospedali è presente la Farmacia per la distribuzione diretta dei Farmaci.
Assicura la continuità dell’assistenza farmacologica ai pazienti in dimissione da ricovero e/o da visita ambulatoriale (terapia in dimissione) e la presa in carico della terapia dei pazienti seguiti da Centri Specialistici Ospedalieri e/o con casistiche complesse da monitorare.
La Farmacia fornisce i farmaci di fascia A ed H presenti nel Prontuario Ospedaliero, senza oneri a carico del paziente, dietro presentazione di specifica prescrizione (la modulistica dipende dal tipo di farmaco) redatta dal Medico che ha in cura il paziente.