Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Misure di sicurezza per l'accesso alle strutture sanitarie per accompagnatori e visitatori


In tutti gli ospedali della provincia di Modena delle tre Aziende sanitarie le persone ricoverate possono ricevere visite all’interno dei reparti 'Non covid', secondo gli orari comunicati dalle diverse strutture. L’utilizzo della mascherina è vincolante per l’accesso alle strutture sanitarie.

COME FUNZIONA L'ACCESSO AI REPARTI 

Le tre Aziende Sanitarie della provincia di Modena hanno previsto l’ingresso ai reparti per un massimo di due persone per ogni degente, e comunque non più di un visitatore alla volta, ad eccezione delle donne nella fase di travaglio/parto e post-partum, in fasce orarie che saranno stabilite da ogni singolo reparto e in ogni struttura ospedaliera presente sul territorio. Dal 1 Gennaio 2023 non è più richiesta la Certificazione Verde Covid19 per i visitatori/accompagnatori/caregiver dei pazienti ricoverati nelle strutture sanitarie.

Indicazioni RER

Ai visitatori che intendono accedere ai reparti di degenza si raccomanda di attenersi alle seguenti norme di comportamento:
 • evitare di recarsi in visita in ospedale in caso di sintomatologia sospetta per COVID-19 (es. febbre, tosse, dolori muscolari diffusi, mal di testa, raffreddore, difficoltà respiratoria, mal di gola, diarrea, disturbi nella percezione degli odori e dei gusti)
 • effettuare una frequente igienizzazione delle mani (all’ingresso in reparto, prima e dopo il contatto diretto con il familiare ricoverato, all’uscita dalla stanza di degenza, all’uscita dal reparto e ogni qual volta ce ne sia ulteriore necessità)
 • mantenere sempre e correttamente indossata la mascherina chirurgica
 • mantenersi a distanza di almeno un metro dagli altri pazienti, visitatori ed operatori sanitari
 • attenersi alle seguenti regole igieniche: non sedersi sul letto, non appoggiare borse oppure oggetti sul letto, non utilizzare i servizi igienici dei degenti, prestare assistenza solo al proprio congiunto
 • attenersi ad eventuali altre regole aggiuntive stabilite dall’unità di degenza stessa.

In presenza di situazioni potenzialmente a rischio per la salute di pazienti e/o visitatori (es. pazienti fragili, sviluppo di un focolaio di infezione COVID-19) il reparto potrà concordare, d’intesa con la Direzione Sanitaria, una limitazione delle visite o una modifica degli orari di visita. Si ricorda infine che nei 'Reparti COVID-19' non sono di norma ammesse visite; in caso di richieste di accesso queste saranno valutate e qualora le condizioni clinico-organizzative lo consentano, sarà autorizzato dalla Direzione Sanitaria l’accesso di un unico visitatore opportunamente addestrato sulle modalità di corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuali.
 
Resta invariata invece la modalità di accesso per le persone che sostano in Pronto Soccorso. In questo caso, l'accesso dei parenti in sala d'aspetto non è consentito se non nelle fattispecie già oggi in vigore, ossia: per i minorenni, in caso di persone con disabilità e per anziani con problematiche che richiedano la presenza costante di un caregiver.

 

Link utili

 
 
 
Torna a inizio pagina