Day Hospital Ingresso 33, 1° piano ascensori 60/61/62/63/64 scala CA
Ambulatori specialistici Ingresso 33, 1° piano ascensori 60/61/62/63/64 scala CA
Informazioni 059 4222230 da lun a ven: 8.00-15.00
Fax 0594222647
Apertura al pubblico
da lun a ven 7.00-19.00 | sab: 7.00-13.00
Orario pasti
Colazione: 7.00-8.00
Pranzo: 12.00-13.00
Cena: 17.30-18.30
Federica Bertolini Medico
Vera Clò Medico
Roberta Depenni Medico
Katia Di Emidio Medico
Maria Elisabetta Filieri Medico
Fabio Gelsomino Medico
Luca Moscetti Medico
Claudia Omarini Medico
Federico Piacentini Medico
Roberto Sabbattini Medico
Massimiliano Salati Medico
Federica Spaggiari Medico
Andrea Spallanzani Medico
Amedeo Vasile Coordinatore Infermieristico
Maria Pia Vitale Medico
Il Day Hospital Oncologico (Struttura semplice dipartimentale) si occupa globalmente dei pazienti con patologie neoplastiche: prevenzione, diagnosi, terapie antitumorali, cure palliative e ricerca clinica. Le terapie infusionali e in particolare la chemioterapia, rappresentano gran parte dell’attività del Day Hospital.
Per ottimizzare l’utilizzo delle risorse (personale, ambulatori, posti letto o poltrona), limitare al massimo i tempi di attesa e assecondare quando possibile le preferenze dei pazienti, le varie attività vengono effettuate generalmente su prenotazione:
- i prelievi ematici ogni 30’ dalle ore 7.00 alle ore 14.30;
- i posti letto o poltrona dalle ore 7.00 alle ore 18.00 a seconda della durata delle terapie;
- le visite di day hospital coerentemente con l’orario del prelievo o della terapia;
- le manovre invasive e le manutenzioni dei cateteri venosi centrali in fasce orarie prestabilite.
Un sistema informatizzato di prenotazioni regola gli accessi dei pazienti e le varie tipologie di prestazioni diagnostiche o terapeutiche erogate, così da rendere efficiente l’informazione dei pazienti da parte del personale del front office. In casi specifici, se le condizioni del paziente lo richiedono, viene adottato un percorso di assistenza domiciliare integrato col personale che opera sul territorio. Il personale infermieristico è composto da professionisti infermieri con lunga esperienza nel campo oncologico con particolare riferimento all’infusione dei farmaci antiblastici, nella gestione di cateteri venosi centrali e nella gestione di protocolli clinici sperimentali. Il personale mantiene elevate competenze attraverso la formazione continua.
Negli ultimi anni si è cercato di migliorare la qualità dell’assistenza attraverso percorsi di diagnosi e cura in grado di garantire la presa in carico dei pazienti nelle varie fasi della malattia mantenendo la continuità delle diverse competenze specialistiche necessarie.
L’attività assistenziale del DH Oncologico quindi è prevalentemente organizzata nell’ambito dei PDTA (percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali) o percorsi interdisciplinari cui afferiscono medici oncologi che hanno sviluppato competenze specifiche: Oncologia toracica, Senologia, Oncologia dell’apparato gastroenterico, Neuro-oncologia, Oncologia urologica e ginecologica, Melanoma, Tumori di testa e collo, Linfomi, Tumori Neuroendocrini e Sarcomi.
Accesso alle prestazioni
Presso il Day Hospital viene effettuata sia l’attività ambulatoriale (prime visite, visite di controllo, attività diagnostica, attività di prevenzione) che l’attività assistenziale più propriamente di Day Hospital (chemioterapia e immunoterapia endovena, terapie di supporto, diagnostica invasiva, impianto di cateteri venosi centrali).
Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato al piano terra ingresso 1
Tel. 059 4222333 dal lun al ven ore 8.30-13.30
e-mail all'indirizzo: poliurp@aou.mo.it
Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.