Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

I Servizi per i pazienti e famigliari

 
  • All’interno degli ospedali è presente un Servizio di Mediazione Linguistica Culturale rivolto alle persone straniere e alle loro famiglie.

    Diversi gli scopi del servizio:
    - facilitare l’accoglienza
    - semplificare l’ accesso ai servizi , alle prestazione e ai percorsi di cura
    - accompagnare la relazione tra immigrati, gruppi di minoranza etnica e i vari contesti di cura e di assistenza.

    Ospedale Policlinico di Modena
    Il servizio di mediazione è assicurato nell’arco delle 24 ore: i mediatori sono reperibili telefonicamente, anche al di fuori dell’orario di apertura dell’ufficio, per mediazioni telefoniche o richieste urgenti di intervento. Il personale del reparto fornisce le informazioni necessarie.
    Informazioni: 059,422 4629da lun a ven 8:30-15:30

    Ospedale Civile di Baggiovara c/o Reception
    Informazioni: 059.3961586 (int. 31586) da lun a dom: 9.00 – 17.00 
    Orari da lun a dom: 9.00 – 17.00

  • AOU di Modena garantisce il servizio di interprete nella Lingua Italiana dei Segni (LIS) per facilitare l’accesso della persona con sordità ai servizi sanitari e socio-sanitari e favorire relazione e comunicazione con i professionisti sanitari. Il servizio è attivo al Policlinico di Modena e all'Ospedale Civile di Baggiovara per prestazioni sanitarie ambulatoriali e di ricovero programmate.

    Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata

  • Il Servizio risponde al bisogno di salute all'interno delle  strutture ospedaliere con attività di consulenza psicologica, di presa in carico durante la degenza, di trattamenti psicosomatici effettuati in ambito multidisciplinare in integrazione con gli specialisti coinvolti nei percorsi di cura. L'intervento clinico è rivolto direttamente a pazienti dall'età pediatrica all'età adulta, ai famigliari e/o caregiver e ai team curanti.

    Viene garantito il rapporto con le istituzioni esterne per percorsi in continuità terapeutica Ospedale-Territorio e con le Associazioni di Volontariato.

    Per maggiori informazioni consulta la pagina della Struttura del Policlinico e dell'Ospedale Civile di Baggiovara

  • Il Servizio Sociale Ospedaliero svolge attività di consulenza ed orientamento ai degenti ed ai loro famigliari nelle situazioni di bisogno assistenziale e di disagio socio-famigliare collegati  al ricovero e alla malattia.

  • Da oltre 25 anni al Policlinico c’è la Scuola in ospedale, allo scopo di garantire il diritto allo studio e all’istruzione ai tanti bambini ricoverati. Grazie al protocollo d’intesa siglato con l’Ufficio Scolastico Provinciale ed il Comune di Modena sono presenti :

    Spazio Incontro una sezione distaccata di scuola dell’infanzia.
    Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00

    Spazio Scuola assicura la continuità della scuola primaria.
    Orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 8:30-12:30 | 15:00-17:00, sab ore 8:30-12:30

  • La Biblioteca della Strega Teodora è una vera e propria biblioteca distaccata dell’Assessorato alla Cultura – Unità Specialistica Biblioteche del Comune di Modena.

    E’  un luogo speciale dove i bambini ricoverati e i loro genitori possono vivere un momento di pausa, lettura, gioco e relax . Questa soluzione è stata resa possibile grazie ad una convenzione siglata con  il Comune di Modena. Teodora propone libri e letture per tutte le età, dai più piccoli agli over 14. I libri sono aggiornati con le ultime uscite editoriali, il prestito si effettua come in ogni biblioteca della città. Teodora sostiene il progetto "Nati per leggere" attraverso la scelta di libri tattili da esplorare e piccoli racconti di grandi autori e illustratori. Storie di avventura, crescita, umoristici, fumetti, gialli e fantasy. Lo scaffale per le mamme e i papà propone letture sulla crescita ma anche libri di narrativa.

    La biblioteca è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 18:30, martedì fino alle 20:30, sabato dalle 15:30 alle 18:30, domenica dalle ore 9:30 alle 11:30.

  • E’ stato dimostrato l’effetto positivo del rapporto con gli animali di compagnia  in termine di benessere per l’uomo:  la sola presenza di un animale può migliorare la qualità della vita e le condizioni di salute. Per questa ragione l’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena ha aperto le porte ai cani e ai gatti negli ospedali, ovviamente con le dovute regole e limitazioni, per rispettare i requisiti di igiene o di sicurezza previsti da reparti specifici o dalle particolari esigenze dei pazienti. I pazienti che desiderano ricevere la visita del proprio animale da compagnia devono rivolgersi al personale del reparto.

 
 
 
Torna a inizio pagina