Testata per la stampa

Una Corsa ... verso Casa

Tutti di corsa per festeggiare La Casa di Fausta

Nel 2014 abbiamo corso con il sogno di realizzare la Casa. 
Nel 2015 abbiamo corso accanto alle fondamenta appena posate.
Quest'anno correremo davanti alla Casa di Fausta, inaugurata il 22 marzo. 

Sarà il migliore dei modi per realizzare insieme di aver corso a giusta ragione. 

E per dire grazie a tutti quelli che lo hanno fatto con noi.

 

MODULI DI ISCRIZIONE:

Il volantino della terza edizione di Una Corsa verso Casa
 

 
 
 

La partenza dell'edizione 2015

Che cos'è?

Una Corsa verso Casa è una camminata, una corsa, una sfilata di colori in allegria.

Si tratta di una corsa podistica non competitiva a sostegno del progetto La Casa di Fausta di ASEOP (Associazione Sostegno Ematologia Oncologia Pediatrica), con il patrocinio del Policlinico e del Comune di Modena.
Tutti possono essere protagonisti dell’iniziativa: chi corre, chi cammina, chi passeggia chiacchierando con calma.
Famiglie, bambini, runners abituali o completi neofiti.
Tre diversi percorsi non competitivi con partenza ed arrivo al Policlinico di Modena, presso la neorealizzata Casa di Fausta.
Una 2 km interamente chiusa al traffico nell’area ospedaliera e due tracciati più lunghi, di 6 e 10 km attraverso i vicini parchi della Resistenza, della Repubblica e Vittime dell’Olocausto.

Contribuisci anche tu al progetto di Aseop “La Casa di Fausta”, cui sarà destinato l’intero ricavato della manifestazione.
Potrai anche scegliere di iscriverti alla corsa il giorno stesso, versando in loco la quota simbolica di 1,5 euro. E dopo la corsa, un ristoro gratuito per reintegrare le energie con il sorriso, durante le premiazioni delle scuole e delle società più numerose.

Iscriviti alla gara e corri con noi per festeggiare la realizzazione de La Casa di Fausta, inaugurata lo scorso 22 marzo!

 
Progetto Scuole

Il Progetto Scuole

L'edizione 2015 ha visto il grande successo del Progetto Scuole.
Ai bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primarie di Modena e Provincia è dedicato il tracciato di 2 km, da percorrere insieme agli insegnanti, ai genitori, ai nonni ed gli amici. 
Ogni bambino ha ricevuto l’esclusiva medaglia di partecipazione all’arrivo ed un simpatico gadget. Tutte le Scuole sono poi state premiate con trofeo e materiale didattico sportivo in base al numero di iscritti al via.

Disegna la tua corsa verso Casa
Tutti i bambini sono stati invitati a rappresentare con qualsiasi tecnica pittorica (matite, pennarelli, collage o altro) quello che per loro significava “correre verso casa”.
I tanti elaborati pervenuti sono stati esposti lungo il percorso dei 2 chilometri, il giorno della corsa, contribuendo a valorizzare ancora di più il passaggio davanti al lotto su cui sarebbe poi sorta la Casa di Fausta.

EDIZIONE 2016
Anche quest'anno abbiamo riservato il percorso di 2 km ai bambini delle Scuole Materne ed Elementari, garantendo loro la sicurezza di correre in un luogo protetto e chiuso al traffico. Aspettiamo però anche tanti giovani runners delle Scuole Medie e Superiori di Modena, che potranno divertirsi sui percorsi più lunghi e partecipare con noi a quella che si prospetta una grande festa.

Correre è bello, ma in gruppo è meglio!
La corsa è un gesto spontaneo e automatico che si manifesta nei momenti di gioco e libertà.
E se correre col sorriso è bello, cosa può renderlo automaticamente migliore?
Correre insieme ai propri amici, sentendosi parte di un gruppo!
Tutte le classi sono invitate a pensare ad un modo originale per contraddistinguere il proprio team. È possibile creare un totem da trasportare durante la corsa, o vestirsi tutti uguali o, perché no, inventare un inno di classe/scuola da cantare a squarciagola in dirittura del traguardo.
Qualsiasi idea è ben accetta.
Nessun limite all’originalità!

Rendiamo questa ultima edizione di una Corsa verso Casa una vera festa!

 
Disegna la tua corsa verso CasaDisegna la tua corsa verso CasaLa premiazione delle scuoleLa premiazione delle scuoleLa premiazione delle scuoleLa premiazione delle scuoleDisegna la tua corsa verso CasaL'area giochi allestita dal CSI alla partenza
La partenza dei bambini del 2015

La storia

L’iniziativa è nata nella primavera del 2014, con la finalità di promuovere un evento di sensibilizzazione nei confronti del progetto Casa di Fausta, che vedeva allora l’avvio in fase embrionale.
La prima edizione di Una Corsa verso Casa è andata in scena il 26 settembre 2014, richiamando al Policlinico 1.167 partecipanti.
Sulla scia dell’entusiasmo per il successo della prima edizione, nel 2015 Aseop ha voluto replicare l’iniziativa, anticipando la data della Corsa al 27 maggio e coinvolgendo in maniera attiva il mondo delle Scuole Primarie e dell’Infanzia della nostra provincia. 
I 4.604 iscritti al via di quel memorabile mercoledì sera hanno rappresentato un traguardo difficile da prevedere alla vigilia e la testimonianza concreta di quanto sport ed aggregazione sociale possano divenire un formidabile veicolo per la solidarietà.

Ora è tempo di chiudere il cerchio.

 

26 settembre 2014: l'esordio



Il resoconto della prima edizione sul Notiziario Aseop

27 maggio 2015: il successo delle Scuole

Il servizio della Gazzetta di Modena sulla seconda edizione della manifestazione

I partecipanti della seconda edizioneGli incassi della seconda edizione

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito