Le malattie croniche ed il crescente numero di pazienti multipatologici rappresentano il principale problema di salute pubblica nei Paesi occidentali. La realizzazione di un modello di assistenza sanitaria che prenda in carico in modo sostenibile i pazienti con patologie croniche richiede una nuova definizione di modelli gestionali, sia ospedalieri che territoriali.
Lo scopo del convegno è di discutere queste tematiche favorendo l’incontro dei professionisti in prima linea nella gestione della cronicità sia all’interno degli ospedali che nel territorio.
Saranno presentati le strategie e i percorsi Regionali di gestione della cronicità,le esperienze di integrazione ospedale-territorio così come studi e progetti nelle Cure Primarie. Sessioni specifiche tratteranno percorsi diagnostico-terapeutici delle malattie croniche più prevalenti, diabete, BPCO, ipertensione, scompenso cardiaco. Giovani internisti discuteranno casi clinici complessi. Infine, letture magistrali da parte di studiosi di fama saranno dedicate all’aggiornamento di patologie ad elevato impatto clinico-epidemiologico.
La partecipazione è libera ma è richiesta l’iscrizione online http://www.simi.it/incontrimodenesi-iscrizione.