Milanese, classe 1967, l’Ing. Baldino è laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano e vanta una formazione in materia di sanità pubblica e organizzazione e gestione sanitaria. È stato Direttore Amministrativo dell’Azienda Usl di Piacenza dal 2004 al 2008 e dell’Azienda Usl di Bologna dal 2008 al 2014. Nel 2015 è stato chiamato a ricoprire la carica di Direttore Generale dell’Azienda USL di Piacenza, incarico che ha mantenuto sino al 2022 quando è stato chiamato alla Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare della Regione Emilia – Romagna. Dal 1° febbraio 2025 è Direttore Generale dell’AOU di Modena. Dal 2015 è Coordinatore Nazionale Osservatorio sulle Politiche del Personale nelle Aziende SSN di Fiaso (Federazione nazionale delle Aziende sanitarie ed ospedaliere). Svolge docenze alla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Luigi Bocconi di Milano su temi di pianificazione strategica, organizzazione dei servizi ospedalieri e territoriali, riprogettazione dei processi Aziendali e controllo di gestione. Nominato Direttore Generale dalla Regione Emilia-Romagna, d’intesa con il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, esercita tutti i poteri organizzativi e di gestione. Rappresentante legale dell’Azienda, è anche responsabile della sua gestione complessiva, coadiuvato dal Direttore Sanitario e dal Direttore Amministrativo che lo supportano nell'esercizio delle proprie funzioni. Può inoltre delegare ai dirigenti l’adozione di atti gestionali, secondo i criteri e le modalità previste dall’art.16 dell’Atto Aziendale.
Tel: 059 4222392
e-mail: direttoregen.seg@aou.mo.it
Milanese classe 1974, l'Avv. Palazzo è laureato in Giurisprudenza e ha svolto la professione di avvocato sino al 2011. Dal 2011 al 2016 è stato Responsabile dello Staff dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano. Dal 2017 al 2021 è stato Direttore dell’Area Diritti, Inclusione e Progetti della Direzione Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano. Dal 2021 al 2023 è stato Segretario Generale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Dall’ottobre 2023 ad oggi ha ricoperto il ruolo di Head of Human Rights della Fondazione Milano Cortina 2026 e dal 2024 anche di Amministratore Delegato di YouSport ASD APS di Milano. Insieme al Direttore Sanitario supporta il Direttore Generale nel governo complessivo dell’Azienda e coadiuvandolo nella definizione e direzione del sistema di governo economico finanziario, per garantire il corretto funzionamento delle funzioni di supporto tecnico, amministrativo e logistica. Assicura inoltre la legittimità degli atti nel quadro delle competenze/responsabilità decentrate ai Dirigenti in esecuzione di atti specifici e definisce gli orientamenti operativi delle strutture assegnate al governo economico-finanziario aziendale. Infine, è garante della correttezza, completezza e trasparenza dei processi di formazione dei documenti rappresentativi delle dinamiche economiche, finanziarie e patrimoniali e assicura lo sviluppo e l’implementazione delle reti informative di supporto dei diversi livelli del governo aziendale.
Tel. 059 4224042
e-mail: direttoreamm.seg@aou.mo.it
Classe 1985 di Soliera, ma originario di Trento, il Dr. Ziglio si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Verona e ha conseguito la Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva sempre nell’ateneo scaligero, per poi ottenere un master di II livello in “Gestione dell’innovazione in sanità” presso la Graduate School of Management del Politecnico di Milano. Ha cominciato la sua esperienza professionale nella Direzione medica dell’Ospedale di Rovereto (TN), per poi trasferirsi nel 2017 presso l’Azienda USL di Modena, dove dal 2018 al 2021 è stato Responsabile della Direzione Medica dell’Ospedale di Carpi. Nel 2021 ha preso poi servizio presso l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche dell’AUSL di Bologna, dove ha ricoperto prima l’incarico di responsabile della Struttura “governo dei percorsi clinico-assistenziali d’istituto” e successivamente dal 2022 l’incarico di responsabile della Direzione Sanitaria dell’IRCCS. Dal 2023 è stato Direttore della Direzione Medica dell’Ospedale di Arco e dell’Ospedale di Tione presso l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento. Insieme al Direttore Amministrativo supporta il Direttore Generale nel governo complessivo dell’Azienda. Svolge la funzione di integrazione e di raccordo interdipartimentale nell’ambito delle tematiche trattate dal Collegio di Direzione relative al governo clinico, accreditamento, gestione del rischio, analisi dei processi assistenziali, formazione, ricerca e concorre, con la formulazione di proposte e pareri, alle decisioni assunte dalla Direzione Generale. Inoltre, assicura il monitoraggio e la verifica del volume e della qualità assistenziale, garantisce l’attuazione del Sistema Aziendale per la Gestione del Rischi ed è responsabile sull’esercizio dell’attività libero-professionale dei dirigenti medici e delle altre professionalità sanitarie.
Tel. 059 4222392
e-mail: direttoresan.seg@aou.mo.it
La Direzione Assistenziale è componente della Direzione Strategica e opera in stretta sinergia con il Direttore Amministrativo e il Direttore sanitario in attuazione delle direttive del Direttore Generale. Concorre alla definizione e al perseguimento della mission aziendale, garantendo il governo complessivo della funzione assistenziale, riabilitativa, tecnico-sanitaria e della prevenzione. Partecipa al processo di pianificazione strategica nella ricerca degli assetti organizzativi più adeguati a dare risposta alla evoluzione dei bisogni della popolazione, anche attraverso l’individuazione di modelli organizzativi innovativi. Partecipa, altresì, alle attività di ricerca per lo sviluppo, revisione e miglioramento della pratica clinico-assistenziale, in sinergia con gli indirizzi aziendali di governo clinico. È componente del Collegio di direzione.
Tel. 059 4222509
e-mail: uffinf@aou.mo.it