Degenza ingresso 1, 7° piano ascensori 12/13 scala B/C
Day Hospital ingresso 3, piano 3, ascensori 67/68 scale E/F
Ambulatori specialistici ingresso 2, 7° piano ascensori 42/43 scale H/J
Informazioni 059 4225504 da lun a gio: 11.00-12.00 | da lun a ven: 18.00-19.00
Informazioni 059 4224142 da lun a ven: 9.00-11.00
Visite degenti
da lun a dom: 12:00-14.00; 18.00-20.00
Ricevimento Medici
da lun a ven: 12.00-14.00
Ricevimento Coordinatore
da lun a ven: 12.00-14.00
Orario pasti
Colazione: 7.00-8.00
Pranzo: 12.00-13.00
Cena: 17.30-18.30
Maria Anastasia Bianchini Medico
Diego Biondini Medico
Enrica Caponcelli Medico
Maria Cifuni Coordinatore Infermieristico
Viviana Durante Medico
Paolo Repetto Medico
Grazia Spampinato Medico
La Struttura Complessa di Chirurgia Pediatrica affronta tutto l’ampio spettro della patologia chirurgica viscerale e urologica dell’età neonatale e pediatrica, congenita o acquisita, compresa la chirurgia oncologica, d’elezione o in urgenza sia con tecnica open, videoassistita e robotica. Infatti, sono operanti tutti i percorsi diagnostici strumentali necessari all’inquadramento anche dei più complessi quadri patologici, in collaborazione con altri servizi o divisioni (radiologia tradizionale e digitale, medicina nucleare, endoscopia tracheo-bronchiale e digestiva) o con la diretta partecipazione dei sanitari della Chirurgia Pediatrica. (esame urodinamico, endoscopia urogenitale, biopsia rettale, ecc.).
L'attività chirurgica di elezione
Si svolge presso la sala operatoria 7 del 2° piano del NBT (Nuovo Blocco Tecnologico) dedicata, dal punto di vista tecnologico e strumentale, alle esigenze del paziente pediatrico sia per quanto concerne gli aspetti anestesiologici, sia per quelli chirurgici tradizionali, di chirurgia endourologica, videoassistita e microchirurgica. Per le specifiche esigenze del paziente chirurgico pediatrico, sono attivi e ben codificati i percorsi di terapia intensiva e/o di rianimazione pre e post operatori gestiti, in particolare, per i pazienti:
- fino ai 6 mesi di vita o ai 5 kg di peso presso la Divisione di Neonatologia
- sopra i 6 mesi di vita o sopra i 5 kg di peso presso la Terapia Intensiva del I Servizio d’Anestesia e Rianimazione.
L’attività chirurgica d’urgenza
E' garantita da una reperibilità chirurgica 24/24 ore. Per l’inquadramento e la terapia di aspetti psicologici patologici a carico dei piccoli pazienti ricoverati e delle loro famiglie, siano essi correlati al trattamento attuale, ma anche alla storia naturale delle più importanti patologie malformative, è attiva la collaborazione e la specifica consulenza delle dott.sse Marisa Pugliese e Camilla Migliozzi.
Attività di didattica
Il personale medico svolge attività didattica tutoriale per gli studenti del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Ostetricia, e per gli Specializzandi della Scuola di Specialità di Pediatria e Chirurgia Generale e Urologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Fa parte inoltre della rete formativa della Scuola di Specialità di
Chirurgia Pediatrica dell’Università degli studi di Padova.
Attività di ricerca
L’attività è testimoniata da numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali, da contributi per la ricerca da parte del Ministero Università per la Ricerca Scientifica. Testimone inoltre dell’attività di ricerca è l’iscrizione a società scientifiche italiane e straniere, la partecipazione a studi policentrici, la partecipazione a Corsi, Convegni, Congressi e l’organizzazione di eventi scientifici.
COLLABORAZIONI CON CENTRI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
- Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS Roma
- Unità Complessa di Chirurgia Pediatrica Ospedale San
Bortolo di Vicenza
- CHU di Limoges
Cosa portare – Cosa comunicare
Oltre agli effetti personali, è necessario portare un documento di identità e la tessera sanitaria di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. I cittadini stranieri, se non hanno la tessera sanitaria, devono portare il permesso di soggiorno e gli estremi della polizza assicurativa che garantisce la copertura della spesa sanitaria. E’ utile presentare anche la documentazione sanitaria personale, come ad esempio: le copie di cartelle cliniche o le lettere di dimissione di ricoveri precedenti, i referti di esami e accertamenti diagnostici, la documentazione radiologica e i farmaci che si assumono abitualmente. E’ necessario, inoltre, riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari. Non è consentito l'uso dei cellulari nelle aree di ricovero.
Oggetti di valore e grosse somme di denaro
È consigliabile non portare con sé oggetti di valore o denaro contante, se non quello strettamente necessario. Nei reparti dove è presente, è consigliato l’uso della cassaforte. L’Ospedale non si assume la responsabilità per eventuali furti o smarrimenti, che devono essere denunciati all’autorità di pubblica sicurezza.
