Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena

Struttura Complessa di Cardiologia

Direttore prof. Giuseppe Boriani


PosizioneDove Siamo

Degenza  ingresso 1, 4° piano ascensori 12/13 scale B/C
Ambulatori specialistic Emodinamica ingresso 3, 4° piano ascensori 67/68 scale E/F

Accesso Strutture Ospedaliere Accesso Strutture Ospedaliere

TelefonoTelefoni

Informazioni Segreteria 059.4222241 da lun a ven: 14.00-15.00

OrariOrari

Visite degenti
da lun a dom: 12.15-13.30; 18.15-19.30

Ricevimento Medici
da lun a dom: 12.15-13.30 
Orario pasti
Colazione: 7.00-8.00
Pranzo: 12.00-13.00
Cena: 17.30-18.30

  • Makai Aldone Coordinatore infermieristico
    Salvatore Arrotti Medico
    Andrea Barbieri Medico
    Silvia Bonatti Medico
    Niccolò Bonini Medico
    Carlo Cappello Medico
    Edoardo Casali Medico
    Francesca Coppi Medico
    Giuseppe Fantini Medico
    Giulia Gorlato Medico
    Erminio Mauro Medico
    Marcella Manicardi Medico
    Daniel Monopoli Medico
    Letizia Reggianini Medico
    Rosario Rossi Medico
    Fabio Sgura Medico
    Emma Castellani Tarabini Medico
    Vincenzo Turco Medico
    Marco Vitolo Medico

  • L’attività assistenziale è rivolta agli utenti affetti da patologia cardiaca acuta e cronica. La presenza del laboratorio di emodinamica con indirizzo ad attività interventistica consente di intervenire, 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana, nel trattamento dell’ Infarto Miocardio Acuto e nelle Sindromi Coronariche instabili, refrattarie alla terapia medica, al fine di poter stabilizzare il paziente più critico con metodiche interventistiche quali l’angioplastica e l’impianto di stent.
    Il Laboratorio è inoltre in grado di intervenire sulle patologie valvolari aortiche con trattamento percutaneo, sulla correzione di cardiopatie congenite semplici riscontrate in età adulta, nonché sulla patologia vascolare periferica. La clinica ha competenze particolari nel trattamento dell’insufficienza cardiaca acuta e nello scompenso cardiaco avanzato, nonché nella diagnostica strumentale ed aritmologica. Il laboratorio di elettrofisiologia in particolare si occupa di impianti di defibrillatori, di pacemaker biventricolari e di ablazioni trans-catetere di tutte le forme di aritmie suscettibili di tale metodica. Dal punto di vista della diagnostica, oltre ai laboratori di emodinamica ed elettrofisiologia, la cardiologia dispone di un laboratorio di ecocardiografia dotato dei più moderni ecografi, e si avvale dell’imaging della cardio TC e della Risonanza Magnetica.
    La nostra Clinica si inserisce ai primi posti fra le Cardiologie di tipo 2, considerando gli standard di degenza e di mortalità su tutte le patologie cardiologiche considerate.
    Attività di didattica
    Il personale medico svolge attività didattica e tutoriale per gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia e per gli specializzandi di Cardiologia. Meeting: ogni venerdì mattina dalle ore 8.00 alle ore 9.00 vengono presentati approfondimenti clinici e novità scientifiche cardiologiche. Ogni martedì mattina incontro con il Cardiochirurgo per i casi da sottoporre a rivascolarizzazione miocardica. Si svolgono inoltre costantemente incontri con le altre Strutture e con i Medici di Medicina Generale per confronti, dibattiti, aggiornamenti sulla gestione delle varie patologie cardiache.
    Attività di ricerca
    Un elevato numero di pubblicazioni scientifiche prodotte, testimonia l’importanza che l’attività di ricerca riveste per questa Struttura Complessa: alcuni medici inoltre sono membri del Board editoriale di riviste di rilievo.

  • Cosa portare – Cosa comunicare
    Oltre agli effetti personali, è necessario portare un documento di identità e la tessera sanitaria di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. I cittadini stranieri, se non hanno la tessera sanitaria, devono portare il permesso di soggiorno e gli estremi della polizza assicurativa che garantisce la copertura della spesa sanitaria.  E’ utile presentare anche la documentazione sanitaria personale, come ad esempio: le copie di cartelle cliniche o le lettere di dimissione di ricoveri precedenti, i referti di esami e accertamenti diagnostici, la documentazione radiologica e i farmaci che si assumono abitualmente.  E’ necessario, inoltre, riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari.  Non è consentito l'uso dei cellulari nelle aree di ricovero.
    Oggetti di valore e grosse somme di denaro 
    È consigliabile non portare con sé oggetti di valore o denaro contante, se non quello strettamente necessario. Nei reparti dove è presente, è consigliato l’uso della cassaforte.   L’Ospedale non si assume la responsabilità per eventuali furti o smarrimenti, che devono essere denunciati all’autorità di pubblica sicurezza.
    Gestione delle Protesi Mobili
    I portatori di protesi mobili (dentarie/acustiche) devono comunicare al personale infermieristico l’utilizzo delle stesse. La gestione delle protesi è a carico dell'assistito
    Telefoni cellulari

    I telefoni cellulari in Ospedale possono creare interferenze alle apparecchiature biomediche, pertanto il loro uso è consentito esclusivamente nelle aree di attesa, atri e corridoi o in spazi analoghi.  
    Pasti
    I pasti sono serviti in vassoi termici personalizzati che ne garantiscono l’igiene. È possibile operare una scelta nell’ambito del menù, che prevede ogni giorno piatti diversi; il personale di reparto si informerà sulle preferenze dei pazienti. Dietro prescrizione medica sono garantiti particolari regimi dietetici
    Orari di visita
    Ogni paziente può ricevere visite di parenti ed amici nelle fasce orarie previste. I visitatori non devono sedersi sui letti e, per rispetto nei confronti degli altri degenti, vanno evitate visite di gruppo
    Assenze dal reparto
    Il paziente non può allontanarsi dal reparto. Se ha la necessità o il desiderio di assentarsi temporaneamente, restando comunque all’interno dell’Ospedale, deve avvisare sempre il personale sanitario.
    Wi-Fi 
    All’interno dell’area ospedaliera è possibile collegarsi gratuitamente e senza inserire una password alla rete EmiliaRomagnaWiFi.
    Televisori
    Per attivare i televisori nelle stanze di degenza è possibile rivolgersi al personale infermieristico che fornirà le informazioni necessarie.
    Assistenza religiosa 
    Sono presenti due cappelle per i pazienti di fede cattolica (una nel corpo centrale, ingresso 3, una al Padiglione Beccaria), presso le quali si tengono le funzioni religiose. Un sacerdote quotidianamente visita i degenti e fornisce l’assistenza richiesta. In caso di necessità rivolgersi al personale.   I ricoverati di religioni diverse possono richiedere l’assistenza religiosa; è sufficiente fornire al coordinatore infermieristico le indicazioni per contattare altri ministri di culto.

  • La dimissione avviene generalmente dopo le ore 13.00. Per particolari esigenze è possibile concordare un orario differente con il personale medico. Al momento della dimissione è rilasciata la lettera di dimissione da presentare al medico curante. Questa lettera, contiene i principali dati clinici che hanno caratterizzato il ricovero, le eventuali prescrizioni terapeutiche e le date di esami e controlli già programmati.
    Dimissioni protette
    Il personale sanitario, qualora ne ravvisi la necessità, si attiva già durante la degenza per garantire il proseguimento dell’assistenza una volta concluso il ricovero ospedaliero. La dimissione protetta è concordata tra i curanti, i familiari, il medico di medicina generale e i servizi territoriali e può prevedere un intervento a domicilio o un ricovero presso una struttura a carattere riabilitativo e/o residenziale.
    Trasporto in ambulanza
    Le regole aziendali che disciplinano il trasporto in autoambulanza prevedono quali trasferimenti devono considerarsi a titolo gratuito e quali invece a pagamento.  Per eventuali informazioni i cittadini possono rivolgersi al coordinatore infermieristico della degenza
    Ritiro Farmaci
    È possibile ritirare i farmaci prescritti nella lettera di dimissione presso la farmacia interna;   collocata al piano terra vicino alla Cappella e in prossimità dell’ingresso 3 (Policlinico)
    Certificato di ricovero
    Il certificato di ricovero può essere richiesto direttamente al personale di reparto. Dopo la dimissione può essere rilasciato anche dall’ufficio accettazione
    Copia Cartella Clinica
    È possibile chiedere copia della cartella clinica del ricovero all’Ufficio Cartelle Cliniche che si trova nell’atrio centrale (ingresso 1) del Policlinico di Modena.   La copia della cartella clinica può essere richiesta anche attraverso altre modalità consultabili all’indirizzo  www.aou.mo.it
    Punto Unico Accoglienza E Dimissione
    Per facilitare la circolazione dei pazienti nelle fasi di accettazione e dimissione dai reparti in condizione di maggiore comodità e sicurezza, è a disposizione uno spazio protetto che facilita le operazioni di trasferimento senza rischi di esposizione a significative escursioni termiche e con un comodo accesso alle ambulanze e ai mezzi privati dei familiari. All’interno dell’area sono presenti operatori sanitari dedicati. Il punto unico si trova all’ingresso 5 nell’area dell’ex Pronto Soccorso e in prossimità dell’ingresso centrale.
    Volontariato
    Per conoscere le attività e gli interventi delle associazioni di volontariato rivolti ai pazienti e ai loro familiari durante il ricovero, la dimissione o al domicilio, ci si può rivolgere al Punto Unico del Volontariato (PUV) situato presso l'area commerciale, Largo del Pozzo 84.

  • Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato al piano terra ingresso 1 
    Tel. 059 4222333 dal lun al ven ore 8.30-13.30
    e-mail all'indirizzo: poliurp@aou.mo.it
    Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.

 

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