Il 17 settembre di ogni anno si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, che nasce per sottolineare che la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute, come sancito dall'art.1 della Legge 24/2017, e che quest'anno viene ricordata, attraverso una serie di future iniziative, anche dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.
Per l'occasione il Ministero della Salute ha organizzato un evento celebrativo nazionale dedicato che si svolgerà a Roma il 17 settembre 2024.
Tra gli interventi segnaliamo quello del Direttore Sanitario di AOU Modena Ottavio Nicastro in qualità di coordinatore Rischio Clinico Commissione Salute, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
La Giornata è stata ufficialmente indetta nel nostro Paese con direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 4 aprile 2019, in conformità con le indicazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS). La data del 17 settembre coincide infatti con la Giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day), promossa a livello internazionale dall'OMS. Ogni anno l'OMS sceglie anche un tema per celebrare la Giornata mondiale e l'area tematica proposta per il 2024 è relativa al miglioramento dei processi diagnostici per garantire la sicurezza dei pazienti ("Improving diagnosis for patient safety").
L'OMS richiama alla necessità di aumentare a tutti i livelli la consapevolezza del problema al fine di migliorare la sicurezza dei processi diagnostici, anche attraverso la divulgazione di interventi concreti attuati nelle organizzazioni sanitarie. Il Coordinamento Sub Area Rischio Clinico della Commissione Salute, che è stato soggetto promotore dell'istituzione della giornata, contribuisce inoltre alle iniziative organizzate in maniera sinergica dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e Province autonome, dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS), dall'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) e dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
Guarda la diretta streaming su www.salute.gov.it