La rete provinciale dell'emergenza urgenza ha l'obiettivo di assicurare in tempi rapidi ed efficaci l'assistenza sanitaria in relazione alla complessità assistenziale e alla criticità del paziente.
Fanno parte della rete:
- I Pronto Soccorsi, che si trovano negli ospedali della Provincia
- I Punti di primo intervento, presenti in alcune strutture sanitarie della Provincia
- La Centrale Operativa 118
Il 118 è un servizio pubblico e gratuito di pronto intervento sanitario, attivo 24 ore su 24, coordinato da una centrale operativa che gestisce tutte le chiamate per necessità urgenti e di emergenza sanitaria, inviando personale e mezzi adeguati alle specifiche situazioni di bisogno. Alla Centrale Operativa 118 devono rivolgersi tutti i cittadini che ritengono di trovarsi in presenza di un problema, insorto improvvisamente, che necessiti di un intervento sanitario di urgenza, con eventuale trasporto presso un presidio ospedaliero.
Durante la telefonata è necessario rispondere con precisione alle domande dell'operatore. In caso di incidente stradale, ad esempio, occorre riferire come è accaduto e il numero di persone coinvolte, informando, se possibile, sulle condizioni degli infortunati. Può succedere che, in attesa dell'arrivo dell'ambulanza, l'operatore del 118 mantenga il contatto telefonico per chiedere maggiori informazioni sull'accaduto e guidare gli eventuali interventi di chi si trova sul posto. Non riagganciare il telefono fino a quando non sarà l'operatore a dirlo.
Per approfondire le istruzioni 118
L’attività della Centrale Operativa non è in alcun modo sostitutiva di quella svolta dai medici di Medicina Generale e/o di Guardia Medica.
Il Pronto Soccorso è il servizio dedicato alle urgenze e alle emergenze sanitarie al quale il cittadino può accedere sia tramite in ambulanza sia direttamente. Il cittadino che si rivolge al Pronto Soccorso viene valutato da personale che utilizza una metodologia denominata "TRIAGE" per stabilire l’urgenza con cui dovrà accedere alle cure, ma non è il criterio per definire l’eventuale pagamento del ticket. Il Pronto Soccorso è un servizio per i cittadini, è importante utilizzare questo servizio in maniera appropriata per garantire percorsi rapidi per chi ha problemi davvero urgenti e non per affrontare e approfondire aspetti clinici non urgenti o cronici.
L’urgenza è espressa mediante cinque codici colore:
- rosso (emergenza, richiede una valutazione immediata da parte dei sanitari); assenza o critica alterazione di una o più funzioni vitali;
- arancione (urgenza indifferibile, 15 minuti come tempo di attesa massimo per la rivalutazione o la visita medica); condizione stabile con elevato rischio di evoluzione;
- azzurro (urgenza differibile); identificherà una condizione stabile a basso rischio di evoluzione, che può comportare un certo livello di sofferenza e che solitamente richiede prestazioni complesse. Si tratta di una condizione in cui possono trovarsi persone anziane, croniche o comunque con più fragilità;
- verde (urgenza minore); senza sofferenza o ricaduta sullo stato generale, spesso trattasi di traumatologia minore o talvolta di un problema clinico-assistenziale che potrebbe essere gestito più efficacemente in contesti alternativi al PS;
- bianco (non urgenza); problema non urgente, potrebbero essere indicati percorsi alternativi.
Il metodo di triage a 5 diversi livelli di priorità rappresenta il “gold standard” internazionale ed è propedeutico ad una diversa gestione del Paziente che terrà in considerazione la complessità clinica, l’intensità assistenziale e le risorse da impiegare.
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TICKET
Dal 1° maggio 2011 la Regione Emilia-Romagna ha ridefinito i criteri di esenzione e di compartecipazione alla spesa (ticket) per le prestazioni erogate in Pronto soccorso. Le nuove regole sono state adottate per favorire un uso appropriato di queste strutture, garantendo con certezza, in modo omogeneo e trasparente in tutto il territorio regionale, l’esenzione dal ticket per tutte le prestazioni e i servizi che effettivamente devono essere erogati in Pronto soccorso, ferme restando le esenzioni previste dalla normativa vigente.
Per approfondire i criteri ticket