E' partita lunedì 7 novembre in provincia di Modena la campagna che garantisce la vaccinazione gratuita per le persone più fragili: anziani, bambini e pazienti con patologie croniche e adulti che, per la propria attività professionale, devono evitare di contrarre l'influenza.
I vaccini, acquistati dall'Azienda USL di Modena, saranno distribuiti ai Medici di Medicina Generale nei propri ambulatori. Un impegno importante quello svolto dai Medici di Famiglia, anche alla luce di una tendenza più ampia che ha visto, nel corso anni, una progressiva e continua diminuzione del numero di vaccini somministrati, con importanti conseguenze sulla salute pubblica della popolazione. Nel 2015 la quota di pazienti con > 65 che si è sottoposta a vaccinazione è stata del 53,4% (contro il 78% di 10 anni fa). Nell'ultima epidemia in Emilia-Romagna si sono registrati 6 decessi e 30 casi gravi riconducibili all'influenza stagionale.
Anche il Policlinico di Modena è in prima linea nella lotta alla diffusione del virus grazie all'impegno di tutti i suoi operatori e ha realizzato un video dove i professionisti dell'Azienda spiegano l'importanza del vaccino.