Gestione delle Protesi Mobili
I portatori di protesi mobili (dentarie/acustiche) devono comunicare al personale infermieristico l’utilizzo delle stesse. La gestione delle protesi è a carico dell'assistito
Telefoni cellulari
I telefoni cellulari in Ospedale possono creare interferenze alle apparecchiature biomediche, pertanto il loro uso è consentito esclusivamente nelle aree di attesa, atri e corridoi o in spazi analoghi.
Pasti
I pasti sono serviti in vassoi termici personalizzati che ne garantiscono l’igiene. È possibile operare una scelta nell’ambito del menù, che prevede ogni giorno piatti diversi; il personale di reparto si informerà sulle preferenze dei pazienti. Dietro prescrizione medica sono garantiti particolari regimi dietetici
Orari di visita
Ogni paziente può ricevere visite di parenti ed amici nelle fasce orarie previste. I visitatori non devono sedersi sui letti e, per rispetto nei confronti degli altri degenti, vanno evitate visite di gruppo
Assenze dal reparto
Il paziente non può allontanarsi dal reparto. Se ha la necessità o il desiderio di assentarsi temporaneamente, restando comunque all’interno dell’Ospedale, deve avvisare sempre il personale sanitario.
Wi-Fi
All’interno dell’area ospedaliera è possibile collegarsi gratuitamente e senza inserire una password alla rete EmiliaRomagnaWiFi.
Televisori
Per attivare i televisori nelle stanze di degenza è possibile rivolgersi al personale infermieristico che fornirà le informazioni necessarie.
Assistenza religiosa
Sono presenti due cappelle per i pazienti di fede cattolica (una nel corpo centrale, ingresso 3, una al Padiglione Beccaria), presso le quali si tengono le funzioni religiose. Un sacerdote quotidianamente visita i degenti e fornisce l’assistenza richiesta. In caso di necessità rivolgersi al personale. I ricoverati di religioni diverse possono richiedere l’assistenza religiosa; è sufficiente fornire al coordinatore infermieristico le indicazioni per contattare altri ministri di culto.
La dimissione avviene generalmente dopo le ore 13.00. Per particolari esigenze è possibile concordare un orario differente con il personale medico. Al momento della dimissione è rilasciata la lettera di dimissione da presentare al medico curante. Questa lettera, contiene i principali dati clinici che hanno caratterizzato il ricovero, le eventuali prescrizioni terapeutiche e le date di esami e controlli già programmati.
Dimissioni protette
Il personale sanitario, qualora ne ravvisi la necessità, si attiva già durante la degenza per garantire il proseguimento dell’assistenza una volta concluso il ricovero ospedaliero. La dimissione protetta è concordata tra i curanti, i familiari, il medico di medicina generale e i servizi territoriali e può prevedere un intervento a domicilio o un ricovero presso una struttura a carattere riabilitativo e/o residenziale.
Trasporto in ambulanza
Le regole aziendali che disciplinano il trasporto in autoambulanza prevedono quali trasferimenti devono considerarsi a titolo gratuito e quali invece a pagamento. Per eventuali informazioni i cittadini possono rivolgersi al coordinatore infermieristico della degenza
Ritiro Farmaci
È possibile ritirare i farmaci prescritti nella lettera di dimissione presso la farmacia interna; collocata al piano terra vicino alla Cappella e in prossimità dell’ingresso 3 (Policlinico)
Certificato di ricovero
Il certificato di ricovero può essere richiesto direttamente al personale di reparto. Dopo la dimissione può essere rilasciato anche dall’ufficio accettazione
Copia Cartella Clinica
È possibile chiedere copia della cartella clinica del ricovero all’Ufficio Cartelle Cliniche che si trova nell’atrio centrale (ingresso 1) del Policlinico di Modena. La copia della cartella clinica può essere richiesta anche attraverso altre modalità consultabili all’indirizzo www.aou.mo.it
Punto Unico Accoglienza E Dimissione
Per facilitare la circolazione dei pazienti nelle fasi di accettazione e dimissione dai reparti in condizione di maggiore comodità e sicurezza, è a disposizione uno spazio protetto che facilita le operazioni di trasferimento senza rischi di esposizione a significative escursioni termiche e con un comodo accesso alle ambulanze e ai mezzi privati dei familiari. All’interno dell’area sono presenti operatori sanitari dedicati. Il punto unico si trova all’ingresso 5 nell’area dell’ex Pronto Soccorso e in prossimità dell’ingresso centrale.
Volontariato
Per conoscere le attività e gli interventi delle associazioni di volontariato rivolti ai pazienti e ai loro familiari durante il ricovero, la dimissione o al domicilio, ci si può rivolgere al Punto Unico del Volontariato (PUV) situato presso l'area commerciale, Largo del Pozzo 84.
Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato al piano terra ingresso 1
Tel. 059 4222333 dal lun al ven ore 8.30-13.30
e-mail all'indirizzo: poliurp@aou.mo.it
Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.