Testata per la stampa

Giornata del Malato: Mons. Erio Castellucci ha incontrato i dipendenti e i pazienti del Policlinico

10 febbraio a partire dalle 13,30

Mons. Castellucci
Mons. Castellucci

Monsignor Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena-Nonantola è stato oggi di nuovo gradito ospite dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena - Ospedale Policlinico. La visita si è svolta nell'ambito della XXV Giornata del Malato che, come ogni anno, si celebra l'11 febbraio, giorno della prima apparizione della Madonna a Lourdes.

Mons. Castellucci ha accettato l'invito del direttore generale, Ivan Trenti e del Parroco, don Ilario Cappi, a incontrare non solo una rappresentanza dei pazienti ma anche dei professionisti che ogni giorno lottano con la malattia al Policlinico di Modena e all'Ospedale Civile di Baggiovara. Il tema di quest'anno è tratto dal Vangelo di Luca (Lc 1,49) e analizza lo stupore per quanto Dio compie nel mondo.
Mons. Castellucci è giunto al Policlinico alle 13:30 e si è intrattenuto in Aula magna con i professionisti dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria. Ha parlato della malattia e dell'importanza che, nella cura delle persone, ha un'accoglienza della persona nel suo complesso. Gli ospedali, come le scuole, sono luoghi in cui le persone gettano la maschera e quindi sono naturali luoghi di integrazione tra persone di diversa cultura
Dopo la benedizione, Don Erio - come preferisce farsi chiamare Mons. Castellucci - è stato accompagnato a incontrare i pazienti di Oncoematologia Pediatrica, Dipartimento testa-collo e Chirurgia generale. Si è intrattenuto con operatori e pazienti per quasi due ore, prima di celebrare la Santa Messa nella Chiesa del Corpo Centrale (ingresso 2).

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito