Proseguono i lavori di ristrutturazione e il miglioramento antisismico del Policlinico. In autunno partiranno, infatti, i cantieri nei corpi C, D, E, G e H, per un valore complessivo di circa 25 milioni di euro e riguardanti una area di oltre 20.000 mq.
Questo intervento sarà un ulteriore, significativo tassello nel rinnovamento dell’ospedale. Al termine dei lavori – che occuperanno il biennio 2016-2018 – il Policlinico sarà ancora più confortevole e moderno, cinquantacinque anni dopo la sua inaugurazione del 1963.
Gli interventi, oggetto di un unico appalto integrato, riguarderanno i corpi G (piani: 2,3,4,5 ), E (piani: 1, 2, 3, 5), C (seminterrato, parte del piano rialzato, piani 1 e 5), D (seminterrato, piano rialzato, piani, 1,3,4,5), H (piani 1,3,5).
Basta osservare le planimetrie per rendersi conto che si tratta di una ristrutturazione ad ampio raggio. Al fine di consentire l’avvio dei cantieri, si completeranno le fasi di trasferimento di alcune attività che, grazie alla pianificazione che è stata fatta nei mesi scorsi in preparazione degli interventi, non interesserà le attività sanitarie, ma prevalentemente studi e uffici. Data la portata degli interventi il Servizio Tecnico e tutti gli altri Sevizi coinvolti saranno impegnati a ridurre al minimo i disagi non solo per i pazienti, ma anche per gli operatori e i visitatori. Potranno esserci alcune variazioni di percorsi che saranno comunque garantite al fine di consentire il regolare svolgimento delle attività.
L’Azienda è impegnata a mantenere costante il flusso di informazioni sull’evoluzione dei cantieri. La Direzione ringrazia anticipatamente tutti per la pazienza in attesa di vedere il nostro ospedale davvero rinnovato.
La redazione