Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

30 giugno 2016: nuovi obblighi per la dematerializzazione degli acquisti

Da fine giugno gli Enti del SSR emettono tutti gli ordini in formato elettronico. Attivi i servizi per le PMI

Secondo quanto stabilito dalla DGR n. 287/2015 e dalla Circolare n. 1/2016 RER PG/2016/39740, relative allo sviluppo del Sistema Regionale per la dematerializzazione del ciclo passivo degli acquisti (SiCiPa-ER), dal 30 giugno 2016 gli Enti del Sistema Sanitario Regionale sono chiamati ad emettere ordini esclusivamente in formato elettronicotramite il Nodo Telematico di Interscambio Regionale (NoTI-ER).
In particolare, come indicato nelle specifiche clausole della documentazione di gara, l’obbligo riguarda l’emissione di ordini relativi a:
contratti in corso, derivanti da procedure di gara pubblicate  dal 31 gennaio 2016;acquisti in economia. Al fine di evitare eventuali disservizi dovuti al mancato adeguamento dei sistemi informatici dei fornitori, nella prima fase di avvio è comunque garantita la possibilità di invio contestuale dell’ordine a mezzo fax o posta. Verificata l’operatività del sistema, tutti gli ordini verso il fornitore vengono emessi in modalità esclusivamente elettronica.
Dal 30 giugno 2016, inoltre, le Aziende sanitarie sono tenute a creare le condizioni tecnologiche per ricevere dai fornitori i documenti di trasporto in formato elettronico ed emettere esclusivamente per via telematica quelli indirizzati ad altre Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale.
Il fornitore deve avvalersi di un intermediario PEPPOL  per la ricezione degli ordini e l'invio e la ricezione dei documenti di trasporto elettronici.
In alternativa, per le piccole e medie imprese, è disponibile un servizio semplificatosulla piattaforma acquisti di Intercent-ER,per la consultazione degli ordini e dei documenti di trasporto ricevuti e per l'inserimento dei documenti di trasporto da inviare. Per poterne usufruire, le imprese interessate devono compilare lo specifico modulo di registrazione presente nell'area riservata della piattaforma acquisti. Per effettuare la registrazione PEPPOL attraverso la piattaforma acquisti, è disponibile un apposito manuale.
Con l'avvio del servizio, Intercent-ER ha inoltre predisposto, per gli Operatori Economici, una guida di supporto per la Gestione ordini e i documenti di trasporto in modalità telematica.
Per ulteriori informazioni sulle scadenze e sui requisiti tecnici, consultare sezione NoTI-ER o contattare il supporto tecnico al numero verde 800 810 799 o all'indirizzo mail Support.Notier@Regione.Emilia-Romagna.it.

 
 
 
Torna a inizio pagina